Velaterapia per le doppie punte

Quale bambino non ha sentito la frase “non giocare con il fuoco”? Ma quello che i nostri genitori non sapevano, è che forse da adulti, giocare con il fuoco può significare eliminare le doppie punte (a patto che sia fatto in modo responsabile e sicuro). Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di darci tutte le informazioni più importanti in merito alla velaterapia, che promette di apportare diversi benefici ai capelli.

Com’è nata questa tecnica?

Negli anni Ottanta, la tecnica era conosciuta come “bagno di candele”. Con il passare del tempo iniziò ad essere dimenticata, finché alcune attrici hanno iniziato a pubblicizzarla di nuovo, e anche i risultati. Sebbene non sembri molto complicata, la terapia con candele deve essere eseguita da un professionista qualificato, in modo che non si verifichino danni ai capelli. Per questo motivo, al di là del contenuto di questo articolo, ricordati che non puoi realizzarla a casa – a mano che non vuoi correre il rischio di avere dei capelli bruciati (o peggio, ustioni di vario tipo).

Come funziona la velaterapia?

Con una candela accesa, il professionista che eseguirà la procedura attorciglierà i capelli e li posizionerà a una certa distanza dalla fiamma della candela. Trascorso un pò, le doppie punte saranno visibili e possono essere tagliate una per una. La parte migliore della terapia con le candele è possibile rimuovere le doppie punte senza cambiare la lunghezza dei capelli. Questo perché il calore della candela permette alle fibre dei capelli di aprirsi e il professionista terminerà la procedura con l’applicazione di un ricostruttore di cheratina, rendendo i capelli più idratati e le cuticole chiuse.

Benefici e controindicazioni

A differenza di altre procedure per i capelli, la terapia a base di candele regala dei risultati quasi immediati, in quanto basta una sola seduta per cambiare completamente l’aspetto dei capelli. Un’altra cosa molto interessante è che i miglioramenti nelle ciocche sono di tipo permanente, cioè non è necessario “ritoccare” periodicamente in modo che i capelli rimangano come dopo la prima seduta. Un altro grandissimo vantaggio è che la candelaterapia si può realizzare su qualsiasi tipo di capelli, anche per chi ha subito procedure chimiche. Nonostante ciò, i capelli che sembrano avere i risultati migliori sono fini e porosi, e risulteranno più lucenti e pieni già dopo la prima seduta. Se i tuoi capelli sono fragili e fini, questo trattamento è in grado di restituire la vitalità che hanno perso (il professionista di turno saprà dare delle informazioni più accurate in merito). L’unica vera controindicazione per questa procedura è che dovrebbero astenersi coloro che hanno dei capelli eccessivamente deboli o porosi, a meno che prima non si voglia procedere con una ristrutturazione profonda dei capelli.

Chi non dovrebbe richiedere questo trattamento

Come accennato, i capelli eccessivamente danneggiati potrebbero non godere dei benefici della terapia con candele, a meno che prima non sono idratati in profondità. Anche i capelli trattati con sostanze chimiche molto forti potrebbero non trarre benefici della terapia con candele, quindi fai attenzione.

Frequenza consigliata

Questa procedura va eseguita ogni 2 mesi sui capelli più sottili, e su quelli più folti, ogni 4 mesi circa. Questo periodo sarà determinato dal professionista che ha eseguito la procedura, ma alla fine della seduta, ti mostrerà alcuni prodotti in modo che tu possa prolungare ulteriormente i risultati della candela terapia.

Come evitare di ritrovarsi con le doppie punte

1. Opta per un taglio di capelli con le forbici a calda

Hai capelli fini e crespi che soffrono di doppie punte? I nostri esperti consigliano di richiedere un taglio di capelli con le forbici a caldo, poiché offrono un modo infallibile per sbarazzarsi delle doppie punte in modo permanente senza sacrificare la lunghezza. Nota che le forbici a caldo utilizzano un calore elevato per sigillare la cuticola dei capelli e curare le doppie punte. Però è proprio questo il punto: senza il calore delle forbici, la cuticola rimane aperta, mentre le forbici a caldo aiutano a sigillare l’estremità del fusto del capello. Questo ha lo scopo di ridurre i danni e consente ai capelli di trattenere meglio l’umidità.

2. Visita spesso il salone di bellezza

Le tecniche che mascherano l’aspetto delle doppie punte fanno proprio questo: nascondere invece di trattare. La verità è che più i capelli sono lunghi, più sono inclini alle doppie punte, il che rende molto più importante avere quel ritocco periodico per assicurarsi che non prendano piede. È quindi consigliato prenotare un appuntamento con il parrucchiere ogni sei-otto settimane, indipendentemente dalla lunghezza dei capelli, proprio per mantenere delle punte sane. Più a lungo aspetti per tagliare i capelli, più in alto sul fusto del capello le punte si separeranno.

3. Trova una frequenza shampoo che fa bene per i tuoi capelli

Ti stai chiedendo come prevenire le doppie punte? Alcuni esperti sono dell’opinione che bisognerebbe fare attenzione a non fare troppi shampoo. Quando i capelli sono bagnati, sono nel loro stato più fragile e l’usura quotidiana dei capelli bagnati (sotto forma di shampoo) può causare doppie punte. Un buon consiglio per evitare lo shampoo eccessivo è di raccogliere i capelli in una coda di cavallo e utilizzare la stessa quantità di shampoo del diametro della coda di cavallo. Se hai capelli suscettibili alle doppie punte, in particolare i capelli più fini e naturalmente testurizzati, opta per uno shampoo che ha benefici rivitalizzanti, in grado di mantenere i capelli in equilibrio, fornendo comunque i nutrienti essenziali.

Conclusioni

Dare fuoco ai capelli può sembrare una cattiva idea, ma affidandosi alle giuste persone potrebbe aiutare ad eliminare quelle imbarazzanti doppie punte nei capelli e restituire la bellezza che meritano. Poiché questa è una procedura che utilizza il fuoco, i capelli fili devono comunque godere di buona salute, in modo che la procedura possa svolgersi senza danni. Ciocche sottili, opachi e deboli potrebbero infatti essere “salvate” da questa tecnica che, pur essendo antica, si è diffusa solo di recente. Chiedi oggi stesso al tuo parrucchiere se è un’opzione, e vedrai subito dei benefici che durano nel tempo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...