Com’è un trapianto di capelli artificiali?

Per chi soffre di calvizie, il problema spesso va oltre la sfera dell’estetica. Soprattutto quando riguarda le donne ed è una caduta inaspettata o improvvisa, può portare la persona ad un vero e proprio stato di depressione. Guardarsi allo specchio e non riuscire a riconoscersi ha infatti degli impatti nocivi – e sfortunatamente non solo colpisce chi è calvo, ma anche chi condivide la vita con questa persona. Tra i vari rimedi che orami sono a disposizione per risolvere il problema, si può anche considerare il trapianto di capelli artificiali. Come differisce questo trattamento da quello tradizionale (spesso conosciuto anche come “autotrapianto di capelli”)? Per chi è consigliato? Per l’occasione, abbiamo risposto a queste ed altre domande. I nostri esperti hanno fornito ogni minimo dettaglio che è importante conoscere sull’argomento: se sei curioso o curiosa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine!

Cos’è il trapianto di capelli artificiali?

Il trapianto di capelli artificiali è una procedura di tipo non chirurgica che prevede l’impianto di fibre sintetiche (o altro materiale) sul cuoio capelluto del cliente, così da poter imitare l’aspetto di capelli artificiali. Spesso riferito come “tessitura” o “integrazione” dei capelli, il processo è completamente diverso dal classico trapianto che avviene in sala operatoria per mano di un chirurgo. Coloro che si occupano di questi trattamenti sono di solito parrucchieri, estetisti, o alcuni professionisti dell’immagine specializzati proprio nella ristorazione dei capelli artificiali o che si avvalgono di altre tecnologie di tipo artificiale. 

Come funziona?

Naturalmente varia da cliente a cliente, anche se in generale i passaggi principali sono i seguenti.

Primo appuntamento

In questa fase chi si occupa del trapianto avrà modo di valutare la situazione specifica del cliente e proporre un piano d’azione. 

Progettazione

Tenendo conto delle evidenze, il professionista procede con lo stabilire i dettagli ben precisi che riguardano i risultati discussi (modello, taglio, colore, ecc.). 

Preparazione del cuoio capelluto

Prima di applicare i capelli artificiali, il cuoio capelluto verrà pulito e preparato così che la procedura non avrà intoppi. In generale, qui si possono rasare i capelli del cliente o applicare un adesivo adatto.

Acconciatura

In questa fase, dopo che ogni ciocca è stata sistemata al suo posto, si procede con l’acconciatura, trattando i capelli come naturali. Qui il paziente può scegliere a piacere suo, come di consueto durate una seduta del genere dal parrucchiere. 

Mantenimento

Naturalmente c’è bisogno di impegnarsi un pò per far sì che nel tempo, la capigliatura non perda la sua bellezza. Bisogna quindi procedere con shampoo, balsamo, maschere, messa in piega e acconciatura come di consueto. 

Per chi è indicato?

I migliori candidati per questa tipologia di trattamento sono coloro che per varie ragioni, non hanno modo o possibilità di sottoporsi ad un trapianto di capelli tradizionale. Tuttavia, nonostante non si tratti di una procedura chirurgica, bisogna comunque fare attenzione e cercare di affidarsi ad un valido professionista, in grado di fare un buon lavoro. 

Quanto dura?

È un pò difficile da ipotizzare perché la longevità dei capelli artificiali si basa molto sulla qualità della fibra utilizzata, la frequenza di utilizzo e come si mantiene la capigliatura. In modo generale, bisogna tenere conto che si parla di 4-6 mesi di durata per i capelli di media qualità, mentre quelli più costosi possono durare fino ad un anno. Quando si parla di capelli artificiali, spesso possono consumarsi estremamente in fretta quando esposti costantemente al calore di asciugacapelli, piastre, ecc. Le capigliature create con capelli umani, possono durare fino a due anni circa.

Qual è il tipo di materiale impiegato?

Come accennato, i capelli artificiali possono essere creati con diverso materiale, tra cui:

  • Materiale sintetico: poliestere, acrilico, modacrilica e PVC
  • Capelli umani
  • Combinazione di capelli umani e artificiali 

I capelli artificiali sintetici sono più economici di quelli naturali, ma sono anche facilmente riconoscibili come tali. 

Pro e contro dei capelli artificiali

Per chi sta valutando un’alternativa al trapianto di capelli, consigliamo prima di prendere visione dei pro e i contro del trapianto di capelli artificiale.

Lati positivi

  1. Costi: di certo è più economico rispetto all’utilizzo di capelli veri
  2. Facili da mantenere: non hanno bisogno di tanta cura e trattamento come i capelli normali
  3. Durata: quando trattati per bene, possono durare molto 
  4. Varietà: molto più ampia rispetto ai capelli tradizionali sotto tanti punti di vista (taglio, colore, materiale, ecc.).

Lati negativi

  1. Sensibilità al calore: come accennato, i capelli sintetici a contatto col calore possono fare una brutta fine
  2. Apparenza: i capelli artificiali sono visibili come tali 
  3. Durata: i capelli artificiali possono danneggiarsi facilmente e potrebbe essere necessario cambiarli con frequenza
  4. Comfort: a volte questi materiali possono generare prurito, specialmente con i climi più caldi

Trapianto di capelli artificiali vs extension 

Il trapianto di capelli artificiali è diverso rispetto all’utilizzo di extension. Nel primo caso, un professionista avrà cura di impiantare dei capelli artificiali direttamente sul cuoio capelluto, in modo da poter creare una testa piena di capelli. Nel secondo caso, le extension sono attaccate direttamente sui capelli con lo scopo di aggiungere volume, colore, stile, ecc.

Trapianto di capelli artificiali vs parrucca

A volte c’è confusione tra i due, ma è bene sapere che i capelli artificiali e la parrucca non sono la stessa cosa. Per poter effettuare un trapianto di capelli artificiali, gli stessi devono essere impiantati sul cuoio capelluto attraverso uno dei vari metodi a disposizione. Al contrario, la parrucca si indossa e si rimuove a piacere. Il trapianto è dunque una soluzione semi-permanente, mentre la parrucca è temporanea. 

Conclusioni

L’applicazione di capelli artificiali può essere una buona soluzione per chi non può ricevere un trapianto di capelli tradizionale per varie ragioni. Tuttavia, è anche necessario valutare quali sono le proprie motivazioni, per assicurarsi che questa procedura sia anche quella giusta. Il trapianto può effettuarsi presso una clinica di bellezza in base a una delle varie metodologie a disposizione. I capelli possono essere sia sintetici che naturali, e il risultato sarà una testa piena di capelli, direttamente attaccati al cuoio capelluto. Per questo motivo, il trapianto di capelli artificiali è diverso sia dalla parrucca che dalle extension. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...