Perché è importante tonificare la pelle?

Detergere, tonificare, idratare: questi tre passaggi sono da tantissimi decenni le basi di molte routine di cura della pelle. Sebbene il primo e l’ultimo passaggio non possono essere saltati, spesso ci si può chiedere se tonificare è davvero necessaria. Molti forse non sanno nemmeno cosa è un tonico (o toner). Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti, per sapere tutto ciò che c’è da sapere in pochissimo tempo.

Cos’è il tonico per la pelle?

Un toner è un prodotto a base d’acqua pensato per rimuovere i residui di trucco, sporco e olio dopo la pulizia e prima dell’applicazione di qualsiasi siero o crema idratante. Il toner aiuta anche a chiudere i pori e può aiutare a illuminare la pelle.

Diversi tipi di toner

Questi prodotti per la pelle si dividono in due categorie principali: astringente o riequilibrante. Quest’ultimo è formulato più delicato, può bilanciare il pH della pelle, idratare e lenire. Questi tipi di toner funzionano per tutti i tipi di pelle, in particolare per la pelle secca e sensibile e possono essere utilizzati fino a due volte al giorno. I toner astringenti sono progettati per pelli più grasse, miste o a tendenza acneica. Molti sono toner esfolianti e sono formulati con acidi esfolianti come AHA (acido glicolico, acido lattico, acido mandelico) e BHA (acido salicilico). Per questo motivo, un buon toner esfoliante è formulato per esfoliare delicatamente la pelle senza irritarla. Tuttavia, è sempre necessario non esagerare: questo prodotto non può essere usato ogni giorno. Piuttosto, dovrebbe essere per una o due volte alla settimana, prima di procedere con una routine di bellezza del viso. Un uso eccessivo potrebbe provocare un grave squilibrio nel microbioma della pelle, interrompere la barriera cutanea naturale e rendere la pelle disidratata. Tutto ciò può portare a più pigmentazione, danni del sole e infiammazione.

Cosa fa il toner?

La funzione di base del tonico è preparare la pelle per i sieri e le creme che verranno applicati successivamente. A seconda degli ingredienti, può anche bilanciare i livelli di pH della pelle, riportandola a uno stato acido, il che può aiutare a prevenire l’acne. Quindi, tecnicamente non è un prodotto necessario, ma è una bella aggiunta alla gamma di prodotti di bellezza essenziali. Ad esempio, quando il clima è più secco, è necessario spruzzarne un pò sulla pelle dopo la pulizia, e poi terminare l’idratazione extra con un buon siero e una crema idratante. Chi ha la pelle acneica può anche cercare un tonico combinato (BHA + AHA) molto utile per migliorare più velocemente la pelle.

Come usare il tonico

È meglio usare il toner quando la pelle è ancora un pò umida in modo che si assorba meglio. Deve essere applicato subito dopo la detersione del viso al mattino, prima di un antiossidante e di una protezione solare. Uno dei modi migliori per applicarlo è versarne un pò su una mano pulita e asciutta, quindi picchiettare tutto intorno al viso con l’altra mano. Puoi usare un batuffolo di cotone o un tampone riutilizzabile in microfibra, ma spesso molto il prodotto viene assorbito e non si trasferisce sulla pelle.

I toner funzionano per tutti i tipi di pelle?

Sì, i toner funzionano per tutti i tipi di pelle. Chi ha la pelle secca dovrebbero cercare i prodotti senza alcool poiché l’alcol è un ingrediente essiccante che spoglia la pelle dei suoi oli naturali. Meglio cercare quelli con glicerina, acido ialuronico, acqua di rose o aloe. Chi ha la pelle grassa, dovrebbe puntare su idrossiacidi o zolfo perché questi ingredienti liberano i pori, riducono la produzione di olio ed esfoliano chimicamente. Infine, per assicurarsi di non seccare troppo la pelle, bisognerebbe usare ingredienti calmanti come niacinamide, aloe vera e vitamina C. In generale, come qualsiasi altro prodotto per la cura della pelle, meglio fare un patch test sul braccio e vedere se la lozione crea una reazione strana sulla pelle.

Alternative ai toner

Altri prodotti svolgono funzioni simili. L’essenza è forse quello che può offrire i benefici più vicini ad un tonico. Entrambi aiutano infatti a purificare ulteriormente la pelle e fornire ingredienti aggiuntivi a suo beneficio. Anche l’acqua micellare è formulata specificamente come un prodotto da usare in una seconda fase di pulizia per rimuovere eventuali residui di trucco o sporcizia. I bagni di vapore per il viso nebbie sono un modo semplice per rinfrescare la pelle idratandola in un istante. Spesso questi tipi di prodotti sono infusi con ingredienti idratanti e nutrienti proprio come i toner.

Toner: pro e contro dell’utilizzo

Pro: i toner sono i migliori per ridurre al minimo i pori. La metà dei problemi di pelle che alcuni di noi affrontano sono dovuti ai pori aperti. Ad esempio, i fastidiosi brufoli che compaiono il giorno prima di un evento importante difficilmente spuntano se i nostri pori non sono ostruiti.

Con: i toner sono dotati di contenuto alcolico e alla fine possono rendere la pelle secca e screpolata. Per affrontare questo problema, è meglio passare ai toner fatti in casa o utilizzare l’acqua di rose.

Pro: i toner sono super idratanti per la pelle. I nutrienti come l’aloe vera e la lavanda regalano una sensazione rinfrescante dopo una giornata di lavoro impegnativa.  Spesso, tutto quello di cui uno ha bisogno.

Con: se usati in eccesso, i tonici possono causare irritazioni cutanee associate a rossore e gonfiore. Tutto questo, ancora una volta, accade a causa della gradazione alcolica.

Pro: per coloro che sono appassionati di cura della pelle, i toner sono un ottimo prodotto in quanto forniscono un ulteriore livello di protezione. Dopo aver pulito il viso con un lavaggio delicato, spruzzare un tonico può fare miracoli, incluso aiutare a sbarazzarsi delle impurità depositate nel pori.

Conclusioni 

La cura della pelle non è solo una cosa che si dovrebbe fare con regolarità per motivi di salute, ma dovrebbe essere anche un vero e proprio rituale. Tra i vari passaggi, il tonico potrebbe essere un prodotto in più per coloro che vogliono assicurarsi di fare del loro meglio per apparire più belle e subito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...