Il tonico desta tanti dubbi: è un passaggio inutile e non necessario? Una trovata di marketing per aggiungere un prodotto in più alla routine di cura della pelle? O è davvero il segreto per una pelle perfetta? Le risposte potrebbero essere sorprendenti. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di rivelarci tutti i segreti, per sapere tutto ciò che c’è da sapere.
Qual è l’azione di un tonico per il viso?
Tradizionalmente, era un prodotto astringente formulato per rimuovere il sebo in eccesso dalla pelle. Particolarmente utili per le persone che soffrono di acne, ma che vogliono evitare di assumere prodotti con alte concentrazioni di alcol che possono seccare la pelle. Tuttavia, oggi i tipi di tonico per la pelle sono ancora migliori. Oltre a rimuovere olio e sporcizia, sono anche pensati per nutrire e ricostituire la pelle appena pulita. I migliori fungono anche da primer per sieri, creme idratanti e il resto dei prodotti per la cura della pelle. Realizzati con una varietà di ingredienti illuminanti, idratanti e antietà, i toner di oggi sono molto diversi dalle loro controparti tradizionali.
Quali ingredienti evitare?
Quando si sceglie un prodotto, la soluzione migliore è evitare le formule con ingredienti aggressivi che possono irritare la pelle o far aggravare problemi esistenti. Ecco un breve elenco di ingredienti da evitare.
Alcol
Da un lato può dare una finitura ad asciugatura rapida e una sensazione di leggerezza sulla pelle, ma a lungo termine può avere un grave effetto disidratante. Impoverendo le sostanze vitali necessarie per una pelle sana, sono tutti sconsigliati, a meno che non siano disinfettanti per le mani. Questi prodotti richiedono almeno il 60% di alcol (etanolo) per uccidere virus e germi che causano malattie. Acqua e sapone sono preferiti quando possibile, ma quando non lo sono, il disinfettante per le mani è la scelta migliore.
Profumi pesanti
Evita i prodotti con elevate quantità di “fragranza”, “profumo” nell’elenco degli ingredienti. Esistono molti ingredienti naturali per la pelle che hanno un ottimo profumo (rosa, cetriolo, burro di karitè).
Ftalati
Gli ftalati sono conservanti a basso costo generalmente utilizzati per prolungare la durata di conservazione e aiutare gli ingredienti a penetrare nella pelle. Il problema? Queste sostanze chimiche sono state collegate a obesità, infertilità, riduzione del numero di spermatozoi, malformazioni riproduttive, cancro al seno ed eventi cardiovascolari. Se stai usando un prodotto con profumo, assicurati che la fragranza sia priva di ftalati.
Che tipo di tonico dovrei comprare?
Fortunatamente, ci sono molti toner naturali per la cura del viso ideali per un aspetto radioso e rinfrescato. Sul mercato esistono prodotti per aiutare a risolvere tutti i problemi della pelle: olio, rughe, macchie scure o persino secchezza. Ecco alcuni dei migliori ingredienti naturali per i tonici a cui sarebbe bene prestare attenzione:
- Acqua di rose: è un ingrediente per la cura della pelle incredibilmente efficace noto per la sua capacità di ravvivare e nutrire. Grazie al potere dei prodotti botanici naturali, una tonico all’acqua di rose aiuta a guarire, idratare e mantenere l’equilibrio del pH della pelle.
- Acido ialuronico: l’acido ialuronico regna sovrano nel mondo della cura della pelle per la sua capacità di trattenere l’idratazione. Poiché uno degli scopi dei toner per il viso è aiutare a legare l’umidità alla pelle, i toner con acido ialuronico aiutano a fornire un’idratazione profonda e duratura senza sentirsi pesanti o unti.
- Tè verde: conosciuto (e amato) per le sue proprietà antiossidanti, il tè verde può aiutare con qualsiasi cosa, dall’acne all’anti-invecchiamento. Un tonico viso con tè verde può aiutare a ricostituire e rinnovare la superficie della pelle dopo la detersione.
Benefici del tonico per il viso
I benefici possono fare una differenza significativa nell’aspetto e nella sensazione della pelle. Inoltre, aggiungere un tonico per il viso alla tua routine quotidiana è veloce, facile e conveniente.
Ecco 8 motivi per cui può valere la pena acquistarne uno.
1. Riduce i pori
Aiuta a ridurre al minimo l’aspetto dei pori per una carnagione più liscia e uniforme. Sbloccando i pori per rimuovere le cellule morte della pelle, lo sporco, il trucco e l’olio in eccesso, il toner lascia la pelle liscia, morbida e chiara.
2. Aggiunge uno strato di protezione
L’uso di un tonico per il viso può aiutare a mantenere la barriera cutanea forte e protetta dagli stress ambientali. La pelle opaca e danneggiata? Non piace a nessuno.
3. Bilancia il PH della pelle
La nostra pelle è naturalmente acida, ma alcuni saponi e detergenti sono di natura alcalina e possono alterare il naturale equilibrio del pH. Il toner può essere utilizzato per riportare rapidamente la pelle ai suoi livelli normali.
4. Fornisce un’idratazione rapida
Il tonico per il viso, in particolare quello a base di acqua di aloe, è naturalmente idratante e calmante. Ciò aumenta la capacità della pelle di assorbire i principi attivi dati dai sieri e dalle creme che si applicheranno dopo.
5. Rassoda temporaneamente la pelle
Se usato due volte al giorno, il tonico per il viso con un lieve astringente come l’amamelide è un incredibile ingrediente che lascia la pelle più tesa e compatta.
6. Aiuta a rimuovere oli e trucco
I toner per il viso possono fornire una pulizia accurata che elimina il trucco residuo. Inoltre, è ottimo per rimuovere l’olio in eccesso accumulato durante il giorno (o durante la notte).
7. Migliora l’efficacia di altri prodotti
Quando la pelle viene preparata con un toner, altri prodotti per la cura della pelle possono penetrare più in profondità e agire in modo più efficace. Un tonico ben formulato può anche funzionare per ripristinare la pelle con le sostanze nutritive che i detergenti spesso rimuovono, lasciando una carnagione più liscia ed equilibrata.
8. Rinfresca immediatamente la pelle
Uno degli scopi principali dei tonici per il viso è mantenere la pelle idratata e rinfrescata. Tieni una tonico da viaggio dentro la borsa per una rinfrescata sempre a portata di mano.
Conclusioni
Tra i tanti prodotti che possiamo acquistare per a cura della nostra pelle, i tonici non dovrebbero mai mancare. I benefici sono innumerevoli, dalla pulizia profonda ad una base per le creme idratanti.