Chi ha appena ricevuto un trapianto di capelli si trova in una posizione abbastanza delicata. Appurato che è possibile tornare a casa, sono necessari un pò di pazienza e alcuni giorni prima che il cuoio capelluto ritorni ad una situazione normale. È anche in questa fase che il chirurgo consiglia cosa fare e cosa non fare al paziente; la vasta gamma di informazioni riguarda anche la lozione shampoo da utilizzare immediatamente dopo il trapianto. Se ti stai apprestando a ricevere un trapianto di capelli o sei semplicemente curioso o curiosa in merito a questi prodotti, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di rilasciarci tutte le informazioni più importanti sull’argomento. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Come sono capelli e cuoio capelluto subito dopo un trapianto?
Capelli
Subito dopo un trapianto, non si parla ancora di capelli ma di follicoli piliferi che entrano in una fase di riposo. (I follicoli piliferi sono i bulbi che si trovano sotto pelle dai quali cresceranno poi i capelli; sono infatti composti dal fusto del pelo, la ghiandola sebacea e il muscolo che eregge il pelo stesso). Che vadano in una fase di riposo è una riposta normale dell’organismo all’operazione chirurgica. Dopo un paio di mesi è possibile vedere i primi segni di crescita: più passa il tempo, più diventeranno forti e daranno vita ad una capigliatura sana.
Cuoio capelluto
Subito dopo il trapianto, è assolutamente normale che sia leggermente gonfio, dopo uno due giorni dovrebbe ritornare alla normalità. Anche il tipico rossore, segno della chirurgia, tende a scomparire dopo qualche giorno al massimo.
Le raccomandazioni tipiche del chirurgo post-trapianto
Le regole possono anche cambiare da caso a caso (così come la durata delle stesse), ma quelle più importanti e comuni sono sempre le stesse.
Attenzione con l’attività fisica
Va bene fare una passeggiata, ma no a sforzi eccessivi perché potrebbe danneggiare le aree operate e il cuoio capelluto.
No all’esposizione di fonti di calore
Ciò significa il sole, ma anche sauna, asciugacapelli e simili.
Alcohol e fumo
Se per la prima settimana dopo l’operazione il paziente non bevesse né fumasse, sarebbe di grande aiuto per il processo di cicatrizzazione.
Non toccare l’area operata
Quindi non ci si può grattare: potrebbe creare dei danni per i follicoli piliferi appena trapiantati.
Seguire la cura prescritta dal medico
Molto spesso i pazienti vengono dimessi con una lista di farmaci, inclusi gli antibiotici. È importante seguire per filo e per segno ciò che il chirurgo dice ad operazione conclusa.
I 5 migliori shampoo per chi ha ricevuto un trapianto di capelli
È difficile dire qual è lo shampoo che va bene per ogni paziente: ogni situazione è diversa dalle altre. Tuttavia, i nostri esperti hanno raccolto le informazioni in merito agli shampoo che sembrano dare degli ottimi risultati a distanza di un paio di settimane dalla data del trapianto.
1. Dercos Shampoo energizzante anti-caduta di Vichy
L’ingrediente che fa la differenza si chiama Aminexil: una sostanza che aiuta molto contro la caduta dei capelli. Inoltre, non è uno shampoo eccessivamente invasivo e/o chimicamente elaborato.
2. La Roche Posay Shampoo Kerium Extra Gentile
Lo scegliamo per via dell’acido salicilico, ottimo per chi ha già ricevuto un trapianto di capelli in quanto può aiutare a neutralizzare eventuale forfora, esfoliando il cuoio capelluto con dolcezza.
3. Bioderma Node Ds+ Shampoo
Lo shampoo contiene una soluzione mista di zinco piritione e acido salicilico, ottimi per chi accusa un’irritazione e/o una dermatite del cuoio capelluto. In più, la sua azione delicata lo fanno diventare uno shampoo perfetto per chi ha ricevuto un trapianto da poco.
4. Klorane Shampoo Quinquina
La quinina contenuta in questo shampoo è in grado di rafforzare i capelli e favorire la crescita dei capelli. Lo scegliamo anche perché è molto nutriente, ottimo per chi ha bisogno di quella carezza i più, soprattutto dopo un trapianto.
5. Nioxin System 1 Cleanser
A base di biotina, niacina e olio di menta piperita, questo prodotto costituisce un’ottima scelta per coloro che vogliono prendersi cura del cuoio capelluto, promuovendo una crescita sana dei capelli.
Quando vedrò spuntare i miei capelli? Ecco la prospettiva nel tempo
Se stai pensando di sottoporti ad un trapianto di capelli e vuoi avere una prospettiva a lungo termine, ecco cosa aspettarsi (più o meno – non dimentichiamoci che è difficile generalizzare) nell’arco di un anno.
1 mese dopo
Questa è la fase più delicata, poiché i follicoli piliferi appena trapiantati sono in una fase di riposo. È anche comune accusare sintomi come una leggera caduta di capelli e formazione di crosticine – entrambi assolutamente normali.
Da 1 a 3 mesi dopo
È il momento in cui i primi capelli spuntano. Saranno abbastanza fragili, ma è un segno ottimo: col tempo, diventeranno sempre più forti.
6 mesi dopo
La densità dei capelli trapiantati sarà la cosa che colpisce di più: non potranno essere lunghissimi, ma sono forti, robusti, e cominciano a coprire il cuoio capelluto nella sua interezza.
9 mesi dopo
Adesso dovrebbero essere significativamente più forti e più lunghi, rispetto a tre mesi fa. Anche i capelli intorno alle aree trapiantate continuano a rivelarsi più robusti.
12 mesi dopo
È il momento della verità: i tuoi capelli sono praticamente come qualche anno fa. Lunghi, folti e robusti, puoi goderteli come se non li avessi mai persi!
Conclusioni
Il trapianto di capelli è un’operazione chirurgica che cambia la vita di chi lo vuole. È necessaria un pò di pazienza, poiché i capelli non ricresceranno immediatamente. Una buona clinica per trapianto di capelli sarà in grado di lasciare un cliente soddisfatto, anche dando tutti i consigli necessari da seguire una volta rientrati a casa. La cura dei follicoli piliferi e il cuoio capelluto fa parte di questa routine, e uno shampoo delicato dovrebbe essere alla base dei prodotti necessari per chi ha appena ricevuto un trapianto. Abbiamo messo assieme quelli che sembrano più promettenti – e vanno benissimo anche per chi non ha ancora ricevuto un trapianto di capelli.