Quali sono i benefici del succo di aloe vera?

Molti di noi conoscono l’aloe vera e sanno che contiene molti benefici, ma nonostante ciò non immaginiamo davvero le proprietà che il succo di aloe vera può avere e come possa fornire molti nutrienti e aiutarci in molti modi.

L’aloe vera è nota anche come acíbar o aloe delle Barbados. È una pianta diffusa in tutto il mondo. I suoi usi sono molto vari, ma soprattutto possiamo evidenziare quelli legati alla cura e alla salute della pelle.

Se volete saperne di più sulle proprietà dell’aloe vera, quali sono i suoi benefici, perché è benefica per la pelle e i capelli e come potete usare il succo di aloe vera, continuate a leggere questo articolo.

Potrebbe anche interessarti: L’aloe vera: fa bene e come si usa?

Cos’è l’aloe vera?

L’aloe vera è una delle piante che compongono la famiglia delle Liliaceae. Questa famiglia conta circa 500 specie diverse. È un tipo di pianta che può raggiungere il metro di altezza, ha foglie allungate e carnose con spine. È nelle sue foglie che è contenuta la maggior quantità di proprietà e benefici. In tutto il mondo esiste un gran numero di specie di aloe vera, presenti dall’Africa orientale e meridionale all’America meridionale e centrale e alle aree mediterranee.

 

Quali sono i benefici dell’aloe vera

È una pianta che racchiude molti benefici e proprietà e può essere utilizzata in vari modi per fornire nutrienti e mantenere la salute del nostro corpo. Tra i suoi benefici ci sono i seguenti:

1. Regolatore del glucosio

Questa pianta enfatizza l’attività ipoglicemizzante e ipolipemizzante del sistema endocrino e controlla il colesterolo nel sangue.

2. Collabora al processo digestivo

Poiché possiede proprietà lassative e esercita le attività intestinali, questa pianta è un grande alleato per le persone che soffrono di stitichezza.

3. Guarigione naturale

L’aloe vera ha molte proprietà antiossidanti e idratanti, che ci permettono di ripristinare la nostra pelle da cicatrici, morsi o smagliature.

4. Allevia il dolore

Contiene molte proprietà analgesiche e inibitorie, che controllano il dolore. Produce anche acido salicilico, che contribuisce alla capacità antinfiammatoria.

5. Previene le rughe

È una pianta che contribuisce all’idratazione della pelle, aiuta a combattere le rughe e stimola la produzione di nuove cellule grazie alla grande quantità di vitamine e minerali di cui è dotata.

6. Protegge i capelli

Questa pianta ha molti benefici per i tuoi capelli. Combatte l’alopecia, la forfora e la seborrea poiché contiene un principio chiamato aloina, che rivitalizza i capelli.

7. Prende cura delle tue gengive

Inoltre, questa pianta funziona come antisettico, antivirale e antibatterico, poiché elimina i batteri e controlla le placche. Controlla anche le ulcere e le ferite della bocca.

8. Coagulante naturale

Grazie al suo alto contenuto di calcio, potassio e cellulosa, questa pianta permette la formazione di fibre. In questo modo, questa pianta aiuta anche a combattere le vene varicose.

9. Protegge la pelle

Poiché l’aloe vera contiene proprietà idratanti e cicatrizzanti, permette di proteggere la pelle dal sole agendo come fotoprotettore. Idrata e lenisce le irritazioni.

 

Proprietà del succo di aloe vera

Il succo di aloe vera, nel corso degli anni, è stato utilizzato per trattare molte condizioni, ed è ideale per ripristinare e mantenere una buona salute. Questo succo può essere assunto quotidianamente e incluso nella dieta abituale.

Come preparare il succo di aloe vera

Per prepararlo a casa potete utilizzare i seguenti ingredienti:

– 3 cucchiai di aloe vera
– 1/2 bicchiere d’acqua
– 2 limoni medi
– 1 pezzo di zenzero
– 1 cucchiaio di miele d’agave
– Ghiaccio (facoltativo)

Passaggi da seguire per preparare il succo di aloe vera:

1. Pulire l’aloe vera. Dovrete tagliare a pezzetti la foglia di aloe e lasciare scolare tutto il liquido giallo (aloina).
2. Lasciare scolare il liquido giallo durante la notte in modo che questa sostanza venga drenata bene.
3. Rimuovere la pelle dalle foglie di aloe.
4. Utilizzare solo la polpa della foglia di aloe vera e tagliala a pezzetti.
5. Mettere questi pezzi in una ciotola d’acqua e sciacquali.
6. Cambiare l’acqua due o tre volte, per far uscire completamente l’aloina.
7. Tagliare i pezzi a cubetti, che saranno poi i cucchiai che utilizzerai per il succo.
8. Puoi conservare il resto dell’aloe vera in un barattolo di vetro nel frigorifero o nel congelatore.
9. Utilizzare 2 cucchiai di aloe vera e metterli nel frullatore con il succo dei limoni, il bicchiere d’acqua e il miele di agave fino ad ottenere un composto omogeneo. Puoi aggiungere nel frullatore il terzo cucchiaio di aloe vera se desiderio.
10. Aggiungere ghiaccio se vuoi una bevanda rinfrescante e servi in ​​un bicchiere.

Benefici del succo di aloe vera

1- Previene la stitichezza

Questo succo di aloe vera aiuta la mobilità dell’intestino, quindi aiuta a prevenire la stitichezza. Grazie al suo blando effetto lassativo, l’aloe vera favorisce il movimento delle feci fino alla sua eliminazione.

2- Aiuta a perdere peso

Questo tipo di succo è ideale quando si inizia una dieta dimagrante o un programma disintossicante. Aiuta ad eliminare le sostanze tossiche accumulate nel corpo e riduce il grasso accumulato.

3- Fornisce vitamine e minerali

Questo succo è in grado di fornirti una grande quantità di vitamine e minerali per mantenere la salute del tuo corpo. Contiene vitamina A, vitamine B1, B2, B6, B9, B12, vitamine C ed E. Contiene anche minerali come ferro, magnesio, zinco, calcio, sodio, manganese o potassio, che aiutano a mantenere il corretto funzionamento dei processi del tuo corpo.

4- Purifica il tuo corpo

Questo succo è ottimo per espellere le tossine accumulate nel sistema digestivo. Assunto quotidianamente, questo succo è in grado di eliminare le tossine che circolano nel nostro sangue.

5- Antinfiammatorio naturale

Questo succo aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore poiché contiene composti come campesterolo, lupeolo e beta-sitosterolo, che hanno un’azione antinfiammatoria.

6- Potente digestivo

Il succo di aloe vera ripristina e normalizza la digestione e migliora le condizioni dello stomaco e dell’intestino tenue, prevenendo l’accumulo di tossine. Ecco perché questo succo può essere molto utile per le persone che soffrono costantemente di problemi digestivi (gas, bruciore di stomaco, ulcera peptica, gonfiore addominale, sindrome dell’intestino irritabile, ecc.).

7- Aiuta ad abbassare il colesterolo

Questa pianta aiuta ad eliminare il colesterolo nelle arterie e i livelli di trigliceridi, il suo consumo regolare contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo LDL e riduce i livelli di colesterolo nel fegato.

8- Fornisce aminoacidi essenziali

L’assunzione regolare di succo di aloe vera può fornirci gli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre, come: isoleucina, leucina, istidina, triptofano, lisina, treonina, metionina, fenilalanina e valina.

9.- Controlla lo zucchero nel sangue

Questo succo ha un effetto ipoglicemizzante. Aiuta a controllare l’aumento dello zucchero nel sangue grazie al suo contenuto di glucomannano.

Proprietà del succo di aloe vera

Questa pianta, sotto forma di succo di aloe vera, può apportarti numerosi benefici e proprietà, tra cui:

  • Antifungino
  • Antidolorifico
  • Antibatterico
  • Antinfiammatorio
  • Antiulcera
  • Anticancro
  • Antiobesità
  • Antisettico
  • Guarigione
  • Coagulante
  • Gastroprotettore
  • Ipoglicemico
  • Idratante
  • Ipolipidemico
  • Immunostimolante

Benefici dell’aloe vera per i capelli

Poiché questa pianta, sotto forma di succo, crema o olio, ha tantissime proprietà, anche i nostri capelli possono trarre beneficio dal suo utilizzo. L’aloe vera può:

1. Combattere il ​​sebo

L’aloe vera aiuta a prevenire l’accumulo di sebo sul nostro cuoio capelluto in modo naturale.

2. Combattere la forfora

Le proprietà dell’aloe vera aiutano a mantenere l’olio naturale dei capelli e li idratano in modo che non appaiano secchi.

3. Combattere le doppie punte

Dato il suo importante effetto idratante, l’aloe vera è in grado di eliminare le doppie punte dei capelli, mantenendo i capelli idratati, lucenti e forti.

3. Combattere i capelli deboli

Il succo di aloe vera, grazie alla quantità di proprietà e nutrienti che contiene, è in grado di rinforzare il cuoio capelluto, donando consistenza e lucentezza naturalmente ai capelli.

4. Combattere l’alopecia

Questo ingrediente è in grado di prevenire l’alopecia poiché può rafforzare la salute dei capelli e ritardare leggermente la caduta dei capelli. La pianta di aloe vera contiene un enzima che favorisce la crescita di nuovi capelli.

 

Usi dell’aloe vera

Puoi mangiare l’aloe vera o berla sotto forma di succo e ti fornirà più di 200 nutrienti essenziali per il tuo corpo. Inoltre, l’aloe vera migliora la lucentezza e la forza dei capelli e aiuta a depurare l’organismo, grazie alla componente organica di germanio che contiene e che difficilmente si trova in altri alimenti.

Questo ingrediente è ampiamente utilizzato per la cura della pelle. Bisogna fare attenzione quando si applica direttamente la pianta perché può essere aggressiva per la pelle, ma è possibile mescolarla con oli vegetali (olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di argan, ecc.) o semplicemente diluirla con acqua per trarre vantaggio di tutti i benefici.

 

Conclusioni

Il succo di aloe vera può essere molto utile per te, sia che tu voglia aggiungere vitamine alla tua dieta regolare attraverso il succo o utilizzando il suo componente principale, ovvero l’aloe vera in altre forme.

L’aloe vera ha innumerevoli benefici, tra cui possiamo trovare la cura della pelle, l’eliminazione delle tossine, è antinfiammatorio, grazie alle sue numerose proprietà e può anche migliorare la lucentezza dei capelli. La pelle, i capelli, le gengive, molte parti del corpo possono trarre beneficio dall’utilizzo dell’aloe vera, in crema, succo o semplicemente ingerendola in pezzetti precedentemente tagliati e lavati.

Se vuoi aggiungere un ingrediente alla tua dieta che possa aiutare contro la stitichezza, abbassare i livelli di zucchero nel sangue, combattere il colesterolo cattivo, fornire vitamine e minerali e donare lucentezza e idratazione alla pelle, allora l’aloe vera è l’opzione ideale per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...