Proteine seta capelli: dove si trovano e chi dovrebbe usarle

Esistono alcune formulazioni di prodotti in commercio che possono fare bene ad una vasta gamma di utenti, anche per le ragioni più diverse. Le proteine della seta sono di certo una di queste: se hai i capelli eccessivamente danneggiati, trattati chimicamente e/o da accessori a base di calore come piastre e arricciacapelli, dovrebbero essere in cima alla tua lista della spesa. Se non sai da dove iniziare e l’argomento ti mette confusione, sei capitato o capitata nel posto giusto per te. I nostri esperti ci hanno rilasciato tutte le informazioni più importanti in merito all’argomento, dall’A,B,C ai prodotti preferiti a base di questo prezioso ingrediente. Assicurati di leggere l’articolo fino alla fine, in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!

Cosa sono le proteine della seta?

Sono delle proteine che vengono prodotte estraendo i nutrienti dal baco da seta, per poi essere confezionate nei prodotti destinati alla cura dei capelli. La motivazione è semplice: formate da amminoacidi benefici, queste proteine possono rafforzare e riparare le ciocche, dando un supporto non solo interno, ma anche esterno (infatti, quando i capelli vengono sottoposti a questi trattamenti, si notano subito). Un altro motivo per cui sono così efficaci è dovuto dalla loro dimensione veramente esigua, che permette loro di raggiungere anche le parti delle cuticole più remote. I benefici per i capelli sono infatti tantissimi, ecco i più comuni:

  1. Idratazione visibile: i capelli sono lisci e soffici
  2. Luminosità: la parte esterna dei capelli è come se venisse levigata, assume una luce diversa
  3. Protegge contro il calore: le proteine creano una specie di scudo protettivo per i capelli
  4. Crespo sotto controllo: i capelli sono più lisci e lucidi 
  5. Effetto riparatore: grazie alla presenza degli amminoacidi che penetrano dentro le cuticole 
  6. Migliore pettinabilità: i capelli sono più facili da trattare, senza sforzo. 

Chi dovrebbe usare prodotti a base di proteine della seta?

Praticamente ognuno di noi – le proteine della seta sono universalmente utili. Tuttavia, se vuoi sapere dei dati più specifici, di certo non dovrebbero mancare nei prodotti di colore che hanno le seguenti caratteristiche.

Colore sbiadito/rovinato

Proprio perché chi ha i capelli in questo modo, ha una capigliatura con tendenza ad essere molto secca. Oltre a riparare i danni fatti, le proteine della seta possono aiutare a proteggere per il futuro.

Chi ha voglia di capelli più lisci e più luminosi

Di certo, non possiamo paragonare uno shampoo alle proteine della seta con una tecnica di stiratura professionale. Tuttavia, è bene tenere presente che un uso prolungato di questi shampoo può creare dei capelli più levigati, belli da vedere e toccare.

Capelli ribelli

Sono i più difficili da trattare, ma le proteine della seta sono quella spinta in più per poter lisciare le cuticole dei capelli e farli diventare finalmente più facili da sistemare. 

5 nostri prodotti preferiti a base di proteine della seta

I prodotti non sono tutti uguali. Siamo consapevoli che non tutti possono permettersi di pagare tanto per uno shampoo. Nonostante ciò, abbiamo cercato di fare un elenco di prodotti di qualità media: nessuno di questi supera i € 25-30. Buon shopping! 

1. Nexxus Shampoo Curl Define Professionale per Capelli Ricci

Le proteine della seta sono state scelte proprio per agire in profondità e poter definire meglio i capelli ricci in modo naturale. I capelli al tocco sono come seta e perdono l’effetto crespo. 

2. Kérastase Résistance Ciment Thermique Termoprotettore Anti-Rottura Per Capelli Danneggiati

Per chi non può fare a meno di piastra e asciugacapelli, questo primer della Kérastase è formulato con le proteine della seta proprio per quella protezione in più contro il calore, lisciando la superficie dei capelli per uno styling più efficace. 

3. Pantene Maschera Alla Biotina Miracles SOS Capelli Intenso Capelli Danneggiati

Questa maschera per capelli molto economica è arricchita con proteine della seta per fornire una riparazione intensa ai capelli molto danneggiati. Già dopo qualche applicazione i capelli sono lisci e facili da pettinare.

4. Bio 2 YOU Serio Naturale alle Proteine della Seta

Per chi preferisce una formulazione priva di agenti chimici, questo siero può davvero lisciare i capelli, aggiungere lucentezza e, in generale, lasciare i capelli visibilmente più sani e districati.

4. Davines Oi All In One Milk

L’olio di roucou, insieme alle proteine della seta, riesce a dare idratazione, proteggere dal calore e lasciare i capelli lisci come seta già dopo la prima applicazione.  

Altre formulazioni simili alle proteine della seta

Alcuni gemelli e cugini delle proteine della seta. Cercateli sempre nei vostri prodotti e in base alle vostre esigenze specifiche.

  • Cheratina: la regina delle proteine per capelli aiuta a riparare i capelli particolarmente danneggiati, facendoli diventare più elastici.
  • Germe di grano: ci fanno pensare alle merendine, ma in realtà sono un sostegno per quei capelli che tendono a spezzarsi con facilità.
  • Collagene: con il collagene, la struttura dei capelli rimane integra e i capelli soo più resistenti alle intemperie.
  • Proteine della soia: rafforzano e fortificano i capelli, fornendo loro anche idratazione.
  • Proteine del riso: ha delle proprietà liscianti e fortificanti per le nostre capigliature, anche le più difficili.
  • Pantenolo o vitamina B5: aiuta i capelli a rimanere idratati.
  • Olio di Argan: direttamente dal Marocco, questa formulazione è ricca di grassi e antiossidanti, e può migliorare l’aspetto generale dei capelli.
  • Olio di cocco: lo amiamo per il profumo, ma è anche un ottimo idratante.

Conclusioni 

Chi ha dei capelli eccessivamente rovinati, sa bene che spesso la messa in piega può essere una vera e propria tragedia (per non parlare dello shampoo, che si dovrebbe fare praticamente tutti i giorni). Nonostante ciò, senza andare a cercare un trattamento professionale aggressivo e costoso, è possibile vedere dei cambiamenti leggeri con l’utilizzo di prodotti per capelli formulati a base delle proteine della seta. Penetrando in profondità nel fusto dei capelli, hanno davvero la capacità di illuminarli, farli diventare più lisci e maneggevoli. Se ti stai apprestando a comprare balsamo e altri prodotti per capelli, segui i consigli della nostra lista e vedrai che i risultati saranno visibili in men che non si dica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...