La mesoterapia per la crescita dei capelli

Chi è calvo o calva e vorrebbe intraprendere dei trattamenti contro l’alopecia, fortunatamente oggi ha molte opzioni a disposizione. Tra le terapie che non prevedono chirurgia, di tipo non invasivo, la mesoterapia è una delle più popolari degli ultimi anni. Da non confondere con il trattamento al plasma PRP (che si basa sull’iniezione del sangue trattato del paziente sul cuoio capelluto), questa tecnica che si svolge in varie sessioni prevede l’applicazione locali di tante proprietà benefiche nei riguardi della crescita dei capelli. Se stai accusando un leggero diradamento o notando la prima chiazza calva sulla tua testa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di rilasciarci ogni informazione: in pochissimo tempo, saprai  tutto quello che c’è da sapere!

Cos’è la mesoterapia?

La mesoterapia è un tipo di trattamento medico che prevede l’applicazione topica (tramite iniezione) di sostanze nutrienti, vitamine e minerali, direttamente su uno stratto sotto pelle chiamato mesoderma. In questo modo, alcune aree del corpo come collo, viso e cuoio capelluto possono godere dei benefici in modo efficace. Il tipo dissonanze utilizzate per l’applicazione varia in base al tipo di trattamento ricercato: ad esempio, se si vuole trattare la cellulite, verrano impiegate delle medicine in grado di attaccare i grassi. Un’applicazione molto comune della mesoterapia è per combattere i fenomeni dell’invecchiamento come rughe, pelle flaccida e migliorare la tonalità generale della pelle – nonché per contrastare la caduta dei capelli.

Come viene impiegata per fare crescere i capelli?

Proprio come nei casi già discussi sopra riguardanti altre aree del corpo, anche per combattere la caduta dei capelli la mesoterapia prevede una serie di iniezioni. In questo caso si utilizzano amminoacidi, vitamine e minerali che verrano applicate direttamente sul cuoio capelluto. Attraverso l’azione di questi ingredient, il sangue è stimolato e permette così una crescita più veloce. Inoltre, il follicolo pilifero riesce a godere di ossigeno e nutrienti in quantità maggiore rispetto al normale. Gl ingredienti più diffusi che riguardano la mesoterapia contro la caduta dei capelli sono:

  • Vitamina B6 e D
  • Zinco
  • Peptidi di Rame
  • Biotina
  • Minoxidil

Dopo quante sessioni si vedranno i risultati?

Generalmente la terapia di mesoterapia contro la caduta dei capelli dura almeno qualche mese – anche perché tra una seduta e l’altra deve passare almeno una settimana o due. Anche se è abbastanza difficile poter fare una stima precisa poiché ogni persona ha le sue esigenze, i nostri esperti confermano che in media sono necessari 7-10 sedute per poter apprezzare i benefici della mesoterapia. Dopo ognuna delle sessioni, dovrà poi passar un intervallo pari a 1-3 settimane (a volte anche 4). Come accennato, ogni persona può rispondere in modo molto personale alle medicine: alcuni affermano di avere benefici giù dopo una o due sedute, per altri è necessario completare un ciclo completo di 6-10 appuntamenti. 

I risultati durano?

Alcuni pazienti affermano di aver ricevuto benefici dal trattamento per 6 mesi, in altri casi, anche fino ad un anno dopo la conclusione del ciclo. È però necessario sottolineare che questo tipo di terapia non produce degli effetti a lungo termine; è dunque necessario continuare a sottoporsi ad un tipo di mantenimento specifico, per evitare una ricaduta nell’alopecia. 

Per chi è consigliata?

Chiunque soffre di problemi relativi alla caduta dei capelli è un buon candidato per il trattamento: partendo dai primi sintomi come il diradamenti, passando per i casi di alopecia vera e propria. Tuttavia, sembra che i risultati più promettenti siano tra coloro che soffrono di questo problema a causa di carenze nutrizionali, malnutrizione, stress, squilibri ormonali e altre cause che mettono a rischio la salute dei follicoli piliferi. I medici confermano altresì che coloro che soffrono di una caduta di capelli permanente, potrebbero non ricevere i risultati sperati proprio perché lo stadio della malattia è troppo avanzato. In casi del genere è molto meglio richiedere dei trattamenti più effettivi, come il classico trapianto di capelli. 

Mesoterapia e trapianto di capelli a confronto 

Si tratta di due modi diversi di affrontare il problema della caduta dei capelli. La mesoterapia sembra essere più effettiva nei casi di alopecia moderata. Attraverso l’iniezione di sostanze nutritive, minerali e amminoacidi, in modo non invasivo cerca di prendersi cura della salute dei follicoli piliferi. Sono necessarie varie sessioni prima di vedere dei risultati. Al contrario, il trapianto di capelli è un’operazione chirurgica che prevede l’esportazione dei bulbi dei capelli del paziente dalle zone ancora folte verso quelle calve. A differenza della mesoterapia, è in grado di recuperare la capigliatura anche di coloro che sono calvi e sembrano aver perso ogni speranza. In più, i risultati sono di tipo permanente. 

4 motivi per iniziare dei trattamenti contro l’alopecia

Di certo abbiamo più di cinque ragioni, ma queste ci sembrano le più importanti.

1. La qualità della vita migliora

È forse il motivo principale che spinge la gente a sottoporsi al trapianto di capelli. Si riesce a porre fine ad ansia e stress, nonché recuperare un’immagine di sé positiva e felice.

2. Miglioramento del proprio aspetto

I capelli sono un pò come il nostro biglietto da visita. Chi accusa caduta di capelli a chiazze o diradamento, purtroppo non gode di un bell’aspetto.

3. Prevenzione 

Chi riesce a fermare la caduta di capelli in tempo, o la tratta come si deve, sta facendo qualcosa di buono per il futuro. Alcuni trattamenti riescono a rallentare l’alopecia, altri ad interromperlo completamente. 

4. L’autostima è alle stelle

L’alopecia è spesso associata con isolamento e depressione. Chi non riesce più a guardarsi allo specchio, può finalmente sperare di recuperare una chioma folta e brillante.

Conclusioni

Sebbene la mesoterapia è generalmente indicata come un trattamento sicuro per chi ha bisogno di contrastare la caduta dei capelli, bisogna anche essere sicuri di affidarsi a dei professionisti. È infatti frequente riscontrare effetti collaterali quali dolori e infezioni che possono verificarsi nelle aree che ricevono le iniezioni. Inoltre, bisogna anche tenere conto che la mesoterapia non è adatta per tutti i problemi di alopecia e per questo motivo, prima di iniziare una cura, è determinante affidarsi alla valutazione di un medico competente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...