I 3 migliori medici per trapianti di capelli in Italia

Perché quando una donna ha un’unghia spezzata non fa un dramma (o è molto irrisorio)? Perché sa che prima o poi, il nostro organismo sarà in grado di ricostruire quella parte che temporaneamente si è spezzata. Pensiamo invece a cosa succede quando i capelli cominciano a cadere: si entra nel panico, per alcuni potrebbe essere peggio che perdere la mobilità. Questo per un motivo molto semplice: i nostri capelli, sia negli uomini che nelle donne, rappresentano più che una parte del corpo. Sono parte dell’identità della persona, come le nostre mani, sono sempre in vista degli occhi degli altri e chi tiene ad apparire una persona sistemata e pulita, vuole che siano in ordine e in buona salute. Tuttavia, non tutti siamo dotati di questa fortuna. 1 persona su 2 soffre infatti di caduta dei capelli e si ritrova a convivere con questa realtà traumatica. Per alcuni, la soluzione permanente è sottoporsi ad un trapianto i capelli che possa finalmente ripristinare quell’immagine di sé che era andata persa. Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti – inclusi i nomi dei migliori chirurghi in Italia. In pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere! 

Quali sono i cicli di vita del capello?

Il ciclo di vita dei capelli è lo stesso di qualsiasi essere vivente: nasce, cresce e muore. Per capire meglio come funziona ciascuna fase, ecco i dettagli. 

Fase Anagen

In questa fase, il follicolo è molto attivo e produce in quantità. Di soluto ogni persona ha una durata della fase anagen diversa e nel caso dei capelli, può variare dai 2 ai 7 anni. 

Fase Catagen

È una fase di transizione, che dura circa 2-3 settimane. Si verifica quando il follicolo si restringe e la crescita si arresta.

Fase Telogen

Detta anche “fase di riposo”, è quando si verifica la caduta dei capelli vera e propria. Dura circa 3 o 4 mesi, e in questa fase non vengono prodotti nuovi capelli.

Perché cadono i capelli in quantità?

Le cause relative ad una caduta dei capelli sono tantissime perché il fenomeno è davvero complesso e raramente uguale. Ecco però le motivazioni più importanti da tenere presente.

  • Cause genetiche: l’alopecia androgenetica è di tipo genetico e si verifica tra coloro che hanno dei familiari che soffrono già di caduta dei capelli.
  • Stress: uno stress eccessivo può causare il telogen effluvium
  • Farmaci: alcuni farmaci molto violenti possono causare la caduta dei capelli.

Abbiamo visto soltanto degli esempi dove il primo è di tipo irreversibile, mentre gli ultimi due di tipo temporaneo. Se vuoi saperne di più, continua a leggere il prossimo paragrafo.

Alopecia temporanea e alopecia irreversibile: come riconoscerle?

Per poter capire questa differenza sostanziale (e sapere cosa fare a riguardo), è necessario contattare un medico dermatologo o tricologo che potrà fare le indagini necessarie atte a scoprire:

  • La natura dell’alopecia (per sapere se è dovuta dai geni, o per esempio da una menopausa: in questi casi, i trattamenti sono completamente diversi)
  • Stadio della caduta dei capelli: quando l’episodio è temporaneo, alcuni trattamenti mirati daranno dei risultarti mentre non accade lo stesso quando si parla di caduta permanente dei capelli.
  • Risultati da trattamenti specifici: in casi di stress, i casi di alopecia possono essere risolti con alcune cure specifiche e la fine della causa scatenante.
  • Tipo di caduta: la caduta di capelli permanente generalmente segue degli stadi ben precisi, mentre quando è temporanea è di tipo diffuso.  

I 3 migliori medici per trapianti di capelli in Italia

1. Dott.ssa Viscovo Rita (Milano)

La Dott.ssa Rita lavora per Capilclinic a Milano ed è una rappresentante dell’eccellenza italiana in merito alla chirurgia relativa del trapianto dei capelli. Membro della Società di Tricologia Italiana, si è formata negli anni Ottanta inizialmente in dermatologia, ha poi continuato la sua carriera approfondendo vari ambiti della medicina e chirurgia estetica, psicoterapia, omeopatia. Per tantissimi anni è stata al servizio delle Ferrovie dello Stato e oggi, con la sua lunga carriera alle spalle, ha la possibilità di seguire ogni paziente applicando la sua vasta conoscenza in vari ambiti della scienza e della medicina.  

Web: https://capilclinic.it/viscovo-rita/ 

2. Dott. Larosa Matia (Milano)

Il Dott. Matia è un medico chirurgo specializzato in medicina estetica con un’intensa carriera alle spalle. Ha cominciato nella zona di Genova, dove e nato e si è formato accademicamente, prima di spostarsi all’estero dove ha perfezionato i suoi corsi e laboratori di medicina estetica e, soprattutto, nell’ambito del trapianto dei capelli. Con una presenza in Belgio, Libia e Turchia, è stato medico di riferimento per la ASL genovese per vario tempo, prima di dedicarsi alla tricologia a tempo pieno. Ultimamente ha anche conseguito la qualifica di medico sportivo per C.O.N.I. e lavora a Milano. 

Web: https://capilclinic.it/larosa-matia/ 

3. Insalaco Clinic (Roma)

La fondatrice e direttrice di questa clinica che si occupa esclusivamente di trapianto di capelli e benessere del capello è Chiara Insalaco, una giovane chirurgo plastico e ricostruttivo. Affiancati da altri due colleghi validissimi, la Dott.ssa Chiara opera utilizzando varie tecniche e offrendo anche altre chirurgie (inclusa la correzione di un brutto trapianto). Prezzi chiari e in vista. 

Web: https://insalacoclinic.com/en/ 

Conclusioni 

La caduta dei capelli è un fenomeno che colpisce una persona su due, soprattutto a partire dei 30 anni. Può manifestarsi a causa di varie determinanti: nell’ambito dell’alopecia temporanea, i fattori più comuni sono i farmaci, lo stress e gli ormoni. Quando si parla di alopecia permanente, di solito i geni sono quelli che possono rovinare la vita di chi ne è affetto. Tuttavia, il trapianto di capelli si presenta come la soluzione migliore perché è in grado di risolvere l’alopecia in modo permanente. La cosa più importante è trovare un buon chirurgo dei capelli, in modo che lo stesso possa capire perché si verifica il fenomeno e cosa è possibile fare a riguardo. Si tratta di un’operazione chirurgica da day hospital, con nessun effetto collaterale e un periodo di recupero post operatorio pari a zero. La nostra lista comprende i migliori in Italia e siamo sicuri che potrà tornarti utile! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...