Come avere delle labbra carnose e in salute?

Le labbra morbide e dall’aspetto pieno possono sembrare belle, ma mantenerle anche idratate e sane è la cosa più importante. Eppure le cose non sono sempre così facili, soprattutto se vivi in un clima eccessivamente secco o umido. Tuttavia, è anche vero che la maggior parte delle persone, se vuole delle labbra morbide, rosee e carnose, deve imparare a prendersi cura. Invece di pensare soltanto al corpo e ai capelli, assicurati di dare loro la giusta attenzione. E se non sai da dove iniziare, continua a leggere questo articolo fino alla fine per conoscere i migliori rimedi casalinghi per avere delle labbra idratate e sane.

1. Esfoliare, esfoliare

Prima di andare a letto la sera, assicurati di applicare un balsamo per le labbra di buona qualità. Allo stesso modo, appena sveglia la mattina, passa un panno umido o uno spazzolino da denti per rimuovere delicatamente la pelle morta o secca: questo favorisce una buona circolazione nell’area.

2. Prova uno scrub per le labbra fatto in casa

Usando una semplice ricetta, potrai esfoliare la pelle sottile delle tue labbra. Mescola dello zucchero grezzo con olio di mandorle e miele: manterranno i livelli di idratazione generale ottimi.

3. Assicurati di bere acqua a sufficienza

Una delle cause più comuni di pelle secca è non bere abbastanza acqua. Assicurarsi di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno gioverà al nostro organismo in molti modi. Automaticamente, anche le labbra avranno un aspetto più pieno, più polposo.

4. Assicurati di avere i giusti prodotti

Non tutti i prodotti di bellezza per le labbra sono uguali. I balsami per le labbra che contengono burro di karité, burro di cacao e olio di cocco, forniscono una barriera naturale di protezione dal calore e dall’inquinamento.

5. Usa la vitamina E

Se ti piace assumere integratori in modo regolare, sappi che la vitamina E è in grado di stimolare la circolazione e può aiutare a generare nuove cellule della pelle, rendendo le labbra più morbide.

6. Idrata con l’aloe vera

Il gel di aloe vera può può essere acquistato in qualsiasi supermercato o farmacia ed è consigliato per le sue proprietà lenitive e curative, aiutando le labbra ad apparire al meglio.

7. Usa uno scrub per le labbra a base di frutti di bosco

Le fragole sono ricche di antiossidanti e vitamina C, il che le rende un ottimo ingrediente per nutrire la pelle delle labbra. Per prepararlo, schiaccia una fragola e uniscila ad una miscela di miele e olio d’oliva. Applica la formula ogni settimana, per dei risultati ottimali due volte a settimana.

8. Usa gli agrumi per un tocco di vitalità in più

Usando qualche goccia di succo di limone, puoi far apparire le labbra più luminose e rimuovere la pelle morta. Basta strofinare il succo di limone sulla pelle e aspettare che la pelle “si illumini”. Assicurati però che le labbra non siano screpolate o secche, poiché l’alto livello di acidità potrebbe peggiorare le cose.

9. Proteggi le labbra dal sole

È risaputo che la pelle del viso è soggetta a un’esposizione solare dannosa. Uno studio del 2005 ha rilevato che su 299 persone che hanno applicato correttamente la protezione solare, solo il 37% ha pensato anche a proteggere le labbra. L’uso quotidiano di una crema cin SPF 15 o superiore, anche nelle giornate nuvolose o fredde, aiuta a rallentare i segni dell’invecchiamento. Le labbra possono essere danneggiate dai raggi UV dall’esposizione al sole o anche dai lettini abbronzanti artificiale. Quando sei al mare, assicurati di riapplicare la protezione solare sulle labbra ogni ora.

10. Usa coloranti vegetali naturali

Se stai cercando un colore delle labbra uniforme che sia leggermente più rossastro del tono della pelle, i coloranti vegetali naturali sono un buon punto di partenza. Inoltre, non irritano né seccano le labbra come i rossetti pesanti. Il succo di lampone o di melograno applicato direttamente sulle labbra può conferire temporaneamente un colore rosato.

11. Limita l’esposizione alle tossine

L’aria inquinata, il fumo e le sostanze chimiche possono invecchiare prematuramente la pelle, rendendo le labbra scure o rugose. Abitudini come il fumo possono aggravare questo effetto e conferire al colore delle labbra un aspetto sbiadito. Per questo motivo, evita le sigarette e fumo passivo: puoi così migliorare l’aspetto delle labbra.

12. Assicurati di struccarti prima di andare a letto

Dormire con il trucco non fa bene alla pelle e la stessa cosa vale anche per le labbra. Anche se alla fine della giornata non ci sarà più traccia di rossetto sulle tue labbra, assicurati di passare una  una salviettina struccante delicata prima di coricarti.

13. Prova l’olio di menta piperita per aumentare la circolazione

L’uso di olio di menta piperita sulle labbra può aumentare la circolazione nell’area. L’ingrediente fornisce anche una sensazione di freddo che può lenire le labbra che si sentono secche.Assicurati di mescolare l’olio di menta piperita con un olio vettore, come l’olio di mandorle o l’olio di cocco: avrai creato un lussuoso balsamo per le labbra fai-da-te che puoi riapplicare durante il giorno.

14. Usa sempre un primer per le labbra prima di applicare il rossetto

Quando utilizzi rossetti che mirano a ridurre al minimo i danni alla pelle, è comunque una buona idea rivestire le labbra con un primer per evitare che si secchino. Per farlo, assicurati di usare un batuffolo di cotone o un pennello per le labbra: sarà molto più efficace l’assorbimento di olii idratanti che compongono il prodotto come olio di cocco o mandorle. Fatto ciò, assicurati che abbia il tempo di essere assorbito completamente e, una volta che si è asciugato, via con il tuo rossetto preferito.

Conclusioni

Per coloro che amano il trucco, è bene tenere presente che le diverse tonalità della pelle avranno sempre un aspetto migliore in base al diverso tipo di rossetto che si applica. Tuttavia, se l’effetto finale non sarà come quello delle modelle di Instagram, non disperare. Seguendo i nostri consigli, avrai raggiunto lo scopo più importante, che è mirare ad avere delle labbra sane, idratate e lisce. Questo è molto più importante che farle apparire belle: quando sono in salute, le labbra in automatico acquistano una luce e consistenza diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...