Le migliori cliniche per iperidrosi in Europa

Stretta di mano durante un colloquio e sei in preda al panico? Hai provato tutti i deodoranti della farmacia più costosi senza successo? Beh, prima di tutto, sappi che non sei l’unico/a: sembra infatti che solo in Italia siano almeno il 3% degli italiani soffre di sudorazione eccessiva, e che quasi a metà dei casi hanno origine ereditaria. Una malattia che dà disagi non solo fisici, a volte può arrivare ad essere causa di isolamento e tendenza alla depressione. Proprio come altri casi di condizioni che possono avere delle ripercussioni sulla nostra immagine, e quello che pensiamo di noi stessi e gli altri, dovrebbe essere presa sotto controllo e affrontata il prima possibile. Per questo motivo, abbiamo messo assieme le informazioni più importanti sull’ iperidrosi e la lista dei migliori specialisti in Europa del settore (due sono italiane). Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!

Cosa causa l’iperidrosi? 

L’iperidrosi si distingue in primaria e secondaria. Nel primo caso, le ghiandole della sudorazione sono in uno stato di iper attività, e stimolate in questa sovrapproduzione da situazioni eccessivamente emotive, stress cronico, caldo e alcune tipologie di cibi. Comincia a manifestarsi durante l’adolescenza e interessa mani, piedi e ascelle. 

L’iperidrosi secondaria può essere causata da:

  • Problemi al cuore
  • Obesità
  • Condizioni neurologiche
  • Medicine
  • Infezioni
  • Alcune malattie quali l’ipertiroidismo (tiroide iperattiva), diabete, menopausa, alcuni tipi di cancro e il morbo di Parkinson. 

Le 5 migliori cliniche per iperidrosi in Europa 

1. Dott. Mischa Feigel (Svizzera)

Il Dott. Mischa spiega con molta precisione come si procede con i casi di iperidrosi che arrivano nel suo studio di Zurigo: si inizia con una diagnosi seguita dai trattamenti che variano in base alla zona da curare. Per Mani, ascelle, viso e rossore al viso, si può agire in modo tradizionale o con degli ingredienti e tecniche innovativi (come la tossina botulinica, iniettata in modo molto diluito). Se i tentativi precedenti non vanno a buon fine, il Dott. Mischa procede con un intervento di tipo non invasivo per le ascelle, le cui ghiandole sudoripare sono aspirate con una cannula sotto anestesia locale. Gli ex pazienti che elogiano i servizi ricevuti dal dottore, non parlano solo di professionalità, ma pongono l’enfasi sul lato umano, che ascolta e non mette (né ha) fretta.

Web: https://www.hyperhidrosis.ch/kontakt/ 

2. Surrey Skin Care (Regno Unito)

Operativa dal 2015, la Surrey Skin care ha da allora aperto varie sedi nel Regno Unito con lo scopo di offrire i migliori servizi in ambito di medicina estetica rivolti alla pelle. Infatti, il loro menu è davvero vasto: dal ringiovanimento della pelle, ai classici filler, passando per trattamenti per la pelle disidratata e il trattamento delle vene varicose: è difficile avere un problema che questi medici non sanno risolvere. Con delle recensioni a cinque stelle su ogni piattaforma disponibile e sul loro sito web, Surrey Skin Care è la risposta per coloro che cercano una clinica non troppo lontana dall’Italia, con tutti i trattamenti più all’avanguardia nell’ambito della pelle, iperidrosi inclusa. E si occupano anche di perdita di peso!

Web: https://surreyskincare.co.uk/ 

3. The Adare Clinic (Dublino)

Spostiamoci nel cuore di Dublino, dove un weekend lungo in una delle capitali europee più affascinanti può diventare la scusa per un trattamento presso l’Adare Clinic. Diretta dalla Dott.ssa Naomi Mackle, specialista in dermatologia, ha ricevuto la maggior parte del suo training clinico in Australia, e in dermoscopia in Austria. Si avvale della collaborazione di una piccola ma valida equipe di medici dermatologici. La loro specialità è la dermatologia cosmetica, e i trattamenti che si possono richiedere sono davvero tantissimi, come ad esempio:

  • Iperidrosi 
  • Laser in cinque o sei varianti
  • Trattamento e rimozione dei nei
  • Percorsi anti invecchiamento su viso, occhi e collo
  • Rimozione dei tatuaggi
  • Varie tipologie di peeling

Inoltre, la clinica si trova anche nel grazioso villaggio di Limerick.

Web: https://www.theadareclinic.ie/ 

4. Dott. Ettore Di Scipio (Roma)

Rientriamo in Italia per conoscere il primo dei due medici che eccellono in trattamenti contro l’iperidrosi. Ettore è dottore specialista in neurofisiopatologia (branca della neurologia che si occupa della diagnostica strumentale del sistema nervoso) e in psicologia clinica. Lavora presso un ospedale della capitale e riceve per appuntamento presso il suo studio privato, dove si occupa anche di iperidrosi. Nel sito il Dott. Di Scipio specifica infatti che l’iperidrosi è un disturbo del sistema nervoso autonomico e per risolvere il problema alla radice, dovrebbe essere curato da neurologi esperti. Sito web per appuntamenti: https://www.neurologiaroma.it/ 

Web: https://www.eccessivasudorazione.it/ 

5. Dott. Cesare Giampietro (Torino e Milano)

 

Il Dott. Giampietro è Dott. Medico Chirurgo specializzato in medicina estetica. Da Chieti, ha iniziato una lunga carriera come tenete medico dell’areonautica militare, per poi spostarsi a Torino, dove lavora presso la ASL. È autore di pubblicazioni scientifiche e libri, e sostenitore di una pratica estetica libera dal bisturi e assolutamente non invasiva. 

Nei suoi studi di Torino e Milano è possibile richiedere:

  • trattamenti di biorivitalizzazione
  • filler viso
  • radiofrequenza viso
  • peeling
  • lifting non chirurgico
  • liposuzione non chirurgica 
  • carbossiterapia
  • radiofrequenza
  • meseoterapia
  • needling corpo
  • fili estetici 
  • cure per l’alopecia maschile

Web: per reperire info https://www.estheticon.it/chirurghi/cesare-giampietro 

sito ufficiale: https://cesaregiampietro.it/ 

Conclusioni 

L’iperidrosi non è semplicemente un problema di tipo fisico, ma emotivo. Sapere di essere affetti da un’eccessiva sudorazione può infatti costituire un vero e proprio ostacolo alla vita di tutti i giorni. Il fenomeno non è frequente ma nei casi in cui si registra, può davvero iniziare sin dalla tenera età come l’adolescenza, e protrarsi per il resto della vita. Le cause di questa malattia sono ereditarie, ma anche di tipo neurologico: per questo motivo, è necessario rivolgersi a degli esperti che abbiano una conoscenza a 365 gradi della persona e di come e perché si può essere coinvolti da una sudorazione eccessiva in varie parti del corpo come le ascelle o le mani. Se noti dei sintomi strani e cambiare deodorante non ha portato nessuna soluzione, considera di provare uno dei medici della nostra lista. Sono i migliori specialisti che si trovano in Europa, e lavorano nelle cliniche e istituti più prestigiose quando c’è bisogno di guarire dall’iperidrosi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...