Hair SPA: cosa sono?

Sono conosciuti anche come “trattamenti termali” per capelli; se ne ignoravi l’esistenza, forse è un’amica che te ne ha parlato. Le hair SPA offrono dei trattamenti che molti dicono vale la pena di compare – ma sarà davvero così? Se hai queste e altre (troppe) domande per la testa, sei capitato nel posto giusto. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di rilasciarci tutte le informazioni più importanti – se sono vantaggiosi per quello che si spende, effetti collaterali, e molto altro ancora. Assicurati quindi di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere. 

Cosa sono i trattamenti termali per capelli?

Un trattamento SPA per capelli normalmente si concentra molto sui massaggi alla testa, in modo da stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. La procedura migliora l’apporto di ossigeno ai follicoli piliferi, rivitalizza il cuoio capelluto ed è anche consigliata per chi vuole incentivare la crescita dei capelli.

Quali sono i trattamenti termali per capelli?

Un trattamento all inclusive tipico di una spa per capelli prevede shampoo, maschere per capelli, massaggi e vaporizzazione. Tuttavia, il formato dei passaggi può variare in base alla struttura.

Passaggio 1: shampoo

I capelli vengono prima lavati con lo shampoo per rimuovere lo sporco e le cellule morte della pelle.

Passaggio 2: maschera per capelli

Questo è il passaggio più importante. Viene applicata una maschera simile ad un siero e lasciata in posa per alcuni minuti. La maschera ha lo scopo di liberare il cuoio capelluto da secchezza e scaglie, oltre a rafforzare e nutrire i follicoli piliferi.

Passaggio 3: massaggio

I massaggi aumentano il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, stimolando la crescita dei capelli e migliorando la salute dei capelli. Questa operazione assicura inoltre che la maschera riesce a raggiungere ogni angolo dei capelli e del cuoio capelluto.

Passaggio 4: vaporizzazione

È simile a un trattamento per viso, tranne per il fatto che il vapore è concentrato sui capelli. Ciò consente ai pori del cuoio capelluto di aprirsi, favorendo l’assorbimento del prodotto precedentemente applicato.

Passaggio 5: risciacquo

Dopo alcuni minuti di vaporizzazione, i capelli sono lavati accuratamente.

Fasi successive

Subito dopo il trattamento termale non è una buona idea asciugare i capelli con un apparecchio a caldo come l’asciugacapelli.

Come riprodurre un trattamento SPA per i tuoi capelli a casa

Se non hai il tempo o i soldi per visitare regolarmente questi posti, puoi ricreate il tuo trattamento a casa seguendo questi semplici passaggi.

Passaggio 1: massaggia i capelli con il tuo olio preferito

  • Prendi 2 cucchiai di olio di cocco/oliva e scaldalo nel microonde. Concediti poi un massaggio al cuoio capelluto, assicurandoti che l’olio non sia troppo caldo.
  • Massaggia il cuoio capelluto per 5-10 minuti.

Passaggio 2: avvolgi la testa con un asciugamano umido 

  • Assicurati che lo stesso sia pulito e caldo al punto giusto.
  • Lascia agire per circa 5 minuti.

Passaggio 3: lava i capelli con acqua tiepida

L’acqua calda può danneggiare i capelli. Per questo motivo, è consigliata l’acqua tiepida per evitare ulteriori danni e secchezza.

Passaggio 4: applica la maschera

  • Applica la maschera per capelli, partendo dalle radici fino alle punte.
  • Se hai i capelli lunghi, dopo l’applicazione raccoglili in uno chignon, quindi coprili con una cuffia da doccia e lascia in posa per 20-30 minuti.
  • Risciacquare accuratamente in acqua tiepida.

Ricordati che la maschera per capelli che usi dovrebbe contenere ingredienti adatti per affrontare i tuoi problemi specifici.

Cosa possono curare i trattamenti termali?

Proprio come la tua pelle, anche i tuoi capelli sono unici: ecco perché hai bisogno di qualcosa che si adatti ai tuoi capelli. A seconda delle tue esigenze, il personale dello SPA ti consiglierà un trattamento adatto. Ecco i più popolari.

1. Forfora

Questo trattamento include l’uso di prodotti che possono aiutare ad alleviare la forfora dal cuoio capelluto. Si concentrano sul nutrimento e l’idratazione per eliminare la pelle secca e le scaglie e sbloccare i pori.

2. Caduta dei capelli

Se noti che i tuoi capelli appaiono più sottili e meno voluminosi rispetto a prima, questo trattamento per capelli può aiutarti a combattere i problemi di caduta dei capelli. Si concentra sul miglioramento della circolazione sanguigna ai follicoli piliferi e sull’aumento della crescita dei capelli.

3. Capelli grassi

Questo trattamento mira a ridurre il grasso e l’olio sul cuoio capelluto, continuando ad idratare la zona.

4. Cuoio capelluto secco

Questo trattamento mira a ridurre la secchezza e la desquamazione idratando il cuoio capelluto. Ingredienti come l’acido ialuronico fanno miracoli nel migliorare le funzioni di barriera.

5. Capelli colorati

Nel caso in cui i tuoi capelli siano colorati, ci sono speciali trattamenti SPA per capelli che mirano a idratare e nutrire i tuoi capelli proteggendo il colore.

Benefici

Il concetto di Hair SPA vuole essere un modo di incentivare uno specifico regime di cura dei capelli raccomandato dagli esperti del settore. Ecco alcuni tra i benefici più comuni.

1. Rimuove le impurità e sbloccare i pori del cuoio capelluto

La pulizia del cuoio capelluto è necessaria quanto il resto della pelle. I pori ostruiti possono contribuire a una serie di problemi ai capelli. Liberare i pori è efficace nel rigenerare la crescita.

2. Migliora la circolazione sanguigna

Come accennato, oltre ad essere un fattore di benessere, i massaggi aiutano a migliorare il flusso sanguigno al cuoio capelluto. Questo porta sostanze nutritive ai follicoli che diventeranno immediatamente più forti.

3. Normalizza la secrezione di sebo

Simile alla pelle, sotto il cuoio capelluto sono presenti ghiandole sebacee che producono un olio naturale chiamato sebo. Tuttavia, a volte, una sovrapproduzione di questo olio può causare l’ostruzione dei pori. Al contrario, se hai un cuoio capelluto secco, probabilmente le tue ghiandole sebacee non producono la giusta quantità di sebo. I trattamenti termali per capelli mirano a regolare la produzione per ottenere capelli sani.

4. Idrata i capelli e il cuoio capelluto

I trattamenti termali per capelli prevedono l’uso di oli essenziali e ingredienti idratanti per promuovere un cuoio capelluto sano e idratato. Le maschere per capelli sono ricche di proprietà idratanti che prevengono la secchezza e l’effetto crespo.

Conclusioni

I trattamenti termali per capelli contribuiscono a un cuoio capelluto sano e capelli nutriti. Dovrebbero essere eseguiti almeno una volta al mese per ottenere capelli sani. Segui i nostri consigli e discuti dei tuoi desideri con un professionista della SPA per capelli più vicina a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...