Sono lontani i tempi in cui il caviale era considerato solo un ingrediente di lusso. Il cugino chic delle uova di lombo è ricco di vitamine, minerali e acidi grassi. La sua composizione ha attirato l’attenzione della comunità scientifica, soprattutto in campo cosmetico. Per questo motivo, è possibile trovare il caviale in una moltitudine di prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Con proprietà antietà e potenti ingredienti che ripristinano, rivitalizzano e trasformano i capelli, i prodotti per capelli al caviale forniscono soluzioni ai problemi dei capelli più ostinati. Se sei curioso in merito all’argomento, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: affronteremo l’argomento in dettaglio e alla fine, saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Cos’è il caviale?
Il caviale è un tipo di uova di pesce non fecondate, che vengono raccolte esclusivamente dagli storioni e poi salate. Considerate una prelibatezza, si consuma spesso crudo sotto forma di antipasto. Gli storioni provengono tradizionalmente dal Mar Caspio e dal Mar Nero, ma a causa della pesca eccessiva e delle normative, il caviale per capelli viene ora prodotto in modo sostenibile negli allevamenti di tutto il mondo. Esistono altri tipi popolari di uova di pesce, come le uova di salmone (dal tipico colore arancione brillante, che vengono regolarmente abbinate al sushi), ma quelle di storione sono considerate “vero caviale”. Alcuni tipi di uova di pesce hanno un sapore, una consistenza e caratteristiche biologiche simili al caviale e possono essere usati come sostituti, come le già menzionate uova di lombo. Nell’industria della bellezza, il caviale è spesso utilizzato per prevenire l’infiammazione a livello cellulare, aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, stimolare la produzione di cheratina e collagene, nonché aiutare nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle e dei capelli.
3 incredibili benefici dei prodotti per capelli a base di caviale
Il caviale offre molti benefici per il cuoio capelluto e i capelli. Gli estratti di questo ingrediente sono infatti ricchi di antiossidanti, vitamine e molecole proteiche che possono supportare dei capelli sani. Avendo un impatto significativo sul cuoio capelluto, la maggior parte dei prodotti a base di questo ingrediente può apportare benefici ristrutturanti e riparatori.
1. Acidi essenziali
Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 aiutano a mantenere la pelle, i capelli e le unghie in salute. Promuovono la produzione di collagene e cheratina, due proteine vitali per ottenere capelli lisci e lucenti. I capelli hanno il loro processo di invecchiamento; possono diventare fragili e rompersi facilmente. Quando ciò accade, si perde colore e lucentezza, ma anche elasticità e la quantità della proteina più importante: la cheratina. Il caviale può contrastare tutto ciò, in quanto aiuta la ristrutturazione di capelli e cuoio capelluto.
2. Antiossidanti
Gli antiossidanti e le proteine del caviale rafforzano il follicolo pilifero, proteggendolo dalla rottura del collagene e dell’elastina, che rende i capelli più spessi e forti. Gli antiossidanti reidratano e idratano anche i capelli, combattendo gli effetti esterni della disidratazione, le radiazioni UV e altri fattori ambientali che possono danneggiare i capelli. L’azione protettiva degli antiossidanti e la barriera delle proteine e degli acidi grassi omega possono anche aiutare a prevenire ulteriori danni ai capelli, come le doppie punte (che possono portare alla rottura) e il diradamento.
3. Vitamine
Il caviale contiene vitamina A, che aiuta a produrre un sebo sano e prevenire la disidratazione e la rottura dei capelli. La vitamina D, è un’altra vitamina importante che aiuta a prevenire la caduta dei capelli e ad aumentare la crescita. Inoltre, la presenza di zinco è ottima per il sistema immunitario, la rigenerazione cellulare e il rafforzamento di ciocche e follicoli. Altri benefici dei nutrienti presenti nei prodotti per capelli al caviale includono una lieve idratazione, l’aumento dell’elasticità dei capelli e il miglioramento generale della salute del cuoio capelluto.
Come aggiungere questi prodotti alla tua routine quotidiana?
Utilizzare un prodotto per capelli a base di caviale è il modo più rapido ed economico per sperimentare dei benefici per i tuoi capelli. Poiché è un prodotto difficile e costoso da trovare, è più facile usare prodotti a base di caviale che si possono mangiare. È altresì sicuro per qualsiasi tipo di capelli, comprese le extension. Tuttavia, è particolarmente indicato per i capelli secchi, fragili, colorati e invecchiati. Chi ha dei capelli danneggiati, sia per uso di trattamenti chimici che l’uso improprio di styling a caldo, dovrebbe cercare dei prodotti per capelli a base di caviale senza risciacquo. Uno shampoo e un balsamo al caviale appositamente realizzati per capelli secchi e privi di sostanze chimiche aggressive faranno un’enorme differenza nella sensazione e nell’aspetto dei tuoi capelli. Aggiungono lucentezza, combattono l’effetto crespo, ringiovaniscono e idratano i capelli danneggiati e indeboliti. Se è possibile integrare con dei trattamenti alla cheratina, ciò infonderà idratazione a livello del follicolo pilifero, aggiungendo la forza necessaria per prevenire la rottura e l’effetto crespo.
Precauzioni d’utilizzo
I prodotti per capelli a base di caviale possono rivelarsi troppo ricchi per chi ha i capelli estremamente fini o grassi. La chiave per non appesantire la capigliatura o aumentare la produzione di olio in eccesso è utilizzare oli e prodotti leggeri. La scelta di prodotti appositamente studiati per i tipi di capelli fini o per i capelli grassi impedisce quel residuo untuoso che tende ad accumularsi e ad appesantire i capelli fini.
Conclusioni
Il caviale è un ingrediente pregiato per il nostro palato, ma da qualche tempo è stato anche scoperto come molto benefico nei prodotti cosmetici. L’enorme quantità di frasi acidi, vitamine e soluzioni antiossidanti, si sono rivelate determinanti per coloro che volevano un cuoio capelluto e dei capelli rigenerati, idratati e più forti. Con la capacità di nutrire direttamente il follicolo pilifero, che sta alla base della crescite delle nostre ciocche, queste uova di pesce sono un vero e proprio toccasana per il nostro aspetto. Se stai cercando nuovi prodotti per la cura dei capelli – dallo shampoo ai prodotti per lo styling – cerca quelli che contengono caviale nella lista degli ingredienti. Ricordali di aggiungerli alla tua routine di bellezza e il tuo aspetto migliorerà in pochissimo tempo.