Essenza viso coreana: a cosa serve e come si usa?

Ami la tua routine di bellezza per il viso, ma non sopporti le creme che sembrano appesantirti, come se fossero un peso morto? Sei alla ricerca di un prodotto che sia in grado di idratare profondamente, e nutrire la pelle con tutte le sostanze nutritive di cui hai bisogno? Sei arrivata a questo articolo probabilmente per un solo motivo: capire l’importanza dell’essenza per il viso. Quest’alternativa alla crema convenzionale è infatti la scelta di molti degli ultimi tempi: un prodotto leggero e versatile, che può essere adattato a diverse esigenze, senza tralasciare i benefici basilari di cui la tua pelle ha un bisogno quotidiano. Se vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere sull’essenza per il viso in pochissimo tempo, ti basterà leggere questo articolo fino alla fine. I nostri esperti hanno messo assieme le informazioni necessarie solo per te!

Essenza viso: cos’è esattamente?

È un tipo di prodotto di bellezza specifico per il viso, che va applicato prima di creme e sieri, e dopo le lozioni toniche o di pulizia generale del viso. A base d’acqua, è un prodotto dalla consistenza molto leggera, con origini in Corea. Gli ingredienti base sono:

  • acido ialuronico
  • glicerina
  • vitamine varie
  • antiossidanti
  • estratti botanici

Questi ingredienti progettati per idratare, illuminare e nutrire la pelle, hanno una consistenza acquosa e fine, in grado di penetrare gli strati più profondi della pelle. 

Perché tutti ne parlano

Prima di tutti bisogna guardare alla Corea che, nell’ambito dell’estetica del viso, fa un pò da padrona rispetto agli altri Paesi. Con una combinazione di convenienza, cura nella scelta degli ingredienti e un’influenza a livello culturale, i trattamenti coreani sono sempre gentili sulla pelle, ma hanno anche un’efficacia praticamente impareggiabile – almeno per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. 

Crema per il viso ed essenza: differenze

Cominciamo col dire che lo scopo dell’essenza è di prepare la pelle, come se fosse il primer che prepara il viso per ricevere il trucco. Vediamo nello specifico le differenze più importanti. 

Essenza 

Allo scopo di preparare la pelle, la consistenza di questo prodotto è molto leggero, nonché formulato con un’alta concentrazione di ingredienti. Si tratta di un prodotto ottimo per chi ha una pelle eccessivamente oleosa o grassa, proprio grazie alla leggerezza impareggiabile. Gli ingredienti che compongono l’essenza hanno lo scopo di idratare, illuminare e nutrire, aiutando a migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Crema 

Partendo dalla funzione, la crema può avere diversi scopi. Generalmente idratare è il goal principale, con un’azione mirata in base alle esigenze della persona (anti aging, dare tono e fermezza, ridurre acne, ecc.). Per questa ragione, le creme hanno anche un corpo compatto, che può essere più o meno oleoso in base alla qualità scelta; generalmente si opta per una crema quando si ha bisogno di idratare o nutrire la pelle in modo profondo. Gli ingredienti più comuni sono emollienti e umettanti, nonché quelli che si concentrano su problemi specifici.

Come usare l’essenza per il viso

Ecco i passaggi indispensabili. Ricorda che un utilizzo costante dell’essenza aiuterà a massimizzarne i benefici.

1. Comincia dalla pulizia del viso

Se vuoi trattare la tua pelle nel migliore dei modi, e fare sì che rimanga in salute nel corso del tempo, devi assicurarti di pulirla in modo profondo e adeguato. Assicurati di scegliere un tonico o una lozione per il viso che corrisponda alle tue esigenze specifiche, e di utilizzarli al mattino e la sera.

2. Tonico

Questa fase è un’opzione, raccomandata per coloro che hanno bisogno di bilanciare i livelli di PH e preparare la pelle all’assorbimento dell’essenza.

3. Applicazione

Versa una piccola quantità di essenza viso sul palmo della mano o su un dischetto di cotone. La quantità dipenderà dalla consistenza dell’essenza e dalle tue preferenze, ma in genere qualche goccia è più che sufficiente. Picchietta delicatamente il prodotto su viso e collo utilizzando la punta delle dita o il dischetto. Evitare di strofinare la pelle.

4. Idratazione 

Procedi con sieri, trattamenti specifici o creme idratanti per idratare e nutrire la pelle. Unica raccomandazione: prima di applicarli, assicurati che l’essenza sia completamente assorbita. 

5. Protezione solare

Questo passaggio vale solo per la mattina, naturalmente. L’applicazione della protezione solare è raccomandata durante ogni stagione.

Le migliori essenze per il viso in commercio del momento 

1. Missha Time Revolution The First Treatment

Questo prodotto coreano considerato un best-seller privo di profumo è noto per le sue proprietà idratanti e illuminanti. Contiene estratto di lievito fermentato e niacinamide per migliorare la struttura e il tono della pelle.

2. COSRX Advanced Snail 96 Mucin Power 

Chi ama la bava di lumaca non può assolutamente farsi scappare l’essenza della COSRX, un’altra marca coreana che ha creato un prodotto contenente il 96% di estratto di mucina di lumaca. Idrata, ripara e lenisce la pelle, aiutando anche contro l’acne.

3. Essenza Benton Fermentation

Questa essenza è formulata con ingredienti fermentati, allo scopo di nutrire e ringiovanire la pelle. Aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre i segni dell’invecchiamento.

4. Tonico DearKlairs 

Un altro prodotto privo di profumo; sebbene sia tecnicamente un toner, ha una consistenza simile ad un’essenza. Contiene ingredienti idratanti come acido ialuronico, per rimpolpare e idratare la pelle.

5. Mizon Essenza originale fortificante

Questa essenza leggera contiene linfa di betulla e acido ialuronico per idratare in profondità e rivitalizzare la pelle. Aiuta a mantenere l’idratazione e migliora la struttura della pelle.

Conclusioni

Quanti prodotti per la bellezza del viso conosciamo? Di certo la lista è lunga – eppure hai già incluso nella tua anche l’essenza? Questo prodotto dalla consistenza leggerissima che arriva direttamente dalla corea può essere un vero e proprio toccasana, soprattutto per coloro che hanno la pelle eccessivamente grassa ed oleosa. Al tatto è leggero come l’acqua, e con la capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle con molta facilità. Lo scopo dell’essenza è preparare la pelle del viso a ricevere creme e altre lozioni idratanti, o sieri, e di conseguenza è più un “preparatore” della pelle che qualcosa da usare a sé. Ricordati di prenderti cura del tuo viso effettuando ogni passaggio che ti abbiamo consigliato in questo articolo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...