Dormire sulle federe di seta aiuta contro la calvizie?

Le celebrità le usano. Alcuni Instagrammer le adorano. I parrucchieri? Le consigliano. Le federe in seta non sono di certo una novità, ma negli ultimi due anni sembrano essere esplose in popolarità. Abbracciate dalle industrie della bellezza e del benessere, sono ricercate da coloro che vogliono capelli lucenti e una pelle elastica, nonché vorrebbero fermare la caduta dei capelli. Sarà vero? Abbiamo chiesto ai nostri esperti di darci delle informazioni in merito – soprattutto perché l’argomento sembra non essere stato affrontato adeguatamente. Se tutto ciò ti incuriosisce, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Alla fine saprai tutto ciò che c’è  da sapere! 

Proprietà della seta

La seta è stata utilizzata per migliaia di anni in una varietà di applicazioni. È l’unica fibra filamentosa presente in natura, il che significa che i suoi fili sono continui e non hanno bisogno di essere cuciti insieme. Le fibre che devono essere filate insieme, come il cotone o il lino, hanno trame più ruvide, perché contengono più “angoli”, ma possono essere mescolate e trattate per essere più morbide. La seta di gelso è la seta commerciale più comune. È perfettamente liscia, il che conferisce quell’aspetto lucido e una consistenza soffice. La seta regola anche la temperatura e non assorbe molta umidità: queste sono le proprietà principali alla base dei suoi presunti benefici di bellezza.

Seta vs cotone: perché il materiale della federa è importante per i capelli?

Il materiale della tua federa ha un grande impatto su cuoio capelluto e capelli. La maggior parte delle persone dorme su una federa di cotone: è il tessuto più popolare per lenzuola e corredi da letto. Tuttavia, ci sono due proprietà inerenti al cotone che lo rendono una scelta sbagliata per chiunque soffra di caduta dei capelli – vediamole insieme.

Il cotone assorbe l’umidità

In effetti, l’assorbenza è una proprietà per cui il cotone è noto. Ciò significa che il cotone può effettivamente estrarre l’umidità dai capelli e dal cuoio capelluto, portando a capelli secchi che sono più facili da spezzare, diventare crespi e danneggiarsi.

Il cotone è ruvido

Difficile da credere, ma anche una federa di cotone morbida ha delle fibre minuscole che tirano le ciocche di capelli e la pelle del cuoio capelluto e del viso. Questo rende la tua federa di cotone una fonte di attrito e rottura dei capelli (insieme alle rughe da sonno, che possono portare a linee sottili sul viso).

Cosa fa la seta – e cosa non fa – per i capelli

I vantaggi di una federa di seta sono più immediati per i capelli perché la seta può aiutare i capelli a trattenere l’umidità dai prodotti e dagli oli naturali. Inoltre, riduce l’attrito che potrebbe causare grovigli e rotture. È particolarmente utile per i capelli ricci o naturali, che non trattengono la stessa quantità di idratazione dei capelli lisci e sono più inclini alla rottura. Bisogna pensare ad un effetto domino: se la seta o il raso non assorbono quell’umidità, i capelli rimangono idratati e non sono così inclini alla rottura. Le persone che hanno una capigliatura liscia potrebbero comunque beneficiare di un attrito ridotto, ma sciarpe di seta o federe non sono essenziali per la cura dei capelli. Le federe di seta sono di certo un toccasana per coloro che tingono i capelli, indipendentemente dalla consistenza. Gli strumenti per lo styling a caldo, i trattamenti chimici, il colore e la manipolazione brusca, sono tutti fenomeni che possono indebolire le ciocche e creare doppie punte e secchezza, che potrebbero portare alla rottura. Per evitarlo, bosgna ricordarsi di essere delicato e andarci piano con le tecniche di styling. Meglio. Optare per un ritocco alla punte regolari e usare sempre i protettori termici.

La federa previene la caduta dei capelli?

Una federa di seta può prevenire la rottura, ma non la caduta dei capelli. Tutti noi perdiamo i capelli durante il giorno. Una perdita più significativa può essere causata da una serie di fattori – alopecia, chemioterapia, calvizie ereditaria, parto, stress – ma la federa non ha nulla a che fare con questo. Che si tratti di cotone o seta, il materiale su cui si dorme di notte non influisce in alcun modo sulla caduta dei capelli. Al di fuori delle cause mediche o ereditarie, le cose che possono portare ad una caduta dei capelli sono lo styling a caldo.

Perché le federe in seta fanno bene per chi è calvo?

A differenza del cotone, chimicamente la seta è una proteina: delicata e idratante per il cuoio capelluto. Ci sono molte ragioni per cui dormire sulla seta è meglio per chiunque soffra di caduta o diradamento dei capelli:

La seta aiuta i capelli e il cuoio capelluto a trattenere l’idratazione

La seta è una fibra a base di proteine ​​che contiene aminoacidi che idratano naturalmente i capelli e la pelle. Molti prodotti per capelli e pelle di qualità da salone sono realizzati con proteine ​​della seta, note come sericina. Mantenere i capelli e il cuoio capelluto adeguatamente idratati consente ai capelli di rimanere sani, nonché prevenirne la rottura.

Una federa di seta è liscia e non causa attrito

Le morbida trama di una vera federa di seta è priva di attrito. A differenza di quello che succede su una federa di cotone, i capelli, il cuoio capelluto e il viso scivolano dolcemente sulla superficie liscia. Ciò significa che i capelli non verranno spezzati: la loro crescita sarà protetta. (Bonus: vedrai anche una riduzione delle rughe da sonno sul viso).

La seta è naturalmente ipoallergenica

Oltre a respingere gli allergeni, la seta è resistente a muffe, funghi e acari della polvere. Questo è importante per chiunque abbia la pelle sensibile sul cuoio capelluto o sul viso. 

La seta è un habitat delicato

Dall’idratazione, alla morbidezza, alla repulsione degli allergeni, la seta è un ambiente delicato e nutriente che può aiutare a prendersi cura della pelle e favorire la ricrescita. Ancora più importante, dormire sulla vera seta non può danneggiare i capelli!

Conclusioni

Pur riconoscendo che le federe di seta possono fornire alcuni benefici per i capelli e la pelle, gli esperti affermano che i prodotti sono un supplemento alle routine esistenti o un lusso da concedersi per coccolarsi di più. Tuttavia, non possono sostituire un trattamento anti-caduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...