Perché la crema notte è salutare quanto quella giorno?

In merito all’idratazione quotidiana, è diffusa l’abitudine di applicare una crema di routine la mattina, ma lo stesso non può dirsi per una lozione che agisce durante la notte. Naturalmente, i benefici di una crema da notte sono, in una certa misura, determinati dai singoli ingredienti. Tuttavia, esistono dei vantaggi più diffusi che sono relativi a questa abitudine.  Se l’argomento ti interessa, ti consigliamo di leggere questo articolo fino alla fine: scoprirai perché l’idratazione non è solo un affare mattutino.

Benefici della crema viso da notte

Idratante

Durante il giorno il viso è bombardato da molteplici fattori: disidratazione dovuta all’inquinamento, esposizione solare e molti altri. Durante la notte, tuttavia, esiste anche un bisogno di idratazione proprio per il fatto che altrimenti, la pelle dovrà attendere fino al mattino per rigenerarsi. Una crema notte mantiene la pelle idratata, assicurando un viso fresco al mattino.

Lenitiva

Come accennato, durante il giorno il viso affronta tante intemperie. Ma anche prima di andare a letto, è probabile che qualsiasi potenziale irritazione della pelle si trovi al picco del suo stato. A questo proposito, una crema da notte può aiutare a calmare e lenire la pelle in modo che eventuali arrossamenti o irritazioni vengano calmati.

Aumenta il collagene

Rughe e altre imperfezioni sottili sono più evidenti quando il collagene è scarso. L’uso di una crema da notte può aumentare la sua produzione, aiutando la pelle a sembrare più carnosa e soda. Questo riduce la comparsa di segni di cedimento e invecchiamento. L’elasticità della pelle riceve una dose di vitalità necessaria. Inoltre, l’applicazione della crema notte stimola la circolazione sanguigna, aiutando ad eliminare le tossine e favorendo il naturale processo di guarigione e pulizia della pelle.

Combatte la secchezza

Una crema da notte combatte la secchezza eccessiva, che spesso durante il giorno può sembrare una battaglia persa. La sua composizione densa e nutriente consente di assorbire le proprietà nutrienti in profondità.

Prepara per il giorno dopo

Ogni giorno il viso è la parte del nostro corpo che è sempre scoperto, in prima linea. Una crema da notte aiuta a preparare la pelle per il mattino successivo, nonché aiutare a far divenire più efficaci i cosmetici del mattino.

In che modo la crema notte è diversa da quella giorno?

In poche parole: qualsiasi azione esercitata dalla crema idratante da giorno, quella da notte lo triplica in potenza. Anche la sostanza è più densa, il che significa che apporta una quantità di idratazione superiore rispetto al giorno. Soprattutto se si utilizzano trucchi o si conduce una vita frenetica, la pelle tendere a diventare più secca e più in fretta. Al contrario, i principi attivi della crema da notte sono scelti appositamente per funzionare in modo più efficace e in combinazione con il processo notturno di rigenerazione della pelle. Sembra strano ma l’assorbimento durante le ore di sonno è maggiore del 15% rispetto al giorno. Molte creme da notte sono progettate per essere anti-age. Contengono ingredienti che aiutano a curare la tua pelle in merito alla riduzione degli effetti dell’invecchiamento. In effetti, poiché una crema da notte è molto più densa di una crema idratante quotidiana, significa che è in grado di raddoppiare la quantità di benefici.

Quali sono gli ingredienti migliori per una crema notte?

Non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo. Sarà necessario scegliere con cura pensando a quali ingredienti essenziali sono giusti per te. Tuttavia, ci sono delle buone ragioni per optare per un’idratante a base di estratto di mirtillo. Non è solo sostenibile, ma è anche una vera e propria esplosione di bontà per la pelle. L’estratto di mirtillo è ricco di vitamina A – a sua volta abbondante di antiossidanti. Questo principio attivo aiuta a proteggere la pelle dall’esposizione alla luce, riparando la barriera cutanea. Inoltre, altri ingredienti quali l’acido ialuronico e l’olio di rosa canina sono perfetti per idratare e aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento. L’olio di rosa canina è inoltre ricco di vitamina C, che stimola la produzione di collagene e riduce l’infiammazione.

Come applicare la crema notte

È consigliato incorporare la crema da notte nella routine serale seguendo i seguenti steps:

1. Comincia con una pulizia di routine

Anche se non è la norma, sarebbe bene cominciare a praticare una routine di bellezza anche di sera, cominciando con l’applicare il latte o soluzione detergente per rimuovere lo sporco e il sebo in eccesso dopo una lunga giornata. In alcuni casi, sarebbe bene ripetere l’operazione due volte. Fatto ciò, bisognerebbe assicurarsi che la pelle sia perfettamente asciutta.

2. Applicazione

Continua applicando una generosa quantità di crema da notte con la punta delle dita pulite. Quindi effettua un movimento circolare verso l’alto per massaggiare la lozione sulla pelle. Il massaggio è una parte importante per stimolare l’assorbimento e la circolazione.

Crema notte vs crema giorno

Una crema da notte risponde a problemi diversi e offre benefici diversi rispetto a una crema da giorno. Mentre le creme da giorno possono avere filtri UV e principi attivi antinquinamento, gli stessi non sarebbero pertinenti di notte, quando si tende ad avere ingredienti nutrienti come burro di karité e oli di semi.

Perché è importante investire in una buona crema da notte?

Trascorriamo molto tempo esposti a fenomeni come il sole e l’inquinamento; essi rendono la nostra pelle secca e irritata. Tuttavia, aggiungendo una buona crema da notte alla tua routine di bellezza serale potrebbe potenzialmente risolvere il problema. In fondo, ogni prodotto ha uno scopo unico e contiene ingredienti diversi che funzionano meglio in determinati momenti della giornata. Quindi, è ora di smettere di usare la crema da giorno anche di notte!

Inoltre, questi prodotti sono progettati per fornire un maggiore nutrimento alla pelle e per ripristinare e reintegrare tutto ciò di cui si ha bisogno durante il sonno. Le creme da notte possono anche affrontare diversi problemi come rughe, luminosità e macchie della pelle. 

Conclusioni

Un prodotto per la cura della pelle che riesce a fare “magie” mentre ci si gode un sonno ristoratore: sembra un sogno, ma non lo è. Basta scegliere un prodotto appositamente progettato per questo momento della giornata, in modo da offrire i benefici che la pelle ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...