Per avere dei capelli sani, è necessario intraprendere diverse scelte. Tra le più popolari, troviamo un uso minimo (o nullo, se possibile) di strumenti per lo styling a caldo. Subito dopo, l’importanza di idratare cuoio capelluto e capelli, nonché instaurare una routine di igiene e bellezza. Proprio come la cura della pelle, alcuni prodotti per la cura dei capelli sono facoltativi. Tuttavia, se molta gente li usa, significa che deve esserci un beneficio: che sia estetico o di salute, lo shampoo chiarificante rientra in questa categoria. È uno di quei prodotti spesso trascurati ma che occasionalmente salvano i capelli. Se l’argomento ti interessa, non guardare oltre: abbiamo messo assieme tutte le informazioni che bisogna sapere sull’argomento. Assicurati di leggerlo fino alla fine!
Cos’è uno shampoo chiarificante?
È un detergente profondo per i capelli e il cuoio capelluto. È formulato per rimuovere l’accumulo in eccesso di prodotti, impurità e qualsiasi residuo che si trova nei capelli e nel cuoio capelluto. Gli shampoo chiarificanti sono versioni amplificate di quelli quotidiani: con il ruolo di pulire a fondo, la loro azione è mirata ai follicoli piliferi, il cuoio capelluto e la fibra capillare.
Shampoo chiarificante vs. shampoo chelante vs. shampoo detox
La maggior parte della gente li confonde, o pensa che sono la stessa cosa (anche perché lo shampoo chelante e il detox non sono molto conosciuti). Sono tutti molto diversi dal tipico shampoo ordinario e la differenza principale sta negli ingredienti attivi di ogni formula. I detox per capelli spesso si basano su estratti e oli naturali (per rimuovere accumuli), mentre lo shampoo chiarificante dovrebbe contenere ingredienti sintetici come siliconi e solfati. Tuttavia, quando si tratta di bellezza pulita e sostenibile, i due sono spesso usati in modo intercambiabile. Sicuramente esistono shampoo chiarificanti senza siliconi o solfati, e altrettanti detox pieni di additivi.
Perché si dovrebbero usare?
Lo shampoo chiarificante è più forte dello shampoo generico e dovrebbe essere usato occasionalmente. Sono i parrucchieri a consigliare questo tipo di lozione a clienti che hanno alcune tra le seguenti situazioni specifiche dei capelli e del cuoio capelluto.
- Inclinazione all’accumulo di prodotto e olio su radici e resto dei capelli
- Capelli a bassa porosità
- Capelli ricci che devono essere lavati molto raramente
- Eccessivo uso di prodotti per lo styling a base di silicone
- Follicoli piliferi ostruiti
- Opacità eccessiva
- Soggetti che viaggiano spesso e sono esposti a diversi tipi di acqua
- Soggetti che nuotano spesso in acqua salata
Modalità di applicazione
Prima di usarlo, segui i nostri step indicativi.
1. La frequenza di utilizzo cambia in base alle tue esigenze
Proprio come non faresti una maschera viso ogni volta che devi lavarti il viso, anche uno shampoo schiarente non dovrebbe essere utilizzato ogni volta che ci si appresta a lavare i capelli. Ad esempio, chi ha la sua routine di igiene classica a giorni alterni, potrebbe usare uno shampoo schiarente a settimane alterne. Le ciocche saranno probabilmente più grasse, quindi il rischio di eccessiva secchezza è piuttosto basso. Al contrario, chi ha i capelli più asciutti o un cuoio capelluto meno grasso, probabilmente si lava solo una o due volte alla settimana. In tal caso, usa uno shampoo chiarificante una volta al mese (forse due) potrebbe essere la soluzione ideale.
2. Usa un olio pre-shampoo
Se generalmente hai le ciocche secche, sarebbe bene fare un trattamento con olio, massaggiandolo sul cuoio capelluto e attraverso le ciocche il giorno prima di usare uno shampoo chiarificante. Questo aiuterà la zona a ricevere una dose di idratazione prima della pulizia profonda. Detto questo, chi usa uno shampoo detergente più di una volta al mese e si rende conto che deve usare un olio prima del lavaggio per evitare che i tuoi capelli diventano troppo secchi, allora sarebbe il caso di ridurre il allungare i tempi tra una data e l’altra..
3. Applica il prodotto sul cuoio capelluto e massaggialo con le dita
L’accumulo di prodotti come spray per capelli e shampoo a secco può essere appiccicoso e difficile da lavare via. Per assicurarti di ottenere una pulizia efficiente, usa le dita, lavorando il prodotto a partire dalle radici. Oltre ad aiutarti a ottenere una pulizia profonda, il massaggio del cuoio capelluto fa miracoli per la sua salute in generale. Uno studio del 2019 ha rilevato che dei circa 300 partecipanti che hanno seguito uno specifico regime di massaggio, quasi il 70% ha riportato un miglioramento dello spessore dei capelli.
4. Non strofinarlo sulle punte
Cerca di evitare di strofinarlo fino alle punte dei capelli, poiché è la parte più secca dell’area da trattare. Meglio separare i capelli al centro e applicare lo shampoo sul cuoio capelluto, lasciandolo risciacquare su tutto il resto dei capelli. Le lunghezze e le punte riceveranno naturalmente un rapido strato di shampoo chiarificante, ma anche la quantità giusta.
5. Risciacqua con acqua tiepida
Questo passaggio è sottovalutato ma molto importante: non risciacquare i capelli con acqua bollente. Il cuoio capelluto è già vulnerabile alla disidratazione e l’acqua calda non farà che peggiorare la situazione. È sempre meglio l’acqua tiepida, sia sul cuoio capelluto che sulle ciocche. Inoltre, l’acqua calda contribuirebbe ad asciugare la pelle del corpo e del viso.
6. Non dimenticare un trattamento idratante per sigillare le cuticole
Se stai usando un detergente essiccante, allora dovresti compensare con un balsamo profondamente idratante o, meglio ancora, una maschera per capelli nutriente. Cerca ingredienti come olio di cocco, burro di karité, acido ialuronico e oli di semi.
7. Risciacqua con acqua fredda
Quando risciacqui i capelli con acqua tiepida, le cuticole sono più soggette a rotture. Quando si esegue un risciacquo a freddo, tuttavia, aiuta a sigillare le cuticole e protegge meglio i capelli. Quindi, dopo che l’intero processo di lavaggio è terminato, non aver paura a risciacquare in abbondanza con l’acqua fredda.
Conclusioni
Lo shampoo chiarificante non è un prodotto da utilizzare a casaccio. Tuttavia, i risultati possono essere davvero positivi: capelli lucenti, liberi da accumuli e qualsiasi altra sostanza sia stata abusata negli ultimi periodi. Se sei preparato e pronto per immergerti nella tua prima esperienza di shampoo chiarificante, trova il prodotto che fa il caso tuo e segui i nostri consigli.