A differenza dei capelli lisci, quelli ricci tendono a diventare secchi facilmente, rendendo più difficile la cura. La quantità e qualità di ricci è influenzata dai follicoli piliferi, sono generalmente di tipo ovale o asimmetrici. Questo, ovviamente, è determinato dalla genetica di una persona. Se stai cercando dei rimedi per donare più lucentezza ai tuoi ricci naturali, continua a leggere questo articolo fino alla fine: ti sveleremo i suggerimenti e i trucchi di cui hai bisogno per mantenere i capelli sani.
Come prendersi cura dei ricci naturali
È necessario concentrarsi su prodotti che aiutano ad idratare i capelli, evitando qualsiasi prodotto li secchi o appesantisca. Ecco i nostri consigli.
1. Scegli lo shampoo e il balsamo giusto
Cerca uno shampoo e un balsamo specificamente progettati per i capelli ricci. In generale, sono perfetti quelli che includono:
- oli naturali o essenziali come olio di cocco, olio di jojoba, olio di girasole e di avocado
- aloe vera
- cheratina
- burro di karitè
- pantenolo e provitamine
- estratti vegetali
Per quanto riguarda lo shampoo, è necessario usare uno che contenga agenti detergenti più delicati. Se i tuoi capelli sono grassi, è altresì consigliato uno shampoo schiarente più forte una volta ogni 1 o 2 settimane.
2. Trattamenti pre-shampoo
Se hai i capelli molto ricci, sarebbe utile provare a usare un trattamento pre-shampoo. Questo perché, contrariamente a quanto si sente dire, l’idratazione non dovrebbe essere lasciata per il periodo successivo allo shampoo: il balsamo si può usare prima o dopo lo shampoo.
I capelli ricci tendono a perdere umidità molto rapidamente. L’uso di un balsamo prima dello shampoo aiuta a proteggere le ciocche, in modo che lo shampoo non spogli i capelli dei suoi oli naturali.
3. Evita lo shampoo eccessivo
Fare lo shampoo ogni giorno non è una buona idea per le persone con i capelli ricci. Lo shampoo può spogliare i capelli dei suoi oli naturali tanto necessari per la salute e il benessere delle nostre teste. Potrebbe essere necessario sperimentare un programma di igiene per vedere cosa funziona meglio per te. In generale, prova a fare lo shampoo a giorni alterni o ogni 3 giorni – da lì saprai come comportarti.
4. Scegli la spazzola o il pettine giusto
I capelli ricci sono spesso secchi e fragili e possono spezzarsi facilmente, soprattutto quando pettinati o spazzolati. Prova a farlo sotto la doccia per evitare che si rompano, iniziando con un pettine a denti larghi per sciogliere i nodi. Puoi anche pettinare mentre il balsamo è ancora tra i capelli per renderlo più facile e per assicurarti che ricopra tutte le tue ciocche. Quando scegli una spazzola per capelli, investi in un prodotto di alta qualità con setole naturali anziché in plastica. Ad esempio, le setole di cinghiale aiutano a diffondere gli oli naturali dal cuoio capelluto fino alle punte dei capelli. Un’altra opzione è quella di non usare affatto una spazzola o un pettine. Se hai ricci particolarmente elastici, prova ad applicare un balsamo leave-in e poi a strofinare i capelli bagnati con la punta delle dita.
5. Modella i capelli a caldo
La maggior parte degli stilisti consiglia di lasciare asciugare i capelli ricci al naturale perché l’uso di un asciugacapelli può renderli crespi e danneggiarli. Tuttavia, è bene ricordarsi di applicare uno spray o un trattamento termoprotettivo prima dell’uso. Cercane uno a base di cheratina così che possa sigillare la cuticola e renderla più resistente ai danni del calore. Durante l’asciugatura, meglio tenere l’asciugacapelli almeno a 20 cm dai capelli. Infine, puoi aggiungere un diffusore all’asciugacapelli per limitare la quantità di calore diretto che colpisce i tuoi capelli.
6. Evita le doppie punte
Le doppie punte sono difficili da evitare. Inoltre, non c’è davvero modo di ripararle se non tagliandole via. Per prevenirle:
- Prima di pettinare i capelli, utilizza un districante
- Cerca di non legare i capelli in code di cavallo o chignon stretti
- Assicurati di usare un pettine a denti larghi
- Opta per un taglio ogni 2 o 3 mesi
Quanto spesso si dovrebbero lavare i capelli ricci?
Per coloro che hanno bisogno di lavare i capelli quotidianamente, potrebbero tenere presente che non è necessario usare uno shampoo ogni volta. Va bene anche procedere con acqua e poi applicare un balsamo, per poi usare uno shampoo delicato un paio di volte a settimana. Ogni 1 o 2 settimane, usa uno shampoo schiarente per aiutare a rimuovere eventuali accumuli di prodotti per lo styling.
Routine notturne per capelli ricci
Dormire di schiena può appesantire i follicoli piliferi e lasciare i ricci crespi e nodosi. Meglio dormire di fianco o sulla pancia. È altresì consigliato avvolgere la testa in un cappellino o in un foulard protettivo. Prendi in considerazione l’utilizzo di una maschera per capelli, olio essenziale o balsamo leave-in da applicare prima di andare a letto: aiuterà a domare i ricci e aggiungerà idratazione durante la notte.
1. Maschere per capelli ricci
Puoi preparare una semplice maschera per capelli fai-da-te con alcuni ingredienti comuni. Queste maschere sono pensate per essere applicate sui capelli durante la notte e poi lavate al mattino.
Miele, olio di cocco, banana e avocado, sono ingredienti che aggiungono idratazione e funzionano bene durante la notte. Se i tuoi ricci sono molto secchi, considera l’utilizzo di una maschera per capelli una o due volte alla settimana.
2. Oli per capelli ricci
Mantenere i ricci idratati può essere difficile perché gli oli naturali non viaggiano facilmente lungo il fusto del capello. L’aggiunta di alcuni oli naturali prima di coricarsi può aiutare in questo. Uno qualsiasi dei seguenti oli può dare dei buoni risultati:
- olio di cocco
- olio d’oliva
- olio di avocado
- olio di jojoba
- olio di argan
- olio di ricino
- olio di semi d’uva
3. Balsami senza risciacquo per capelli ricci
Prova a spruzzare un po’ di balsamo leave-in contenente cheratina prima di andare a letto. Quest’operazione può aiutare a rafforzare le ciocche di capelli danneggiate e rendere i capelli più facili da acconciare al mattino. Se necessario, ripetere una o due volte a settimana.
Conclusioni
Con un pò di dedizione e pazienza, anche i capelli ricci possono diventare meno complicati e più in salute. Ricordati di seguire i nostri consigli e facci sapere come va nei commenti!