Colorazione demi-permanente: cos’è e vale la pena?

Il business della colorazione è una vera e propria scienza – ecco perché la maggior parte di noi preferisce affidarsi nelle mani di un buon professionista.

Tuttavia, questo non significa che non è bene sapere cosa c’è dentro quelle miscele di cui ci facciamo riempire la testa. Ultimamente, siamo un pò confusi sul colore demipermanente: in che modo è diverso dalle altre colorazioni? A questo proposito, abbiamo pensato di mettere assieme tutte le informazioni più importanti riguardanti questo argomento. Se l’argomento ti interessa, continua a leggere per sapere tutto ciò che c’è da sapere.

Cos’è il colore demipermanente?

Innanzitutto, è importante differenziarlo per tipo. Si tratta di un prodotto alcalino privo di ammoniaca disponibile in una varietà di sfumature che ha la capacità di coprire i capelli grigi o sfumare il colore dei capelli in modo sicuro e naturale. In altre parole, non è così duro come il colore permanente poiché non va a modificare la base. Questa tecnologia consente un’ampia gamma di scelte di colori che hanno dimensione senza provocare danni alcuni alle ciocche dei capelli. Sotto un altro punto di vista, il colore liquido demipermanente è leggermente diverso: una formula ottima per chi vuole sfumare e aggiungere lucentezza.

Quanto dura?

È una formula che non richiede acqua ossigenata: il colore ricopre l’esterno dei capelli e cambia il tono piuttosto che il colore. Di solito dura da 5 a 12 lavaggi.

I vantaggi del colore demipermanente

Oltre ad essere un’opzione eccellente per le donne con capelli strutturati (non altera o danneggia i ricci), esistono molti altri vantaggi. Ad esempio, questo tipo di colore dei capelli è la scelta più ovvia per qualcuno che vuole evitare danni o un tipo di tecnica che porterà ad un cambiamento eccessivamente drammatico. Come accennato, questo tipo di formula non contiene ammoniaca, ma ha solo abbastanza perossido per aprire la cuticola del capello in modo che venga assorbita una quantità adeguata di colore.

Il colore dei capelli demipermanente funziona per tutti i tipi di capelli?

Sì! Poiché il colore non cambia i capelli in modo significativo, è sicuro su tutti i tipi di capelli. Tuttavia, chi sta cercando semplicemente di schiarire, forse questa non è la soluzione più indicata. Il risultato migliore è prodotto proprio per chi vuole avere l’effetto contrario: scurire i capelli

Colore demipermanente e semipermanente: qual è la differenza?

Un demicolore si trova sulla superficie della ciocca di capelli, riducendolo ad una breve durata. Ciò significa che il colore demi entra nel primo strato della ciocca di capelli permettendo al colore di sfumare leggermente il grigio, ma la massima copertura del grigio si ottiene solo quando si applica un tipo di colorazione permanente. Il colore semipermanente svanirà e in genere durerà dai 12 ai 24 shampoo.

Come rimuovere il colore demipermanente dai capelli?

La cosa più semplice e più ovvia forse sarebbe optare per un colore permanente- ma questo non è l’unico modo. Alcuni suggeriscono di utilizzare regolarmente uno shampoo chiarificante come modo sicuro per rimuovere il colore dei capelli demipermanente che non è più desiderato. Inoltre, è possibile accelerare il processo di sbiadimento di un colore demipermanente se lo shampoo chiarificante viene usato più volte al giorno. Con lo scopo di ripulire i capelli da tutti i prodotti accumulati, questo shampoo è in grado di sbiadire rapidamente il colore dalla testa.

Chi dovrebbe usare il colore dei capelli demipermanente?

Non sei sicuro se la tecnica è quella giusta per te? In realtà, esistono alcuni motivi per cui potrebbe valere la pena optare per un colore per capelli demipermanente rispetto ad altri tipi di tinture. Secondo i nostri dati, è bene usa una tintura demipermanente se:

Vuoi provare una delle ultime tendenze in fatto di colori per capelli

Magari è da un pò che desideri un cambio e sei totalmente ossessionato da tutte le tonalità fantastiche che vedi su Instagram, ma non sei del tutto sicuro se puoi farlo anche tu. È qui che entra in ballo il demipermanente. Tuttavia, per i principianti è meglio andarci con cautela: soprattutto se stai cercando di dare un taglio netto con il tuo vecchio stile (magari provare una tonalità più audace). E se il prossimo mese vuoi provare un altro colore? Con il demipermanente è possibile!

Sei indeciso su un nuovo colore di capelli

Oltre ad avere la libertà di provare una tonalità diversa più frequentemente, il colore dei capelli demipermanente è l’ideale per coloro che non sono del tutto sicuri di voler impegnarsi in un nuovo stile. Il colore durerà più a lungo rispetto all’alternativa semipermanente, permettendoti di capire meglio se sei pronto a impegnarti più a lungo raggio. Soprattutto, se decidi che il colore non fa per te, non preoccuparti! Dopo circa 24 shampoo dovrebbe essere già solo un ricordo.

I capelli hanno bisogno di una marcia in più 

Se il colore dei capelli sembra un pò scialbo o poco brillante, una tintura per capelli demipermanente è un modo semplice per dare alle tue ciocche una rinfrescanti di colore. Scegli una tintura in una tonalità vicina alla tua naturale per donare una dimensione più ricca ai tuoi capelli.

Hai paura (e non vuoi) rovinare i tuoi capelli

Poiché le tinte demipermanenti sono formule più delicate, non sono aggressive su capelli e cuoio capelluto. Questa è un’opzione ideale per coloro che vogliono colorare le loro ciocche ma hanno anche bisogno di cure amorevoli.

Vuoi andare sul sicuro 

Le tinture per capelli demipermanenti illuminano il colore naturale dei capelli poiché contengono uno sviluppatore di perossido di idrogeno a basso volume. Ciò significa che una tintura permanente per capelli è la scelta giusta per chi cerca di adottare un colore di capelli più chiaro. Al contrario, per coloro che desiderano diventare più scuri, la tintura per capelli demipermanente è l’opzione perfetta.

Conclusioni

La tintura demipermanente è una delle ultime novità che sta suscitando tanto clamore su Instagram e i saloni di bellezza. Può essere un’alternativa perfetta per coloro che vogliono diventare più scuri, oppure non vogliono impegnarsi con una tecnica più a lungo termine con la colorazione permanente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Captcha loading...