Guida alle migliori cliniche e chirurghi di trapianto di capelli a Palermo

La calvizie è un problema che affligge soprattutto gli uomini e può manifestarsi davvero a qualsiasi età. Se dopo i 18 anni è comune, è anche vero che uomo su due dopo i 50 anni è completamente calvo. Per fortuna oggi la Medicina Estetica ha messo a punto tecniche in modo da poter regalare una nuova vita a chi è affetto da calvizie. Il problema infatti non è soltanto di tipo estetico, quanto psicologico: sono tantissimi che, a causa della caduta dei capelli, non riescono più a riconoscersi e cadono letteralmente in depressione. Se abiti a Palermo o nelle vicinanze e stai pensando di sottoporti ad un trapianto di capelli, sei capitato nel posto giusto. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di spiegarci tutti i dettagli di questa operazione, e fare una ricerca delle migliori cliniche tricologhe palermitane. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine e sparai tutto quello che c’è da sapere!

Come funziona il trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è l’unico metodo permanente che può porre una fine al problema della calvizie. Tutto ciò è possibile perché il paziente viene sottoposto all’operazione quando ancora ha dei bulbi dei capelli in grado di poter crescere (di solito si trovano nella parte posteriore della testa). Gli stessi vengono prelevati dalla zona donatrice e reimpiantati in quella completamente calva. Con il passare del tempo, l’organismo riesce ad abbracciare questi nuovi bulbi che piano piano ridiventeranno lunghi. Siccome sono stati estratti da una zona capillare funzionante, significa anche che trasportano con sé i dati genetici corretti: ecco perché questi “nuovi” capelli ricresceranno e non saranno soggetti a caduta. Infine, il trapianto vede come donatore e ricevente la stessa persona: questo fatto impossibilita un eventuale rigetto.

Tecniche di trapianto di capelli più usate

Oggi esistono varie tecniche. Tuttavia, tutte si rifanno a due delle seguenti – che sono le principali. La tecnica FUT e la tecnica FUE.

Tecnica FUT

È l’acronimo dell’inglese Follicular Unit Transplant ed è anche una delle prime metodologie che sono state messe a punto per realizzare questa chirurgia. Per poterla realizzare, bisogna prima anestetizzare il cuoio capelluto come di consueto, e poi il chirurgo estrarrà la striscia di cuoio capelluto che contiene i bulbi piliferi operanti. La zona che riceverà gli stessi, è dunque preparata con delle incisioni e infine, si procede con il trapianto vero e proprio. 

Tecnica FUE

La più recente significa Fullicolar Unit Extraction e, a differenza della prima, si realizza estraneo i bulbi piliferi dei capelli ancora attivi uno ad uno. Facendo ciò, si evita la rimozione di buona parte del cuoio capelluto. Il paziente a fine intervento accuserà soltanto dei leggeri punti visibile dove ha ricevuto il trapianto, ma non avrà la cicatrice che spesso si nota con la tecnica FUT o “a striscia”. 

Come scegliere la clinica che fa per me? 

Scegliere la migliore clinica per il trapianto dei capelli è forse l’operazione più importante: se il chirurgo fa cilecca, è anche il vostro cuoio capelluto a rimetterci purtroppo. Per questo motivo,  necessario seguire dei passaggi ben precisi. Ecco quelli che riteniamo più importanti.

Fare una ricerca adeguata

Un buon trapianto dura una vita e l’ultima cosa che si dovrebbe fare è sceglierlo di corsa. Prenditi il tuo tempo, paragona quello che il mercato propone e analizza con cura.

Attenzione alle recensioni

Cerca di valutare quelle veritiere e, quando in dubbio, prendi contatto con l’istituto e chiedi di poter leggere delle recensioni dirette dei loro ex clienti. Se non ne hanno a disposizione, puoi chiedere di richiederle. 

Foto del prima e del dopo

Anche se ogni trapianto è a sé, è anche vero che molti casi possono rassomigliarsi. Quando ti fermi ad osservare ex pazienti della clinica, fai caso a quelli con caratteristiche simili alle tue: probabilmente avrai un risultato simile. 

Le 3 migliori cliniche per trapianto di capelli a Palermo

1. Centro Capelli Europeo 

A due passi dalla Statua della Libertà e La Favorita, la sede palermitana del Centro Capelli Europeo non rinnega la sua fama a livello nazionale. Le recensioni sono tante e il canale Instagram fa vedere le foto realistiche del “prima e dopo” dei clienti. A Palermo troverete il Prof. Corradino Bartolo a prendersi cura dei trapianti – specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. È insegnante presso l’università degli Studi di Palermo. 

Web: https://www.centrocapellieuropeo.com/ 

2. Immagine Tricologica

La clinica ha la fama di saper scegliere il trattamento contro l’alopecia per ogni cliente in modo personalizzato: dal 1998 affermano di poter restaurare i capelli ai prezzi più bassi e con la qualità migliore. Si occupano di infoltimento non chirurgico, trapianto FUE, sistema protesico totale per chi non ha più capelli e altri rimedi personalizzati. La galleria fotografica con il “prima e dopo” dei trapianti sembra proprio dare ragione ale recensioni e quanto si propongono di fare in clinica. 

Web: https://www.immaginetricologica.it/index.html 

3. Trapianto Capelli – Tricomedy, Centro Tricologico

Il Dott. Santo Grancagnolo è il direttore di questo centro che si trova vicino Catania – perché chi ha bisogno di un trapianto di capelli anche se baita a Palermo dovrebbe considerare di fare qualche ora d’auto per conoscere questa clinica. Il modo migliore per capire come operano è controllare il loro canale YouTube, in cui spiegano in modo dettagliato come avviene l‘operazione e cosa dovrebbe aspettarsi il paziente. 

Web: https://www.youtube.com/@tricomedy1 

Conclusioni

Chi è alla ricerca di una nuova vita che aveva perso a causa delle calvizie, per fortuna oggi non ha bisogno di disperare più a lungo e guardare quelle foto ingiallite come se fanno parte di una realtà che non tornerà mai più. Per fortuna, la scienza tricologica e l’avanzare delle tecnologie applicate permette ai chirurghi esperti di poter effettuare trapianti di capelli che possono durare in modo permanente. Anche chi si trova a Palermo e nelle vicinanze può avvalere di questo servizio: è arrivato il momento di dire basta alla calvizie e il trapianto di capelli è l’unico metodo per poter risolvere il problema in modo permanente. Quando si sceglie un chirurgo all’altezza della situazione, i capelli ricresceranno nel giro di qualche mese e saranno dall’aspetto assolutamente naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...