Le migliori cliniche di Rinoplastica in Italia

Chi pratica degli sport un pò estremi o violenti come il pugilato, sa che un intervento al naso potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Altre volte, la rinoplastica non è una necessità, quanto una richiesta di una persona che ha difficoltà a convivere con un naso che non crede appropriato per il proprio viso. Qualsiasi sia la matoivazione, ciascuna ha la sua importanza e va considerata con la massima professionalità. La rinoplastica è ormai un tipo di intervento di chirurgia plastica molto diffuso, e largamente praticato in tutta Italia.

Nonostante ciò, è sempre necessario tenere gli occhi aperti nei riguardi della qualità della clinica a cui ci si vorrebbe rivolgere per il trattamento. A questo scopo, abbiamo pensato di mettere assieme una lista con le migliori cliniche che si occupano di rinoplastica sul territorio italiano, nonché informazioni su quando è necessario o raccomandato eseguirla. Assicurati di leggere l’articolo fino alla fine: saprai tutto quello che c’è da sapere!

Le 5 migliori cliniche di Rinoplastica in Italia

1. Dott. Zanino Pusceddu (Cagliari)

Il Dott. Zanino è medico chirurgo con specializzazione in Otorinolaringoiatria. Dirigente della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria presso il maggior ospedale cagliaritano, la sua specializzazione e impegno negli ultimi anni è stato nei confronti della Rinosettoplastica (chirurgia plastica nasale a scopo estetico e funzionale). Sul sito web del dottore è possibile trovare tutte le informazioni in merito a come si svolge un intervento – a partire dalla prima consulenza, passando per gli esami preliminari, il giorno dell’intervento stesso e come ci si comporta durante il periodo di ricovero. La homepage è dedicata alla galleria dei risultati dell’operazione su ex pazienti, nonché numerose testimonianze di come si sono trovati bene.

Web: https://chirurgiaplasticanasale.it/

2. Rinoplastica SMART (Pistoia)

A Pistoia, il Dott. Tommaso Agostini opera presso questa clinica che si occupa esclusivamente di sistemare il naso di ogni paziente che ha il bisogno di avere effettuati tra i trattamenti più diversi. Il Dott. Agostini è chirurgo maxillo-facciale e chirurgo plastico estetico, con una presenza a livello formativo e professionale che va al di fuori dei confini italiani. Considerato uno dei migliori giovani chirurghi del nostro Paese, ha già all’appello circa 9,000 interventi, di cui 1,000 sono tutti di rinoplastica. Apprezziamo i prezzi a vista sul sito ufficiale: per una rinoplastica primaria, si parla di circa € 5-6,000.

Web: http://www.rinoplasticaestetica.it/

3. Dott. Enrico Dondé (Torino)

Il Dott. Dondé è chirurgo plastico specializzato in chirurgia del naso e chirurgia estetica del viso. Ha ricevuto training in altri ambiti, come Otorinolaringoaitaria e Chirurgia maxillo-facciale. Il Dott. Dondé lavora tenendo a mente l’equilibrio tra l’estetica e la funzione, così da evitare di effettuare degli interventi che potrebbero risultare belli ma non funzionali, e viceversa.

Per il naso, è possibile richiedere rinofiller e interventi di

  • Rinoplastica
  • Rinosettoplastica
  • Profiloplastica
  • Chirurgia funzionale del naso

Per il viso

  • Aumento zigomi
  • Blefaroplastica
  • Mastoplastica additiva e riduttiva
  • Otoplastica
  • Aumento delle labbra
  • Lifting guance e labbra

Web: https://www.chirurgiadelnaso.it/

4. Dott. Marco Marchetti (Milano)

Il Dott. Marchetti è medico chirurgo specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale, Plastica e Ricostruttiva, con un Master in Chirurgia Estetica di secondo livello. Con una miriade di corsi, certificazioni, presenze in conferenze internazionali e locali in Italia, oggi si occupa esclusivamente di ricostruire il naso a livello estetico e funzionale. Il Dott. Marchetti è presente anche a Torino, e la sua reputazione eccellente infatti lo segue praticamente a livello nazionale e non solo. Probabilmente il modo migliore per appurare la professionalità è controllare la galleria di immagini del “prima e dopo”. Il suo portfolio di interventi riuscitissimi è corredato da altrettante testimonianze di ex pazienti che elogiano il dottore, parlando di risultati che superano di molto le aspettative.

Web: https://www.rinoplasticamilano.com/

5. Prof. Gianluca Tilesi (Roma)

Il Prof. Tilesi porta con sé un bagaglio di esperienza trentennale, ma è prima di tutto, un medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica a Rio De Janeiro. Dirigente ospedaliero con un dottorato in microchirurgia, docente e professore, oggi mette a disposizione la sua dedizione ed esperienza presso lo studio di Roma. Con la garanzia di poter ricevere assistenza 24/24 e essere dimessi in giornata dopo l’operazione, la struttura operatoria gode di terapia intensiva e macchinari che rappresentano il top dell’avanguardia. Sul sito web, ad ogni pagina relativa ad un trattamento, è possibile rivedere anche dei video istruttivi, in cui il Prof. Gianluca spiega in dettaglio ogni caratteristica dell’operazione ce si desidera ricevere.

Web: https://profgianlucatilesi.it/contatti/

Domande frequenti

Quando è necessario un intervento di rinoplastica?

Problemi di tipo funzionale

Quando esistono dei problemi che impediscono di respirare bene (setto deviato, collasso della valvola nasale, ecc.), è possibile sottoporsi ad una rinoplastica.

Traumi

A volte la natura è stata clemente con noi, ma non tanto la vita. Incidenti sono spesso motivi per cui alcuni hanno la necessità di ricevere una rinoplastica per correggere le deformità e ripristinare la normale funzione e l’aspetto. 

Deformazioni congenite

Ad esempio, casi di labbro leporino possono necessitare un intervento di chirurgia plastica per riportare ad uno stato ottimale le funzionalità e l’aspetto del naso. 

Quando è consigliato? 

Problemi di natura cosmetica

Ad esempio, una gobba pronunciata sul ponte del naso, un naso storto, una punta bulbosa o altre caratteristiche estetiche che si desidera modificare o migliorare.

Impatto psicologico

In alcuni casi, un paziente potrebbe esprimere un forte desiderio di voler ricevere una rinoplastica poiché vive una situazione di imbarazzo in merito all’aspetto del suo naso.

Conclusioni  

La rinoplastica è un’operazione di chirurgia plastica molto comune. Allo scopo di apportare delle modifiche sostanziali all’aspetto e alla struttura dei setti nasali, può essere richiesta in seguito a traumi, malformazioni congenite, preoccupazioni di natura estetica, oppure semplicemente, perché un individuo non ha più voglia di convivere con un naso non appropriato con il suo viso. In tutti questi casi, l’operazione è necessaria perché stare bene con se stessi, molto spesso va al di là della sola salute. A livello psico-emotivo abbiamo infatti bisogno di accettarci: guardarsi allo specchio, dovrebbe essere un piacere, non un dolore! A questo scopo, la chirurgia plastica ha molte risposte che probabilmente stai cercando: assicurati di trovare il tuo chirurgo plastico di fiducia.

One Reply to “Le migliori cliniche di Rinoplastica in Italia”

  1. Zanino Pusceddu

    Ritengo che il vostro sito di informazioni tecnico scientifiche sia molto serio e ben fatto! Questa mia valutazione positiva deriva dalla lettura anche di moltri altri siti simili che non risultano abbastanza precisi e chiari come il vostro.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...