Le migliori cliniche per chirurgia della perdita di peso al mondo

Chi è obeso e non ha avuto modo di perdere peso senza ricorrere alla chirurgia, può richiedere diverse soluzioni mirate a poter perdere peso in modo veloce attraverso un’operazione chirurgica. Conosciuta anche come chirurgia bariatrica, perdere peso in questo modo è cominciato a diventare un metodo popolare a partire dagli anni Novanta, quando finalmente si è riusciti a procedere con queste tecniche senza riscontrare più gli effetti collaterali delle decadi precedenti. Se hai problemi con il peso e hai avuto diagnosticata l’obesità, dovresti cominciare a considerare l’idea di poter rimuovere il problema con un’operazione bariatrica. E se sei alla ricerca delle migliori cliniche, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme le informazioni più importanti sull’argomento: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere! 

Cosa comprende la chirurgia della perdita di peso?

La chirurgia bariatrica comprende diverse tipologie di operazioni chirurgiche – vediamone alcune insieme. 

Bypass gastrico

Si crea una piccola sacca all’altezza della parte superiore dello stomaco, in modo da poter bypassare una porzione del piccolo intestino. Ciò riduce la quantità di cibo che può essere assorbita, portando ad una perdita di peso.

Gastrectomia della manica

Lo stomaco viene ridotto di dimensioni, fino a ridurlo grande quanto una manica. Come nel caso pretendete, le dimensioni ridotte comportano un assorbimento minore di cibi e perdita di peso. 

Bendaggio gastrico

Sulla parte superiore dello stomaco si applica un benda in grado di poter essere aggiustata in misura per poter controllare quanto cibo può essere assorbito. 

Chi dovrebbe sottoporsi ad una di queste operazioni?

I candidati alla chirurgia del peso sono generalmente soggetti obesi che non riescono a perdere peso in nessun modo. Se vuoi sapere più informazioni in merito, continua a leggere e vedrai quali sono le caratteristiche più importanti.

Chi le ha provate tutte

E per “tutte” intendiamo i tentativi per perdere peso di tipo non chirurgico, come le diete, l’esercizio fisico e la terapia comportamentale. 

Soffre di malattie collegate all’obesità

Ad esempio, diabete di tipo 2, ipertensione, apnea notturna o problemi articolari possono migliorare perdendo peso.

Ha voglia di cambiare stile di vita (seriamente)

Finita l’operazione, non significa che il lavoro personale è finito. Bisognerebbe infatti seguire linee guida dietetiche, fare dell’esercizio fisico regolare e ricevere follow-up medici a lungo termine.

Non ha problemi nei confronti di una valutazione psicologica

Data la natura delle chirurgie, che spesso richiedono anche uno sforzo post operatorio (come abbiamo accennato nel punto precedente), molti chirurghi vogliono prima assicurarsi che il paziente sarà in grado di sostenere i cambiamenti a lungo termine. 

Le migliori cliniche per chirurgia della perdita di peso al mondo 

1. Dott. Giuseppe Spagnolo (Roma)

Il Dott. Spagnolo è un chirurgo bariatrico che opera a Roma in due diverse sedi. La clinica da lui diretta nella periferia romana si occupa esclusivamente di aiutare la gente a perdere peso attraverso la chirurgia. Per poter avere un’idea del lavoro svolto, basta controllare il suo sito per vedere le foto degli ex pazienti e leggere le recensioni per capire cosa ci si può aspettare. 

Web: https://dottspagnolo.it/ 

2. Clinic 33 (Regno Unito)

Ci spostiamo nel Regno Unito per visitare una clinica che opera da una decina d’anni nel settore della perdita di peso e riduzione del grasso. I due fondatori dell’azienda hanno un background in sport, fitness e medicina estetica e molti VIP inglesi hanno già usufruito dei loro servizi. Offrono infatti trattamenti viso e corpo; in quest’ultimo caso spicca il CoolSculpting – una tecnica che impiega il freddo per rimuovere le cellule adipose e può essere fatto comodamente attraverso un pacchetto di sedute. 

Web: https://clinic33.co.uk/ 

3. Weight Loss Latuvia (Lettonia)

Operarsi in un Paese come la Lettonia è spesso molto conveniente economicamente; l’ospedale opera da più di 70 anni e mantiene un occhio di riguardo anche per i clienti stranieri. Sul sito è possibile visionare una pagina dedicata ai pacchetti chirurgici (a partire da circa € 6,000), inclusivi di alloggio, trasferimenti e assistenza on line post chirurgica. Il sito è ricco di informazioni su come muoversi per le chirurgie e i clienti sembrano soddisfatti. 

 

Web: https://www.weightlosslatvia.com/ 

4. New York Bariatric Group (New York)

Un’altra delle migliori cliniche al mondo per perdere peso ha tantissime sedi sparse nella zona di New York ed è stat protagonista di tantissimi media. Il fondatore è il Dott. Shawn M. Garber, affiancato da altri colleghi che, oltre ad esercitare la professione di chirurghi, sono anche professori e autori. Il sito è una vera e propria miniera sulla perdita di peso attraverso le chirurgie: dalle procedure, a cosa aspettarsi e non, di certo con loro ci si sente al sicuro. Hanno migliaia di recensioni, e sembrano tutte positive. 

Web: https://bariatric.stopobesityforlife.com/contact/ 

5. Dott. Girish Juneja (Dubai)

Concludiamo a Dubai dove il Dott. Girish Juneja è un chirurgo laparoscopico/della perdita di peso con un interesse particolare nella chirurgia bariatrica. Con più di 30 anni di esperienza, è un volto noto di ospedali di Dubai e Abu Dhabi, con esperienza sul lavoro e accademica in Francia, Regno Unito, Irlanda e Olanda. È possibile prenotare visite via Zoom e richiedere maggiori informazioni sui trattamenti possibili: dalla Chirurgia di bypass gastrico, al botox gastrico, a Dubai possono rimettervi a nuovo. 

Web: https://www.weightlosssurgerydubai.com/contact-dr-girish-juneja-dubai 

Conclusioni

La chirurgia bariatrica comprende un bel pò di soluzioni chirurgiche pensate per quei pazienti obesi, o con un indice di massa corporea superiore a 35 o 40. Sono diverse le condizioni di salute per cui un medico può consigliare di intraprendere questa via (soprattutto perché non è possibile procedere in altro modo). Tuttavia, stabilito il bisogno, è anche necessario ricorrere ad un chirurgo e/o una clinica che sia all’altezza della situazione. Bisogna infatti considerare non soltanto i risultati che si vogliono raggiungere, ma anche se gli stessi sono realistici e come comportarsi durante il periodo post operatorio. Per questo motivo, se sei alla ricerca di uno di questi istituti per richiedere un trattamento, noi speriamo che la nostra lista contente le migliori cliniche per chirurgia di perdita di peso al mondo ti sia stata utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...