Ho i capelli spenti e senza vita: che posso fare?

Capelli spenti: il solo pensiero manda la maggior parte delle donne in panico. Tutti sognano di sfoggiare una capigliatura lucente perché non è solo un segno di bellezza ma anche di buona salute. I capelli sani hanno una lucentezza naturale, mentre quelli danneggiati sono opachi e senza vita. Quando le cuticole dei capelli si aprono e si separano a causa dei danni, riflettono la luce in modo non uniforme, il che rende le ciocche opache. Se anche tu soffri di questa situazione, sappi prima che di tutto che non sei la sola e che c’è rimedio. Continua a leggere questo articolo fino alla fine per scoprire cosa causa i capelli opachi e come ripristinare la loro lucentezza naturale con i nostri rimedi casalinghi in questo articolo. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!

Perché ho i capelli senza vita?

Possono essere molti fattori: praticamente tutto ciò che danneggia le cuticole dei capelli. Quando le cuticole sono separate e irregolari, sporcizia, sebo in eccesso, cellule morte della pelle, accumuli di prodotto e scaglie di forfora possono contribuire tutti a questo risultato. Vediamone altre altrettanto diffuse.

  • Condizioni meteorologiche estreme (venti forti, elevata umidità, esposizione al sole e raggi UV)
  • Condizioni mediche (squilibrio ormonale, stress)
  • Stress a livello topico (spazzolatura aggressiva dei capelli, acconciature strette)
  • Cattive pratiche di cura dei capelli (risciacquo improprio, uso eccessivo di shampoo a secco, styling eccessivo con colori per capelli, permanenti e strumenti per lo styling, accumulo di prodotti, utilizzo di acqua dura per lo shampoo)
  • Carenze nutrizionali

I capelli opachi sono uguali ai capelli secchi?

No, ma spesso vanno di pari passo perché entrambi sono ruvidi al tatto e difficili da gestire. Tuttavia, i capelli secchi possono essere causati da una mancanza di idratazione (olio) e umidità (acqua), mentre i capelli opachi denotano la consistenza opaca dei capelli, che è una conseguenza dei capelli secchi. Inoltre, i capelli opachi mancano della lucentezza riflettente dei capelli sani a causa delle cuticole danneggiate. I capelli sono dunque più crespi e appesantiti. La buona notizia è che prendersi cura dei propri capelli può aiutare a trattare entrambe queste condizioni. Scopri di più continuando a leggere.

Come riparare i capelli secchi e opachi?

Per ripristinare la lucentezza dei capelli, si possono cercare soluzioni temporanee – che posso non durano – permanenti. In quest’ultimo caso, devi iniziare una routine dedicata alla cura dei capelli. Per iniziare, abbiamo elencato i prodotti che possono aumentare istantaneamente la lucentezza dei capelli.

Lacca per capelli

Le lacche contengono ingredienti che riflettono la luce o potenziatori di brillantezza, per una lucentezza istantanea.

Balsami senza risciacquo

Questi prodotti formano un rivestimento protettivo sulle ciocche, prevengono la perdita di umidità e preservano gli oli naturali del cuoio capelluto, evitando che i capelli sembrino opachi e secchi. Di solito contengono cheratina, che rinforza i capelli.

Sieri idratanti

L’applicazione di sieri nutrienti (soprattutto sulle punte dei capelli) può levigare le cuticole dei capelli e ripristinare la lucentezza dei capelli.

Questi prodotti funzionano in modo efficace per rendere i capelli lucenti. 

Consigli per avere dei risultati ottimi in poco tempo

Asciuga i capelli all’aria

Anche se l’asciugatura corretta può aiutare a lisciare i capelli e aggiungere lucentezza, il calore in eccesso può danneggiare i capelli a lungo termine. Ogni volta che usi strumenti per lo styling a caldo, assicurati di utilizzare una protezione termica.

Usa i prodotti giusti per il tuo tipo di capelli

Molto spesso utilizziamo prodotti non adatti al nostro tipo specifico o alla struttura dei nostri capelli. Ricorda che se hai i capelli colorati o trattati, devi scegliere prodotti appositamente formulati con SPF per la protezione dai raggi UV. Allo stesso modo, alcuni balsami eccessivamente aggressivi potrebbero non adattarsi ai capelli opachi ma li appesantirebbero e basta. Lo stesso vale per l’utilizzo di sieri a base di olio sui capelli fini: i gloss più chiari non aggiungeranno lucentezza ai capelli ruvidi.

Evita di fare lo shampoo frequentemente

Lo shampoo fatto troppo spesso può togliere l’umidità dai capelli e danneggiare le cuticole.

Evita i prodotti con alcool, parabeni e solfati

Possono lasciare i capelli opachi e secchi.

Evita di idratare le radici dei capelli

L’applicazione di un balsamo alle radici dei capelli renderà i capelli opachi e piatti. Meglio applicare il balsamo dalla lunghezza media dei capelli alle punte (dove sono più secchi). In questo modo, aggiungerai idratazione, ripristinando le cuticole dei capelli. L’idratazione rafforzerà anche l’elasticità dei capelli, rendendoli meno inclini alla rottura.

Limita l’uso di shampoo a secco

Gli shampoo a secco mantengono i capelli freschi tra un lavaggio e l’altro. Ma spesso lasciano anche un residuo bianco che rende i capelli opachi. I capelli puliti riflettono la luce meglio dei capelli sporchi o carichi di prodotti. Se non puoi farne a meno, usa uno shampoo chiarificante per rimuovere i residui di prodotto dal cuoio capelluto.

Risciacqua i capelli correttamente

Irisciacqui freddi sigillano le cuticole dei capelli e lasciano i capelli lisci e lucenti. Un corretto risciacquo eliminerà i residui di prodotti per lo styling che portano a capelli opachi.

Vai spesso dal parrucchiere

L’uso regolare di trattamenti per capelli (proteine, cheratina), o ricevere trattamenti professionali di idratazione profonda, visitare le SPA per capelli e ottenere maschere, sono tutti rimedi che possono aiutare a ripristinare la lucentezza naturale dei capelli. Le estremità dei capelli di solito mancano di umidità e le punte appaiono secche e opache. 

Spazzola i capelli ogni giorno

Spazzolare i capelli distribuisce gli oli naturali lungo la loro lunghezza. Aiuta anche a rimuovere il prodotto per lo styling in eccesso dai capelli.

Sii gentile

Una spazzolatura eccessiva o aggressiva può danneggiare i capelli. Questo è particolarmente vero se i tuoi capelli sono umidi o bagnati. Allo stesso modo, asciugare energicamente i capelli con un asciugamano danneggerà le cuticole e renderà i capelli opachi e ruvidi. Anche l’uso di elastici per capelli stretti, può essere dannoso per i tuoi capelli.

Conclusioni

I capelli opachi sono causati da stress, cambiamenti ormonali, elevata umidità e cattive pratiche di cura dei capelli. Per rimediare, tra le tante cose puoi optare per balsami senza risciacquo i condurre una dieta sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...