Bustine del tè sugli occhi: fanno bene?

Se sei amante del tè, saprai probabilmente che la qualità verde è una delle più benefiche per la nostra salute. Tuttavia, se ami sorseggiare la bevanda ogni tanto, abituati a non buttare via le bustine: possono essere una soluzione economica ed efficace per dare una ventata di freschezza alle borse degli occhi, nonché le occhiaie ed altre imperfezioni. Se non hai mai sentito parlare dei benefici per la pelle che può causare il tè verde, sei nel posto giusto! assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti in merito all’argomento. In pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. 

Le mille proprietà del tè verde

Il tè non è per tutti, soprattutto nella nostra cultura, si preferisce di gran lunga il caffè. Tuttavia, così come la caffeina può apportare certi benefici se bevuta in moderazione, la stessa cosa accade nei confronti del te. Vuoi sapere esattamente come? Ecco le proprietà più importanti per la nostra salute.

Proprietà antiossidanti 

Il tè verde è ricco di catechine, antiossidanti naturali che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Aiutano dunque a ridurre il rischio di malattie croniche e rallentano il processo di invecchiamento. Le stesse proprietà si riversano anche a livello del derma: proteggono la pelle dai danni del sole, riducono le infiammazioni e promuovono la produzione di collagene.

Salute del cuore

Vari studi suggeriscono che il tè verde aiuti a migliorare la salute cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”): ciò accadde perché abbassa la pressione sanguigna e migliora la funzione dei vasi sanguigni. 

Gestione del peso

Chi vuole perdere peso e stimolare il metabolismo dovrebbe bere tè verde: gli studi evidenziano che col tempo, in alcuni soggetti, si possono osservare modeste riduzioni del peso corporeo e del grasso addominale.

Salute del cervello e del fegato

Il tè verde contiene caffeina e L-teanina: tra i vari benefici, può migliorare la funzione cognitiva, la memoria e la capacità di concentrazione. Dal punto di vista del fegato, il tè verde promuove il processo di disintossicazione e riduce lo stress ossidativo, riducendo il rischio di cancro e il fegato grasso.

Prevenzione contro il cancro

Gli antiossidanti contenuti nel tè verde, in particolare un tipo di catechine, sono conosciute per le possibili proprietà antitumorali. Non a caso, è stato provato che chi beve tè verde va incontro ad un rischio minore di cancro al seno, alla prostata e al colon.

Gestione del diabete di tipo 2

Alcune ricerche suggeriscono che il tè verde può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina, il che potrebbe essere utile per le persone con diabete di tipo 2 o quelle a rischio di svilupparlo in futuro.

I benefici del tè verde sulla pelle

Data l’introduzione già fatta, non parleremo delle caratteristiche antiossidanti del tè verde, che fanno bene contro i radicali liberi e i segni dell’invecchiamento, nonché di quelle idratanti. Ecco gli altri benefici del tè verde sulla pelle. 

Ha proprietà antinfiammatorie

Il tè verde è ottimo per chi ha la pelle irritata o infiammata, in quanto aiuta a ridurre rossori e gonfiori. Per questo motivo, risponde bene agli individui affetti da acne, rosacea, eczema e scottature solari – anche per via delle varie proprietà antibatteriche e antimicrobiche.

Protegge dai raggi UV

È stato scoperto di recente che i polifenoli contenuti nel tè verde offrono un certo grado di protezione contro i raggi UV del sole. Anche se non può sostituire la protezione solare, l’applicazione topica dell’estratto di tè verde (o il consumo regolare) possono fornire una protezione aggiuntiva.

Tratta la pelle grassa 

Il tè verde non riduce solo i grassi dell’addome: regola la produzione di sebo; estratti di tè de possono dunque essere utilizzati per trattare e prevenire gli sfoghi.

Come applicare il tè verde sugli occhi

1. Preparazione 

Prepara un paio di tazze di tè verde, come faresti normalmente per berlo. Lasciale in infusione in acqua calda per alcuni minuti finché il tè non sarà sufficientemente infuso.

2. Fai raffreddare 

Dopo l’infusione, assicurati che le bustine riposino fuori dall’acqua, fin quando non raggiungono una temperatura ambiente.

3. Applicazione

Assicurati di spremere il liquido in eccesso dalle bustine. Sdraiati e posiziona una bustina di tè su ciascun occhio chiuso, assicurandosi che l’intera area sotto gli occhi sia coperta. Puoi anche applicare le bustine di tè su gonfiori o occhiaie intorno.

4. Lascia in posa per un pò 

Rilassati e riposa per circa 10-15 minuti. Sentirai una dolce freschezza scendere sugli occhi, soprattutto se sei particolarmente stanco o stanca. Assicurati di non muoverti in questa fase, e di non toccare le bustine del tè.

5. Risciacquo e idratazione

Quando è arrivata l’ora, rimuovi le bustine di tè dagli occhi, e sciacqua delicatamente tutto il viso in acqua fredda. Completa l’operazione applicando la tua crema per gli occhi abituale.

Come applicare il tè verde sul resto del corpo

Per applicare il tè verde sul resto del corpo, prepara una dose forte di tè verde, lascialo raffreddare e versalo in un flacone spray. Dopo la doccia, spruzza il tè verde sulla pelle oppure immergi un panno pulito nel tè e tamponalo delicatamente sul corpo. Lasciare asciugare la pelle all’aria e completa il tutto con la tua lozione idratante preferita.

Conclusioni 

Se sei tra quelli che si astiene a bere il tè verde e preferisce il caffè perché pensa che “potrebbe addormentarsi”, probabilmente non sa che questa bevanda contiene molta caffeina – ma c’è di più. I benefici sono moltissimi e si estendono dalla salute dei nostri organi interni, passando per proprietà antinfiammatorie e anti-age. Quando applicato direttamente sulla pelle, può illuminare, trattare la pelle grassa e, naturalmente, apportare moltissimi antiossidanti necessari per combattere lo stress ossidativo. Se pensato per gli occhi, può ridurre episodi di gonfiore, borse e occhiaie, ed è raccomandato anche come applicazione per il resto del corpo, a mo’ di essenza. E sapevi anche che berne in quantità fa perdere peso? Le mille proprietà del tè verde sono tutte benefiche, se bevuto con moderazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...