Burro di Karitè, cos’è, benefici e proprietà

Il burro di karitè ha molti benefici, soprattutto per la pelle e i capelli. È un ingrediente che si ottiene dall’albero del karitè e viene prodotto nel continente africano.

In questo articolo scoprirete cos’è il burro di karitè, a cosa serve, perché è benefico per la pelle e i capelli e come potete usarlo per ottenere i migliori risultati.

Potrebbe anche interessarti: Capelli difficili da gestire? ecco cosa fare (e i migliori prodotti)

Che cos’è il burro di karitè?

Il burro di karitè è un prodotto dell’albero del karitè, che cresce in Africa occidentale e ha una forma molto simile a una noce.

All’interno di questa noce si trova il frutto del karitè che ha un colore bianco e che deve essere lavorato per separare la buccia dalla polpa e con essa trovare quello che sarebbe un olio che è quello che contiene innumerevoli proprietà.

Quest’olio viene solitamente utilizzato nel continente africano per cucinare, ma nel resto del mondo è stato testato nei rami della cosmetologia per generare creme e altri prodotti che aiutano la pelle e i capelli.

Benefici del burro di karitè

Questo ingrediente può essere utilizzato in diversi modi per ottenere il risultato che avete sempre desiderato. Alcuni degli innumerevoli benefici di questo ingrediente sono i seguenti:

1. Potere idratante e nutriente

Il burro di karitè è noto per il suo eccellente potere idratante e nutriente. Questo ingrediente è in grado di migliorare l’elasticità e la morbidezza della pelle, le dona elasticità ed è in grado di generare una grande azione protettiva contro la secchezza e la disidratazione.

Inoltre, questo ingrediente è in grado di ripristinare l’idratazione e di prevenire l’inaridimento dell’epidermide, con conseguente riduzione di linee sottili e rughe.

2. Potere antinfiammatorio

Questo ingrediente ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre il prurito e l’irritazione della pelle. Inoltre, può essere molto utile in caso di pelle con dermatiti, eczemi, psoriasi, ecc.

3. Potere antiossidante

Contenendo vitamine A ed E, il burro di karitè è noto per proteggere le cellule della pelle dai radicali liberi che possono causare l’invecchiamento precoce.

4. Potere antibatterico

Molti studi hanno attribuito a questo ingrediente un’alta considerazione in quanto eccellente per il trattamento di vari tipi di acne grazie alle proprietà antibatteriche che possiede. Alcuni specialisti hanno scelto di raccomandare ai loro pazienti l’uso del burro di karitè per combattere l’acne.

5. Potere curativo e protezione dai raggi solari

Il burro di karitè, grazie alle proprietà che contiene, può aiutare a minimizzare l’aspetto delle smagliature e a migliorare le cicatrici della pelle. Inoltre, protegge la pelle dai raggi solari e dal freddo.

Proprietà del burro di karitè

1. Si assorbe rapidamente.
2. Riduce l’aspetto di cicatrici e smagliature.
3. Lenisce un’ampia varietà di irritazioni cutanee.
4. Possiede molte qualità curative.
5. Contiene vari acidi grassi e steroli vegetali, acido oleico, stearico, palmitico e linolenico.
6. È in grado di rigenerare, idratare e nutrire la pelle.
7. Ripristina l’elasticità della pelle.
8. Protegge la pelle dalle radiazioni solari.

Burro di karitè per capelli

Il burro di karitè, grazie alle sue proprietà idratanti, ha il potere di nutrire i capelli danneggiati e secchi. È in grado di migliorare i capelli bruciati, secchi e crespi.

Oltre ad essere un potente idratante per i capelli, il burro di karitè è capace di donare estrema morbidezza ai capelli, e per molti stilisti è il balsamo naturale ideale.

Ma non solo… il burro di karitè può essere utilizzato anche per calmare i segni della forfora, della secchezza dei capelli e grazie alle sue proprietà non ostruisce i pori dei capelli.

Inoltre, è un eccellente idratante grazie alle sue proprietà grasse naturali. Fornisce un’idratazione totale dalle radici alle punte, combatte i capelli crespi e ripara i capelli danneggiati dalle tinture o dai decoloranti utilizzati.

Proprietà del burro di karitè sui capelli

Grazie alle qualità idratanti e nutrienti che possiede, questo ingrediente ha molte proprietà che possono apportare ottimi benefici ai tuoi capelli, tra cui i seguenti:

1. Idratante naturale

Grazie al suo alto contenuto di vitamine A, D, E ed F, il burro di karitè è ideale per trattare la secchezza e la fragilità dei capelli danneggiati.

2. Protezione contro le radiazioni solari

Questo ingrediente genera uno strato grasso attorno ai capelli che li protegge dagli attacchi causati dal sole e dai raggi ultravioletti.

3. Protezione dal calore

Il burro di karitè è un protettore naturale contro il calore, poiché crea uno strato protettivo sui capelli che isola ogni capello dai danni causati dall’uso eccessivo di asciugacapelli o piastre.

4. Combatte la forfora

Questo è uno degli ingredienti migliori e più consigliati per combattere la forfora nei capelli. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi naturali, il burro di karitè è perfetto per idratare la pelle irritata e combattere la forfora.

Prodotti con burro di karitè

Grazie alle innumerevoli proprietà che racchiude il burro di karitè, questo prodotto può essere trovato in varie tipologie, come creme, balsami, oli, ecc. Alcuni dei più utili per pelle e capelli sono i seguenti:

1. Shea Nutri di Rene Furterer

È una crema nutriente intensa per i tuoi capelli che è ultra nutriente, offre una cura quotidiana ottimale, non ha un effetto grasso o appiccicoso e può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli.

2. Burro di karitè di The Body Shop

Questo è un burro di karitè multiuso. Puoi applicarlo su tutto il corpo, viso, capelli e labbra. Ha una formula vegana al 100% poiché ogni burro contiene 192 noci di karité.

3. Silhouette Xpert Rassodante e Rigenerante Sensilis

Questa è una crema corpo nutriente che contiene burro di karitè, olio di carota, estratto di castagna e olio di rosa canina. Aiuta ad ottenere una pelle più soda, elastica e giovane.

4. Sapone al karitè extra delicato L’Occitane

Il burro di karitè può essere trovato anche sotto forma di sapone. Questa versione di L’Occitane deterge la pelle e le dona un aroma delicato. La miscela di foglie, noci e fiori di karitè generano questa formula che può essere utilizzata tutti i giorni.

5. Burro da massaggio anticellulite Natura Siberica

È una crema che contiene burro di karitè e agisce contro la cellulite. Questo trattamento anticellulite con burro di karité biologico aiuta a rigenerare e rinnovare la pelle, migliorandone l’elasticità e la compattezza.

Inoltre, ha un effetto tonificante che migliora la circolazione sanguigna. Grazie al suo alto contenuto di vitamina A e acidi grassi, questo prodotto ripristina la struttura della pelle e le restituisce morbidezza.

6. Crema Plus di Colmarine

È una crema viso antietà arricchita con potenti emollienti e ammorbidenti come burro di karitè e squalene. Inoltre, questa crema contiene molti ingredienti che combattono l’invecchiamento, come il collagene marino e l’acido ialuronico, che migliorano la vitalità cellulare e la loro capacità di rinnovamento e riparazione.

7. Burro di karitè di Ivory

Questo burro è un idratante viso per eccellenza poiché rende la pelle morbida e nutrita. Puoi usarlo sul corpo e sul viso e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle.

Inoltre, questo prodotto può essere utilizzato per districare e condizionare i capelli. Se i tuoi capelli sono ricci, spessi e si aggrovigliano molto, puoi utilizzare questo ingrediente dopo averli lavati per donargli morbidezza.

8. Burro di karitè africano di OKAY

Questo burro ha molti vantaggi. Questo prodotto funziona come idratante quotidiano per la pelle sia del viso che del corpo. Può essere utilizzato per combattere eruzioni cutanee e dermatiti. Viene utilizzato per eliminare le smagliature, ammorbidire la pelle dura dei piedi, combattere macchie e rughe e come crema solare.

9. Burro di karitè biologico Mary Tylor Naturals

È un prodotto a base di burro di karitè biologico puro e naturale, non raffinato. È in grado di idratare le mani, il viso e la pelle grazie alla grande quantità di vitamine che contiene, tra cui la vitamina A e la vitamina E, oltre ad antiossidanti naturali e acidi grassi.

Funziona molto bene posizionandolo tra i capelli e fornendo uno strato protettivo contro i raggi solari, per il viso, per combattere macchie e smagliature e per idratare la pelle secca. Questo prodotto può essere miscelato con altri oli per generare risultati positivi per i capelli o la pelle, inoltre può fungere da base per l’uso di balsami e trattamenti post-lavaggio dei capelli.

Conclusioni

Questo ingrediente presente nell’albero di karitè è un eccellente rigeneratore cellulare e può essere applicato su qualsiasi parte del corpo. Offre molti benefici in quanto contiene una grande quantità di vitamine e minerali molto benefici per il nostro organismo.

Inoltre, il burro di karité è molto ricco di vitamine A ed E, che aiutano a equilibrare, idratare e lenire la pelle. Contiene anche vitamina F, quindi è in grado di rivitalizzare i capelli e la pelle danneggiati. Un altro dei suoi benefici è l’apporto di collagene, un ingrediente molto importante che riesce a combattere i segni dell’invecchiamento come le rughe e le imperfezioni della nostra pelle.

Assicuratevi di usare il burro di karitè se volete ottenere risultati lusinghieri per combattere le rughe, idratare la pelle, idratare i capelli e dare loro un aspetto sano e luminoso. Tieni presente che l’utilizzo quotidiano di questo prodotto può generare molti aspetti positivi per diverse parti del tuo corpo.

Per la pelle ha tanti benefici idratanti, mentre per i capelli li protegge dai raggi solari e riesce anche a combattere la forfora per chi ne soffre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...