Benefici delle creme con retinolo

Il retinolo è un potente ingrediente antietà poiché ha una funzione antiossidante che impedisce alle cellule di invecchiare prematuramente, combattendo così i radicali liberi. Inoltre, il retinolo stimola la produzione di collagene, aiutando la pelle ad essere più uniforme, senza macchie e dall’aspetto più giovane.

Potrebbe anche interessarti:  Trattamenti microcorrenti contro le rughe: cosa sono e funzionano?

Cosa fa il retinolo sulla pelle?

Il retinolo ha molteplici benefici per la pelle e agisce efficacemente in molti casi. Trattandosi di un prodotto indicato per combattere i segni dell’invecchiamento, il retinolo migliora la consistenza della pelle, riduce la produzione di sebo, chiude le linee sottili, migliora le rughe sottili e profonde e attenua anche le macchie superficiali. Il retinolo fa parte della famiglia dei retinoidi, che comprende, tra gli altri, anche la retinaldeide e l’acido retinoico.

Per includere il retinolo nella routine di trattamento viso, è importante sapere cos’è il processo di retinizzazione, ovvero il tempo necessario alla pelle per adattarsi al principio attivo. Questo tempo è solitamente di sei settimane, se utilizzato progressivamente. Si consiglia di applicarlo progressivamente, iniziando dalla sera e poi aumentando la frequenza finché la pelle non si abitua a questo ingrediente.

Come usare il retinolo sul viso?

1. Distribuire il retinolo sulla pelle pulita e asciutta
2. Fai piccoli movimenti con la punta delle dita finché non penetra nella pelle
3. Evitare le zone sensibili della pelle
4. Se desideri utilizzare un altro cosmetico dopo il retinolo, attendi dai 10 ai 15 minuti per la sua applicazione
5. Usa il retinolo di notte
6. Usa una crema solare per proteggere la pelle del viso quando esci.
7. Inizia a usarlo due volte a settimana e poi aumenta la frequenza

Per quanti minuti usare il retinolo sul viso?

L’ideale e il più consigliato è usare il retinolo due o tre volte alla settimana e di notte. In questo modo, aiuti la pelle nel processo di retinizzazione, cioè il periodo di tempo necessario affinché la pelle si abitui al retinolo. Questo processo dura solitamente sei settimane. Una volta che la pelle si è abituata al retinolo, il dosaggio può essere aumentato. È importante notare che affinché gli effetti dei retinoidi siano evidenti, questo ingrediente dovrà essere utilizzato per almeno tre mesi.

Il retinolo può essere utilizzato sulla pelle sensibile?

Se la tua pelle è sensibile, dovresti essere cauto quando usi questo ingrediente, ma puoi usarlo. La raccomandazione è di visitare il tuo dermatologo in modo che possa dirti come utilizzare il retinolo senza causare irritazione alla pelle.

Per utilizzare il retinolo, devi prima valutare come reagisce la tua pelle, quindi solo vedendo prima come si comporta sulla tua pelle sarai in grado di conoscere e regolare la quantità e l’uso del retinolo. Devi controllare il livello di sensibilità della tua pelle a questo ingrediente, quindi se soffri di arrossamento, bruciore o desquamazione, potresti dover interrompere o distanziare l’applicazione del retinolo.

Dove si trova il retinolo?

Essendo il retinolo vitamina A, possiamo trovarlo anche in vari alimenti:

– Prodotti di origine animale come carne, pesce o latticini.
– Frutta e verdura.

Benefici del retinolo

1. Aiuta a promuovere la sintesi del collagene.
2. Migliora la struttura della pelle.
3. Aumenta l’idratazione della pelle.
4. È il miglior ingrediente attivo per invertire il fotoinvecchiamento.
5. Chiudi il poro.
6. Regola la produzione di grassi.
7. Promuove il rinnovamento cellulare.
8. Ha un effetto antiossidante.
9. Previene l’ipercheratinizzazione.
10. Migliora le rughe sottili e profonde.
11. Restituisce lucentezza alla pelle.
12. Promuove la produzione di collagene, combatte il rilassamento cutaneo e previene la distruzione della collagenasi.

Quali sono le proprietà di questo ingrediente?

Questo ingrediente ottiene un rinnovamento cellulare che aiuta le cellule della pelle a rinnovarsi e sostituirsi in modo appropriato per una corretta funzione barriera della pelle, che ci protegge da qualsiasi tipo di aggressione esterna, come i raggi UV.

Questo composto stimola la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina nella pelle e tutti questi elementi sono responsabili di rendere la pelle compatta e senza rughe. Inoltre, questo ingrediente è in grado di trattare l’acne e il sebo in eccesso poiché regola la secrezione di sebo. Può migliorare i segni dell’acne e può anche migliorare la struttura della pelle e l’aspetto dei pori.

Questo ingrediente è anche in grado di idratare la pelle grazie alla funzione che ha sul collagene e sull’acido ialuronico nella pelle. Aumentandone la produzione si migliora anche l’idratazione. Pertanto non è adatto solo per la pelle grassa, ma anche per la pelle secca.

Creme per iniziare il trattamento viso

– Crema notte Regenerist Retinol24, Olay

Questa crema è in grado di mantenere la pelle idratata per 24 ore e di farla apparire molto più luminosa. Combina due degli ingredienti più potenti per la cura della pelle, ovvero il retinolo e la vitamina B3. Può essere utilizzato quotidianamente per favorire l’idratazione della pelle.

– Trattamento antirughe La Roche Posay

È una crema al retinolo altamente raccomandata dagli esperti poiché serve come inizio per provare il retinolo sulla pelle. Contiene due tipi di retinolo, puro e a rilascio progressivo. Si consiglia di utilizzarlo progressivamente e di notte finché la pelle non si abitua. Ha una texture fluida e leggera ed è indicato per ridurre le rughe d’espressione o le imperfezioni.

– Crema Skinretin 0,3%

Questa crema al retinolo combina nella sua formula lo 0,3% di retinolo puro con lo 0,7% di bakuchiolo. Gli effetti di questo ingrediente sono potenziati dalla combinazione di bakuchiol, un principio attivo ideale per le pelli sensibili.

Questa crema favorisce la rigenerazione epidermica e protegge il microbiota cutaneo. Agisce per offrire la massima efficacia antietà e tratta efficacemente macchie visibili della pelle e mancanza di luminosità, rughe e linee d’espressione, oltre a trattare la perdita di densità ed elasticità. Può essere applicato su tutti i tipi di pelle.

Benefici delle creme con questo ingrediente

1. Sono molto efficaci contro le macchie solari e altri tipi di iperpigmentazione.
2. Le rughe di espressione diminuiscono.
3. Attenua i segni residui come l’acne.
4. Stimolano la formazione di collagene, elastina e acido ialuronico, che migliora la compattezza, l’elasticità e l’idratazione della pelle.
5. Regolano la produzione di grasso.
6. Migliorano il turnover epidermico.
7. Eliminano le cellule morte.
8. Migliorano la struttura della pelle.
9. Riducono la dimensione dei pori.

Controindicazioni per il suo utilizzo

Il retinolo è un prodotto meraviglioso, ma allo stesso tempo può causare irritazione perché è molto forte. Se non viene utilizzato la sera, il giorno successivo o anche dopo due giorni, la pelle potrebbe arrossarsi leggermente e iniziare a sbucciarsi.

Ecco perché è consigliabile iniziare con la famiglia dei retinoidi più delicati in modo che la pelle si abitui e poi si possa avanzare con quelli più potenti. Ricorda che un uso eccessivo e incontrollato può causare i seguenti effetti collaterali:

– Prurito
– Dermatite
– Sfaldamento
– Irritazione

Queste controindicazioni possono verificarsi soprattutto nelle persone con pelle sensibile o che utilizzano altri prodotti di rinnovamento o rigenerazione contemporaneamente al retinolo. Ecco perché è fondamentale che all’inizio del trattamento viso si utilizzi il retinolo a basse concentrazioni per poi aumentarle man mano che la pelle si abitua.

Creme per iniziare il trattamento viso

È importante che quando si inizia il trattamento con il retinolo, non lo si abbini ad altri principi attivi irritanti come l’acido salicilico, glicolico, azelaico, citrico o mandelico poiché hanno tutti un’azione esfoliante sulla pelle che può alterarla e causare irritazione, arrossamento, secchezza e desquamazione.

– Creme con niacinamide

La crema da notte Revitalift con retinolo e niacinamide di L’Oreal Paris è in grado di trattare imperfezioni e linee d’espressione ed è anche in grado di calmare la pelle durante il processo grazie all’azione antinfiammatoria della niacinamide. Questa crema fornisce un’idratazione immediata.

– Crema potenziata al retinolo Neutrogena

Questa è una crema dalla consistenza leggera formulata con retinolo puro e può idratare al massimo la pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle.

– Eye Lift di Natura Bissé

Questo contorno occhi a base di retinbol e niacinamide è in grado di levigare le rughe, ridurre le linee d’espressione e può anche illuminare i tuoi occhi.

– Crema al retinolo Clinique

Questa crema a base di retinolo, acido ascorbico e niacidamina migliora l’idratazione e la luminosità della pelle, inoltre minimizza l’aspetto dei pori, riduce le rughe e uniforma il tono. Funziona per tutti i tipi di pelle.

– Crema notte Olay Retinol24

Questa crema da notte al retinolo è adatta per l’uso quotidiano, non contiene profumo e ha una texture non grassa, è perfetta per la pelle con imperfezioni o priva di luminosità.

– Contorno occhi La Roche-Posay

È un trattamento intensivo adatto alle pelli sensibili che presentano segni dovuti al fotoinvecchiamento, ovvero rughe accentuate, tono irregolare e macchie premature. Sarebbe meglio non combinare questo prodotto con altri che contengono retinolo.

– Crema antirughe notte Nezeni retinolo 50+

Questa crema è capace di donare alla tua pelle un tono uniforme e fresco. Contiene 22 principi attivi che riducono le rughe, levigano le linee di espressione, eliminano i cedimenti e lasciano la pelle idratata e fresca. Ha una formula speciale con retinolo microincapsulato quindi può essere efficace più a lungo.

È importante notare che dovresti iniziare il trattamento con retinolo di notte e progressivamente in modo che la tua pelle si adatti a questo ingrediente. Se vuoi eliminare rughe, macchie e gli effetti dell’età sulla pelle, non esitare a iniziare il trattamento con il retinolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...