Bava di lumaca: fa bene per la pelle?

Quante creme da giorno conosci? Sei sei fan della cosmesi e la cura della persona, sai benissimo che spesso basta recarsi al proprio negozio preferito per essere sommersi da una scelta incredibile. Creme anti-age, idratanti, per tutte le tipologie di pelle, sieri…insomma, fare la scelta a volte non è proprio così facile. Tuttavia, tra le tante tipologie di prodotti in commercio, forse la più curiosa è quella a base di bava di lumaca. La prima volta che l’abbiamo notata, quasi storciamo il naso: la bava di lumaca non è esattamente quello che vorremmo spalmarci in viso. Eppure gli esperti controbattono, e ne esaltano le molte proprietà benefiche. Se vuoi sapere perché è così popolare, quali sono i benefici, e tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, non ti resta che leggere questo articolo fino alla fine. Buona lettura!

Cos’ha di così speciale la bava della lumaca?

È altamente idratante

La mucina di lumaca è sorprendentemente ricca di acido ialuronico: questa proprietà la rende efficace nell’idratare la pelle, rimpolpandola e conferendo un effetto di elasticità.

Ha proprietà rigenerative 

Tra i tanti benefici, spiccano le glicoproteine ​, in grado di favorire la rigenerazione e la riparazione della pelle. Per questo motivo, riduce la comparsa di cicatrici, linee sottili e rughe, facendo diventare la pelle più liscia e più giovane.

Produce effetti antinfiammatori 

La presenza di peptidi antimicrobici dona proprietà antinfiammatorie, perfette per lenire e calmare la pelle irritata o infiammata. Inoltre, può fare bene nei confronti del rossore e sensibilità associati all’acne o alla rosacea.

Protegge dagli antiossidanti 

La bava di lumaca contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi, causa di varie tipologie di danni alla pelle e invecchiamento precoce. Neutralizzando i radicali liberi, protegge la pelle dallo stress ossidativo e ne mantiene la salute e la vitalità generale.

È compatibile con tutte le tipologie di pelle

Una delle motivazioni principali per cui la bava di lumaca è così popolare, risiede nella sua versatilità: può essere assunta da chiunque, inclusi coloro che hanno un derma estremamente sensibile, o a tendenza acneica. La struttura è leggera, e per questo può essere assorbita facilmente dalla pelle senza essere pesante o ungere.

Prodotti in cui si trova la bava di lumaca

Creme tradizionali 

Forse il prodotto più comune è la crema idratante a base di bava di lumaca. La si può trovare sia in versioni per il viso e lozioni per il corpo.

Sieri 

Sulla scia delle creme idratanti, troviamo i sieri, più specifici. Quando sono prodotti con mucina di lumaca, generalmente sono progettati per fornire un’idratazione intensa e benefici riparatori della pelle. Possono essere utilizzati per affrontare problemi specifici come rughe e consistenza irregolare.

Maschere per il viso

Le maschere in tessuto infuse con bava di lumaca sono popolari per la capacità di fornire una potente dose di idratazione e sostanze nutritive alla pelle. Sono ideali per chi cerca una luminosità e idratazione immediata.

Creme per gli occhi

Tra la stringa dei prodotti per la cura della pelle, di certo non poteva mancare la crema per il contorno occhi creata con bava di lumaca. Sceglila se hai bisogno di affrontare i segni dell’invecchiamento intorno alla zona degli occhi.

Essenze 

Sono vie di mezzo tra toner e siero; le essenze ultimamente vanno molto di moda anche da noi (originariamente sono coreane). Si applicano dopo la pulizia della pelle, e quando sono create a base di bava di lumaca risultano molto leggere, dalla consistenza acquosa, in grado di aiutare ad idratare e preparare la pelle per le fasi di bellezza successive. 

Trattamenti per i punti neri

Chi ha bisogno di trattare punti neri o acne può considerare mucina di lumaca: può aiutare a calmare infiammazioni, ridurre il rossore e promuovere la guarigione delle imperfezioni.

Protezione solare

Se vuoi avere il massimo beneficio della bava di lumaca anche quando sei sotto il sole, cerca una protezione solare che la contenga come ingrediente principale.

Per chi è consigliata?

A parte coloro che amano prendersi cura delle pelle e che hanno bisogno di una pelle idratata a livello quotidiano, ci sembra doveroso nominare le seguenti categorie.

Chi ha la pelle estremamente secca

Come accennato, la bava di lumaca ha delle proprietà idratanti molto forti. Per questo motivo, chi ha la pelle eccessivamente secca o disidratata può trarre beneficio dalle proprietà idratanti per cercare di ripristinare l’idratazione persa. 

Chi cerca benefici anti-age

Le proprietà antiossidanti promuovono la rigenerazione della pelle e riducono la comparsa delle piccole rughe e altri segni dell’invecchiamento.

Chi soffre di acne, iperpigmentazione e pelle sensibile

Le proprietà rigenerative della bava di lumaca di cui abbiamo spesso la rendono efficace per varie tipologie di problematiche della pelle. Innanzitutto, è consigliata per chi vuole ridurre l’ acne e l’iperpigmentazione – per una pelle più liscia e dall’aspetto uniforme. Infine, la delicatezza del prodotto lo rende adatto alla maggior parte dei tipi di pelle, compresa la pelle sensibile. Può calmare arrossamenti, irritazioni e infiammazioni.

Chi ama prodotti naturali

Se per la tua pelle i prodotti chimici sono off limits, la bava di lumaca è tua amica. Si tratta di un ingrediente assolutamente naturale, con degli effetti che durano nel tempo.

Conclusioni 

Se conosciamo la bava di lumaca e le sue mille proprietà per la pelle dobbiamo ringraziare i coreani che, in questo settore, sono sicuramente quelli che ne sanno di più (e ne inventano di tutti i colori). In questo caso, i benefici sono molti non solo a livello del derma, ma anche del portafogli: essendo un prodotto naturale, costa anche molto poco, e non per questo bisogna aspettarsi dei risultati inferiori – tutt’altro. La famosa mucina di lumaca è un forte idratante, che contiene naturalmente acido ialuronico, proteine, peptidi e antiossidanti. Fa bene per chi ha la pelle sensibile data la sua delicatezza, ma anche a chi soffre di imperfezioni come acne e iperpigmentazione. La puoi acquistare sotto forma di crema da giorno e notte, siero idratante e anti-age, toner, essenza o il classico detergente viso. Per effetti più importanti, acquistala anche sotto forma di maschera da fare settimanalmente o protezione solare – per un’idratazione che continua anche sotto il sole più caldo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...