Perchè ogni donna dovrebbe avere un flacone di acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto per la cura della pelle costituito da acqua purificata, umettanti come la glicerina e tensioattivi delicati. Gli umettanti attirano e legano l’umidità alla pelle, mentre i tensioattivi sono detergenti che rimuovono lo sporco. Il prodotto prende il nome dalle micelle, che sono ammassi rotondi di molecole. Nell’acqua micellare, le micelle sono costituite da molecole tensioattive, che si legano e intrappolano l’olio. Generalmente l’acqua macellare si usa per tre motivi: rimuovere il trucco, purificare la pelle, idratare con acqua. Se l’argomento ti interessa e vorresti saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere. 

Come funziona l’acqua micellare?

La chiave di come funziona l’acqua micellare risiede nei tensioattivi che contiene. Le molecole tensioattive hanno due estremità: una che attrae l’acqua e l’altra che attrae gli oli. Ciò significa che i tensioattivi possono riunire acqua e olio, che normalmente non si mescolano. Questo è ciò che rende i tensioattivi un ingrediente comune in detergenti e saponi. La differenza con l’acqua micellare sono le sue molecole a forma di palla. L’estremità che attira l’acqua di ciascuna molecola è rivolta verso l’esterno, mentre l’estremità che attira l’olio è rivolta verso l’interno. Ciò consente alle micelle di galleggiare nel liquido e attrarre e legare gli oli con cui entrano in contatto. Quando una persona applica l’acqua micellare sul viso, le micelle intrappolano il trucco e il sebo, allontanandoli dalla pelle. Alcuni tensioattivi sono aggressivi e secchi, ma l’acqua micellare contiene tensioattivi non ionici che sono più delicati, il che significa che una persona può lasciarli sulla pelle.

Benefici dell’acqua micellare per la pelle

Non è chiaro se l’acqua micellare abbia benefici a lungo termine per la salute della pelle, ma i suoi benefici a breve termine sono i seguenti.

Pulizia del viso profonda

L’acqua micellare è un tipo di detergente, che consente di rimuovere delicatamente le sostanze che si accumulano sulla pelle. Questo include trucco, sporco e olio. È importante rimuovere il trucco e lo sporco alla fine di ogni giornata, poiché possono potenzialmente ostruire i pori. Qualsiasi detergente può aiutare qualcuno a evitarlo, ma l’acqua micellare può pulire il viso anche se non è possibile lavarsi con acqua corrente. È necessario soltanto un pò di prodotto e di un batuffolo di cotone per applicarlo. Le micelle possono anche consentire alle sostanze di penetrare più in profondità nella pelle, sebbene la ricerca fino ad oggi si sia concentrata solo sulla loro capacità di fornire farmaci piuttosto che applicazioni cosmetiche.

Fornire idratazione

L’acqua micellare contiene spesso composti idratanti, come gli umettanti. Gli umettanti sono agenti idratanti che attirano l’acqua negli strati esterni della pelle dal profondo della pelle e dall’aria circostante. In uno studio del 2016, dei ricercatori hanno notato che la glicerina era l’umettante più efficace disponibile e poteva aumentare efficacemente l’idratazione nello strato superiore della pelle. La glicerina ha anche effetti benefici sulla riparazione della barriera cutanea, che è fondamentale per mantenere l’idratazione e proteggere il corpo dai danni ambientali e dalle infezioni.

Adatta alle pelli sensibili

L’acqua micellare può essere adatta a tutti i tipi di pelle. Uno studio del 2020 ha concluso che è adatta anche alle persone con rosacea, purché non contenga sostanze irritanti. Le persone con pelle sensibile o rosacea possono cercare acque micellari che non contengano:

  • alcool
  • fragranze
  • oli essenziali

Inoltre, l’acqua micellare contiene spesso ingredienti lenitivi come la glicerina, che possono ridurre l’irritazione. Uno studio sugli animali ha mostrato che la glicerina topica potrebbe ridurre l’irritazione della pelle e diminuire i marcatori dell’infiammazione. Tuttavia, poiché questo studio ha coinvolto topi piuttosto che esseri umani e non ha testato specificamente l’acqua micellare stessa, non è chiaro se anche l’acqua micellare avrebbe questo effetto anche su di noi.

Come usare l’acqua micellare

È possibile impiegare l’acqua micellare come struccante, detergente per il viso o toner. Indipendentemente dalla ragione, l’uso è sempre uguale. Vediamolo insieme.

  1. Apri la bottiglia e premi un batuffolo di cotone sull’apertura. 
  2. Inclina la bottiglia per versare abbastanza liquido. 
  3. Strofina delicatamente il tampone sul viso. 

Se necessario, l’operazione può essere ripetuta fino a quando il batuffolo non è pulito, senza tracce di trucco o olio. Alcuni preferiscono dare alla pelle un ultimo risciacquo con acqua per lavare via ogni residuo, ma non è essenziale.

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’acqua micellare funziona bene come detergente, ma alcune persone potrebbero scoprire che non è efficace quanto una pulizia più accurata con acqua, un detergente e un panno per il viso. Questo è particolarmente vero per chi ama un trucco pesante o impermeabile. L’acqua micellare lascia anche tensioattivi sulla superficie della pelle. Questo non crea problemi, ma se si usa esclusivamente acqua micellare senza lavare il viso, questi tensioattivi possono accumularsi. C’è sempre la possibilità che i nuovi prodotti per la cura della pelle possano causare irritazione o una reazione allergica.

Domande frequenti

Per quale tipo di pelle è adatta l’acqua micellare?

L’acqua micellare può adattarsi a tutti i tipi di pelle, compresa la pelle secca, grassa e sensibile. Tuttavia, dipende dagli ingredienti specifici di ciascuna formula, che variano da marca a marca. Alcune acque micellari sono specifiche per la pelle sensibile o secca, mentre altre si rivolgono maggiormente alla pelle grassa.

Posso usare l’acqua micellare tutti i giorni?

È possibile. Alcuni potrebbero volerla usare come detergente al mattino, mentre altri come struccante la sera.

Chi dovrebbe evitare l’acqua micellare?

Chi ha delle reazioni avverse all’acqua micellare. Potrebbe anche non essere utile per chi ha determinate condizioni della pelle. Ad esempio, le persone con eczema possono avere la pelle sanguinante, che rendendo l’acqua micellare inadatta.

Conclusioni

L’acqua micellare è un tipo di detergente che attira lo sporco e gli oli, sollevandoli dalla pelle. Può anche contenere ingredienti idratanti, rendendola un’alternativa delicata ai detergenti più aggressivi o agli scrub per il viso. Molti usano regolarmente l’acqua micellare come detergente leggero, struccante o toner. Tuttavia, questo potrebbe non dare gli stessi risultati della pulizia con un detergente per il viso e acqua, in particolare per il trucco pesante o impermeabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...