i 5 migliori sieri idratanti per i capelli 

Soprattutto se hai i capelli lunghi, probabilmente il tuo armadietto del bagno è pieno zeppo di prodotti per gestire e migliorare i tuoi capelli. Dal balsamo allo shampoo che fa per la tua tipologia di capelli, a maschere idratanti e spray termoprotettori. La lista è lunga e in questo modo, ci si assicura di prendersi cura di ogni necessità che riguardano i nostri capelli. Un prodotto che non dovrebbe mancare è il siero: necessario per creare quella patina finale, come un lucido, così da fare risplendere le ciocche come nelle pubblicità. Sei curioso o curiosa di sapere come funziona il siero, e quali sono i migliori sul mercato? Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo chiesto ai nostri esperti le informazioni più importanti – in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!

Quali sono i prodotti essenziali per i capelli (unisex)

Shampoo e balsamo

Scegli opzioni senza solfati per detergere e idratare delicatamente i capelli, promuovendo la salute generale. Ricorda che un’igiene regolare e profonda è essenziale per liberare capelli e cuoio capelluto da detriti e altre impurità. 

Balsamo senza risciacquo

Questo prodotto versatile non solo aggiunge idratazione ai capelli che risultano secchi o spenti, ma crea una patina protettiva invisibile, in grado di proteggere le ciocche per tutto il giorno.

Olio per capelli

Perfetto per lunghezze medie, lunghe e corte, scegli un olio leggero se i tuoi capelli sono estremamente fini. Ricorda di concentrarti soprattutto sulle punte per domare il fastidioso effetto crespo e donare quella lucentezza naturale senza eguali. 

Spray termoprotettivo

Gli amanti di piastre, arricciacapelli – ma anche coloro che usano il fono regolarmente a temperature alte – dovrebbero considerare di proteggere i capelli dai danni del calore. Una o due spruzzate di spray protettivo prima della messa in piega sarà in grado di garantire dei capelli più in salute, più a lungo.

Gli ingredienti che fanno bene

Stai per andare in negozio e non sai bene quali ingredienti cercare? Ecco la lista comprendente quelli che secondo noi, dovrebbero essere sempre a portata di mano.

Olio di Argan

Un emolliente naturale fantastico, l’olio di Argan è ricco di acidi grassi che nutrono i capelli, rendendoli più lisci e facili da gestire.

Olio di cocco

Il prodotto più versatile che c’è: grazie alla sua capacità di penetrare nel fusto del capello, può rinforzarlo dall’interno, favorendone l’elasticità e prevenendo rotture.

Biotina

La biotina, o vitamina B7, supporta la crescita dei capelli e migliora la struttura, portando a capelli più forti e sani.

Cheratina

La cheratina è una proteina essenziale per la struttura dei capelli, per questo motivo i trattamenti alla cheratina sono tra i più popolari. Possono riparare imperfezioni e rotture, ridurre l’effetto crespo e lasciare i capelli più lisci.

Vitamina E

Essendo un antiossidante, la vitamina E protegge i capelli dai danni ambientali, mentre le sue proprietà idratanti contribuiscono a donare un aspetto brillante e sano.

Perché considerare il siero per capelli?

Per tenere sotto controllo l’effetto crespo

I sieri per capelli creano una barriera protettiva, levigando la cuticola dei capelli e prevenendo quel fastidioso effetto crespo causato da vari fattori ambientali.

Per un effetto extra levigante e lucente

I siliconi e gli oli nutrienti presenti nei sieri per capelli lavorano insieme per creare una superficie in grado di riflettere come uno specchio. Ciò conferisce lucentezza e consistenza vellutata ai capelli.

Per proteggersi dal calore

Sei tra quelli che non vogliono comprare trecento bottigliette di prodotti da esporre in bagno? Il siero svolge un compito determinante: proteggere i capelli dagli effetti dannosi degli strumenti che usiamo per acconciare i capelli, riducendo il rischio di rotture e doppie punte.

Per districare i capelli

Con la loro consistenza leggera, i sieri per capelli aiutano a districare riducendo l’attrito tra le ciocche di capelli, rendendo la pettinatura o la spazzolatura un processo più fluido e delicato.

Per trattenere più idratazione

I sieri per capelli formano un sigillo protettivo attorno al fusto del capello, trattenendo l’umidità e prevenendo la disidratazione. Chi colora regolarmente i capelli troverà il prodotto estremamente efficace.

5 sieri per 5 tipologie di capelli e bisogni

Capelli crespi

I sieri per capelli sono particolarmente utili per chi ha i capelli crespi, fornendo un effetto levigante e aiutando a tenere sotto controllo l’effetto crespo.

Il tuo siero: John Frieda Siero 4 in 1 Extra Strong

Capelli secchi o danneggiati

Le persone con capelli secchi o danneggiati possono fare affidamento sulle proprietà nutrienti dei sieri per capelli per ripristinare l’idratazione persa, migliorare la consistenza e aggiungere una sana lucentezza alle proprie ciocche.

Il tuo siero: Moroccanoil Trattamento Originale

Styling frequente

Chi utilizza frequentemente strumenti per lo styling a caldo dovrebbe tenere a casa un buon siero per capelli. Formando la famosa barriera protettiva, riduce al minimo i danni da calore, mantenendo i capelli vibranti.

Il tuo siero: Tresemme Thermal Creations Heat Tamer

Capelli tinti

I sieri per capelli creati su misura per i capelli colorati non solo trattengono l’umidità, ma aiutano anche a preservare la vivacità del colore, impedendo di sbiadire prematuramente.

Il tuo siero: Redken Olio professionale Argan-6 Oil All Soft

Capelli lunghi

I capelli lunghi tendono sono più inclini ai nodi; se questo è il tuo caso, assicura di compare un siero per capelli che possa per districare, ridurre i nodi e migliorare l’esperienza dello styling.

Il tuo siero: Paul Mitchell Super Skinny Serum

Conclusioni 

Per chi ha capelli lunghi e danneggiati, estremamente secchi e con bisogno di essere disciplinati, il siero rappresenta il prodotto perfetto. Ma anche chi si reca periodicamente dal parrucchiere e apparentemente sembra non avere necessità particolari, dovrebbe assicurarsi di sperimentare e trovare il proprio siero preferito. Ciò significa infatti assicurare una messa in piega facile, aggiungere lucentezza mai vista e molto spesso, donare anche un profumo speciale alle proprie ciocche. I sieri per capelli sono un pò come i sieri per il viso: rappresentano quel tocco forte, finale, in grado di poter fare davvero la differenza sia a livello di salute che di estetica. E tu, hai già scelto il tuo siero preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...