La scelta del chirurgo estetico e della clinica di riferimento sarà una scelta con cui vivrai per anni, se non per tutta la vita. Una procedura di successo ti farà sentire più “te stesso” – o la versione di te stesso che desideri – e per questo, darà anche maggiore fiducia nelle possibilità degli anni a venire. Per chi sente il bisogno di ritoccarsi, non dovrebbe farsi scoraggiare dall’ampia scelta di centri estetici. D’altra parte, finire nelle mani di un chirurgo inesperto è l’ultima cosa che si desidera: non solo aumenta le possibilità di avere risultati scarsi (che può portare a costi aggiuntivi, tempo e angoscia persi) ma soprattutto, bisogna evitare problemi di salute gravi.
Se anche tu stai pensando di sottoporti ad un’operazione chirurgica o ad un ritocco cosmetico, abbiamo pensato di mettere assieme dei consigli su come procedere con una scelta così importante. A fine articolo troverai anche la lista delle 3 cliniche in Italia che sono al top della professionalità.
Consigli prima di procedere
1. Assicurati che il chirurgo estetico sia certificato
Questa sembra la cosa più ovvia ma, considerate anche le news delle ultime settimane, ci sembrava doveroso reiterarlo. Molte persone pensano di poter dipendere dalle commissioni mediche statali per garantire che i chirurghi siano qualificati per eseguire le procedure che pubblicizzano, ma il fatto è che esistono “chirurghi” che lavorano ufficialmente senza essere effettivamente formati nelle procedure che offrono. Questo problema è più acuto nel settore della chirurgia estetica, poiché molti medici con chirurgia generale o altra formazione medica salgono sul carro della chirurgia estetica alla ricerca di maggiori profitti. La nostra opinione è che i pazienti abbiano bisogno di un modo affidabile per sapere se il loro chirurgo è adeguatamente formato ed esperto in chirurgia estetica. Ecco perché esiste la FIME (Federazione Italiana Medici Estetici): consultate il loro sito web dove viene raccolto l’elenco dei professionisti formati e certificati (https://www.federazionemediciestetici.it/elenco-medici-estetici/soci-esteri.html)
2. Conferma l’esperienza del chirurgo nelle procedure specifiche desiderate
Ogni area della chirurgia estetica richiede competenze diverse: operare su un naso con osso, cartilagine e vie respiratorie è molto diverso rispetto ad un intervento su un seno, che è costituito principalmente da tessuti molli. Detto questo, i chirurghi estetici possono avere sottospecialità nel campo; scegline uno che sia certificato in chirurgia estetica e abbia una notevole esperienza nella procedura che stai considerando. Cosa chiedere a un chirurgo:
- Che tirocinio ha ricevuto nella procedura che sto considerando?
- Da quanti anni la pratica?
- Quante volte o quante operazioni simili ha già eseguito?
3. Scegli un chirurgo che ammiri per il lavoro già svolto
Non tutti amano le stesse cose e, per questo motivo, non ci si può semplicemente fidarsi della raccomandazione di un amico o dipendere esclusivamente dall’esperienza del chirurgo. Bisogna guardare attentamente i risultati, paziente per paziente. Come determinare il senso estetico di un chirurgo? Basta seguire questi consigli:
- Guarda le foto “prima e dopo”. Confronta i risultati di ciascun medico per la procedura che desideri. I risultati di quale chirurgo ti attraggono di più?
- Presta la massima attenzione ai pazienti che hanno qualità simili a te (considera di fare un selfie alla tua consultazione come riferimento): per esempio, se richiedi una procedure facciale, cerca i pazienti che hanno una struttura facciale simile, la tua età e le stesse preoccupazioni, che si tratti di un collo cadente o di una gobba sul naso.
- Cerca la coerenza nei risultati di un chirurgo per tutti i pazienti che hanno avuto la procedura che stai considerando. I loro risultati ti fanno venire voglia di sottoporti ad un intervento?
Le migliori cliniche di chirurgia estetica in Italia
LaClinic
La sede di Milano è forse la più rinomata ma la presenza di LaClinic è ugualmente importante su tutto il territorio nazionale. Brescia, Roma, Salerno, Como e in tantissime altre città è possibile richiedere trattamenti degli specialisti della medicina e chirurgia estetica, a disposizione di clienti che vogliono trattare le aree del corpo più richieste (dal naso ai pettorali per l’uomo), ma anche sottoporsi a cure dimagranti, contro l’invecchiamento, la cellulite o la calvizie (giusto per citarne alcuni). Sul loro sito ufficiale è possibile scegliere il chirurgo online e visualizzare la tabella di prezzi e la conveniente possibilità di pagare a rate. Già visti in trasmissioni televisive, i consulenti e chirurghi di LaClinic sono elogiati praticamente all’unanimità dalle migliaia di persone che, negli anni, hanno scelto i loro centri per migliorare il loro aspetto fisico.
Web: https://www.laclinic.it/promo-chirurgia-estetica/
SCEB
Lecce ospita la sede principale di Salute Chirurgia Estetica Benessere, una clinica diretta dal Dott. Manuel De Giovanni, luminare della Medicina e Chirurgia Estetica da oltre vent’anni. Con più di 5.000 interventi alle spalle, il Dott. Manuel è celebrato come uno dei chirurghi più rinomati sul territorio italiano. I servizi garantiti vogliono portare al raggiungimento del benessere dei clienti che possono scegliere un percorso terapeutico finalizzato al raggiungimento dei loro obiettivi estetici.
Con sei sedi sparse tra Toscana e Puglia, la SCEB offre servizi di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica per seno, viso e corpo. Il progetto SCEB ha anche ricevuto la certificazione socio dell’associazione AICPE, Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica. L’AICPE è un’associazione che porta avanti con impegno i valori e i principi della chirurgia plastica estetica.
Web: https://www.sceb.it
Clinica Ireos
A Firenze, la clinica Ireos offre trattamenti medici d’avanguardia per risolvere in modo duraturo, con la massima efficacia e sicurezza vari tipi di inestetismi estetici su viso e corpo. La loro filosofia afferma che la medicina estetica é rinnovamento, prevenzione, cambiamento
naturale e non stravolgimento: per questo motivo, i chirurghi che operano presso la Ireos sono abbastanza noti per produrre dei risultati estetici molto naturali. Più che fare estetica, affermano di fare arte: sono medici esperti che creano un ambiente dove la bellezza incontra serietà, professionalità e competenza. Anni d’esperienza, innovazione ed interesse nella ricerca scientifica, nonchè sensibilità nell’assistenza, sono tutti ingredienti che permettono di raggiungere i risultati concreti. Presso la clinica Ireos è possibile richiedere trattamenti di chirurgia estetica, plastica, laserterapia e chirurgia della mano. I paziente sono soddisfatti, orgogliosi e dopo l’intervento, affermano di aver riacquistato fiducia in loro stessi e serenità interiore.